Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

87 utente(i) online
(6 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

L'oculista Chandrashekhar Chawan, l'oculista indiano che ha inventato le lenti a contatto piu' costo
Corno d'Africa, si aggrava emergenza alimentare -
Lira del periodo bellico alla sua fine 28.02.2002 -
Antonio Cassano, la mamma Giovanna
In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica
Foto di Madonna nuda vale 10mila dollari
Sara Tommasi, striptease e show sexy nel ristorante Hator Agnone - IS -
1957 anno di nascita di Giuseppe
Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore
Tre cose mi fanno paura degli imbecilli: Possono votare, fare figli ed educare. Giuseppe
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Genetica: 30% di chi chiede test scopre di non essere padre
Genetica: 30% di chi chiede test scopre di non essere padre
Articolo di Giuseppe Ricci pubblicato il 19/3/2011 (1642 Letture)
Quasi un uomo su tre tra chi chiede il test del Dna mosso dal forte dubbio di essere padre del figlio della propria partner scopre che veramente non e' il padre del bambino. E' quanto dimostrato in un'indagine mondiale diretta da Kermyt Anderson della University of Oklahoma e del Center for Applied Social Research pubblicata sulla rivista Current Anthropology.


donna0E in questo gruppo le percentuali di coloro che non sono i veri padri sono le stesse in tutti i paesi studiati, 67 in tutto in diversi continenti. Pero' una quota notevole degli uomini che dubitano fortemente della propria paternita' e chiedono il test del Dna (il 70 per cento del totale dei dubbiosi) in realta' sbagliano e sono veramente i padri del figlio della propria partner. Oggi, complice anche la rapida possibilita' di eseguire il test che alcuni produttori permettono di acquistare anche su internet, si moltiplicano gli uomini che, piu' o meno insicuri della propria paternita', decidono di sottoporre il bambino e se stessi al test del confronto del Dna.


Finora pero' mancava uno studio su vasta scala per capire veramente il fenomeno che ha implicazioni dirette anche sulla crescita del bambino, perche' in genere la scoperta della non paternita' biologica puo' incrinare il rapporto tra i partner e rendere il padre non biologico meno incline a provvedere al figlio. Gli esperti hanno quindi studiato quanto i risultati veri dei test di paternita' corrispondessero a quelli attesi dagli uomini in due gruppi di maschi: coloro che hanno fatto il test pur essendo sicurissimi di essere padri del bambino e coloro che invece lo hanno eseguito in quanto nutrivano forti dubbi a riguardo. Nel primo caso, e c'era d'aspettarselo, i risultati dei test corrispondono al 98% a quanto gli uomini si aspettavano di trovare, ossia di essere veramente i padri biologici. Invece quando a fare il test sono stati uomini in dubbio della propria paternita' e' risultato che il 30% di loro, ovvero quasi uno su tre, non era poi effettivamente il padre biologico del bambino. Il restante 70% degli uomini invece apprendeva dal test di essere veramente padre del bambino, nonostante avesse fortemente dubitato di cio'.



I ricercatori concludono dunque sottolineando che per quanto le false paternita' siano una quota da non trascurare, (il 30% di chi fa il test mosso da dubbi), una buona quota di questi uomini dubbiosi in realta' e' solo malfidata nei confronti della partner, salvo poi scoprire di aver torto. Dalle indagini a campione che normalmente si fanno nei laboratori di diagnosi genetica e molecolare di tutto il mondo risulta che dal 5 al 10% dei figli siano illegittimi, ha spiegato Bruno Dalla Piccola, genetista medico dell'Istituto Mendel dell'Universita' "
La Sapienzadi Roma; il dato reso noto in questo studio e' un'informazione piu' dettagliata e relativa solo a quegli uomini che dubitano della propria paternita' ma in realta' non aggiunge praticamente nulla al quadro generale del fenomeno. ''E' vero che ci sono anche mariti ossessionati dal niente e che magari chiedono di eseguire il test pieni di dubbi in realta' infondati - ha aggiunto Dalla Piccola - ma questo studio non ci da' informazioni in piu' per capire le dinamiche della coppia legate a queste problematiche''. L'importante, ha concluso il genetista, e' che questi test siano eseguiti secondo la buona pratica clinica e cioe' di comune accordo tra i due partner. (ANSA)







Naviga negli articoli
Precedente articolo Cenni storici - Storia giuridica dell'adulterio - Diritto antico - Adulterio nel medioevo - Adulterio e sterilità - Adulterio nel mondo contemporaneo - Adulterio nell’età moderna Il 10% dei bambini italiani non è figlio del papà presunto prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gifcuocaEcco qui un metodo che mi ha insegnato mia nonna che spiega come conservare il basilico e poterlo gustare come fresco per tutto l’inverno. Il metodo più conosciuto è quello che consiste nel congelare le foglie della pianta. Personalmente trovo che conservare il basilico sott’olio sia il metodo migliore per mantenere inalterati il colore e il profumo della pianta. Oltretutto, con questo metodo, si ottiene anche un delizioso olio aromatizzato che può essere utilizzato per condire insalate, verdure o altre pietanze. Vediamo il semplicissimo procedimento.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Tg Molise - Telemolise -12/09...
(Sat, 13-Sep-2014)
Tg Molise - Telemolise -12/09...
JAMES LAST - CARMINA BURANA -
(Tue, 13-Sep-2011)
JAMES LAST - CARMINA BURANA -
Dott. Mozzi: Arance, mandarin...
(Sun, 03-Nov-2013)
Dott. Mozzi: Arance, mandarin...
James Last - Il dottor Zivago...
(Tue, 13-Sep-2011)
James Last - Il dottor Zivago...
Luciano Pavarotti - Mamma
(Mon, 23-Feb-2009)
Luciano Pavarotti - Mamma
Dieta del gruppo ZERO: note i...
(Wed, 05-Dec-2018)
Dieta del gruppo ZERO: note i...
9 settimane e mezzo
(Sat, 06-Jul-2013)
9 settimane e mezzo
I Surma - Ethiopia - Omo Vall...
(Sat, 07-Dec-2019)
I Surma - Ethiopia - Omo Vall...
La Smorfia - Annunciazione - ...
(Fri, 11-Sep-2009)
La Smorfia - Annunciazione - ...
My Way - Frank Sinatra & Luci...
(Tue, 18-Nov-2008)
My Way - Frank Sinatra & Luci...