Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

33 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Costa Smeralda - Sardegna -
Mi chiedi cos'é l'amore? Cresci e lo saprai. Mi chiedi cos'é la felicità? Rimani bimbo e lo saprai -
Alena Seredova - Calendario 2011 -
Italiani i migliori baciatori, ci mettono passione e tempo -
Governare è far credere - Niccolò Machiavelli
Il punto G: una grande bufala ai danni delle donne
Sepolti a Pompei dall'eruzione del 79 del Vesuvio (NA)
Prof fa sesso con i suoi alunni minorenni Helen Turnbull, denunciata sui quotidiani inglesi
LA FESTA DEI POPOLI AD AGNONE - IS - GRANDE SUCCESSO
Foto storiche
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Metodi che sfruttano il fatto che la donna è fertile - La Pillola - Metodo Ogino Knaus
Metodi che sfruttano il fatto che la donna è fertile - La Pillola - Metodo Ogino Knaus
Articolo di Dott. Giuseppe Arno pubblicato il 9/9/2009 (1669 Letture)
Metodi che sfruttano il fatto che la donna è fertile soltanto due giorni al mese. Questo è infatti il tempo in cui l’ovulo, dopo essere stato espulso dall’ovaio, rimane nella tuba ad attendere lo spermatozoo. Ogino-Knaus o astinenza periodica: Il metodo della conta dei giorni, detto anche di Ogino-Knaus, sfrutta la conoscenza scientifica del tempo che intercorre tra l’ovulazione e la futura mestruazione: 14 giorni.  Se dunque fra l’inizio di una mestruazione e l’altra intercorrono 26 giorni, il periodo fecondo sarà intorno al 12° giorno, se invece intercorrono 32 giorni il periodo fecondo sarà intorno al 18° giorno e via così sempre sottraendo 14 giorni al giorno presunto di arrivo della prossima mestruazione.


Donna Purtroppo il limite di questo sistema è dato proprio dalla parola “presunto”, infatti la prossima mestruazione può essere esclusivamente prevista su un calcolo statistico ma finché non è giunta non è possibile conoscerne la data. Questo fa si che il metodo abbia la sicurezza di tutte le statistiche: funziona finché non ti capita che non funzioni; il rischio, come tutti i metodi dell’individuazione del periodo fertile è difficilmente quantificabile e dipende molto dal numero di rapporti che si ha. 

E’ un metodo adatto alle coppie che non hanno figli ma non sarebbero contrarie ad averne o alle coppie con figli che non hanno completato la loro famiglia. 

Se la necessità di contraccezione è importante e il suo fallimento può esitare in un aborto, non è un metodo adeguato. 

La temperatura basale. 

Questo metodo, anch’esso legato alla statistica, si basa sull’azione ipertermizzante dell’ormone che riguarda la seconda fase del ciclo, qualora sia avvenuta l’ovulazione, ovvero il progesterone. 

In altre parole, dopo l’ovulazione la temperatura corporea della donna si innalza per 14 giorni, cioè fino alla mestruazione, di qualche decimo di grado. 

In questo modo è possibile non certo prevedere l’ovulazione ma costruire un sistema statistico di supporto alla cosiddetta “astinenza periodica”. 

In passato, quando i sistemi diagnostici erano inferiori a quelli attuali, questo metodo veniva molto usato anche a fini diagnostici nello studio dell’infertilità.  Per la sicurezza e l’utilizzazione vale quanto detto per il metodo Ogino- Knaus. 

Metodo Billings 

I coniugi Billings hanno messo a punto questo sistema basato sulla capacità della donna di riconoscere il periodo fecondo in base alle perdite vaginali.  Sotto l’effetto degli ormoni che si sviluppano in fase ovulatoria infatti l’utero perde il “tappo” di muco denso che lo “ostruisce”. Tale “tappo” si trasforma in una cascata di muco trasparente simile per consistenza alla chiara dell’uovo che facilita la strada agli spermatozoi. 

Attraverso un addestramento la donna impara a riconoscere, in base alla qualità delle perdite vaginali  e alle sensazioni di umido o di secco che le rimanda la vagina, il periodo del ciclo, fertile o meno in cui si trova.  

E’ un metodo spesso insegnato nei corsi prematrimoniali nelle Parrocchie e nei Consultori di ispirazione cattolica. Per la sicurezza e l’utilizzazione vale quanto detto per il metodo Ogino- Knaus. 

Attualmente è in vendita in farmacia un piccolo computer che deve essere “personalizzato” impostando la durata dei propri cicli e deve ricevere altri dati rilevati nei primi tre mesi con un esame delle urine: in questo modo fornisce un supporto informatico al vecchio Ogino — Knaus. 


La sicurezza che la casa produttrice garantisce è il 98% ma vi rammentiamo che un evento che ha due probabilità su cento di accadere accade abbastanza spesso (mantenendo questo tipo di proporzione, su un Boing 747 rimangono incinta 8 donne su circa 400 passeggere…. Non è poco). 

I complessi meccanismi ormonali che scatenano l’ovulazione sono, nella donna in età fertile, attivati dalla periodica assenza di ormoni quale si verifica durante il normale ciclo all’inizio della mestruazione. La somministrazione per 21, 22, o più modernamente 24 giorni di un preparato ormonale da l’impressione all’organismo femminile di essere già in attività e quindi inibisce i comandi centrali.  Negli anni la quantità di ormoni presenti nella pillola anticoncezionale è stata costantemente ridotta pur mantenendo una sicurezza elevatissima, tanto che il rischio di rimanere incinta assumendo correttamente la pillola è solo teorico. Attualmente l’assunzione della pillola anticoncezionale viene iniziata al primo giorno della mestruazione mentre un tempo si cominciava dal quinto giorno.

Il cambiamento è legato all’intuizione che cominciando l’assunzione in anticipo si inibisce direttamente la prima ovulazione e in questo modo la sicurezza è garantita da subito.

La pillola anticoncezionale va assunta tutti i giorni alla stessa ora e, anche se vi è una certa tolleranza oraria, quanto meno la fascia deve essere rispettata; esempio: se è l’ora di pranzo, il giorno dopo non può essere all’ora di cena né il terzo giorno all’ora di colazione. 

Qualora nel corso di una assunzione regolare ci si accorga di aver dimenticato una pillola, se non sono trascorse più di dodici ore dall’ora della mancata assunzione, è possibile assumere la pillola anticoncezionale dimenticata e l’effetto contraccettivo è garantito. 

Se le dodici ore sono trascorse, nei dieci o quindici giorni successivi sarà necessario usare un’altra precauzione; non vale la pena di assumere la pillola dimenticata e inoltre si potranno vedere delle perdite di sangue nei giorni successivi legate alla diminuzione della quantità di ormoni assunti ma prive di qualunque problema. 

Se si assumono degli altri farmaci insieme alla pillola anticoncezionale è necessario ricordare che alcuni fra essi, con vari meccanismi, possono interferire con la sicurezza contraccettiva. 

Qualunque somministrazione sporadica non è pericolosa; es. una compressa per il mal di testa, un ansiolitico, ma se assumete un farmaco di qualunque tipo in maniera regolare per più di qualche giorno prescrittovi da un medico o di automedicazione, accertatevi che la sicurezza contraccettiva non venga compromessa e se non avete notizie precise usate un’altra precauzione fino a 10 giorni dopo la sospensione. 

Un altro modo di perdere l’efficacia della pillola è avere problemi con l’assorbimento. 

Se prendete la pillola, andate a cena fuori, mangiate del cibo guasto e quando tornate a casa vomitate, dal vostro stomaco è stato espulso non solo il cibo guasto ma anche la pillola anticoncezionale. 

Per essere assorbita completamente dallo stomaco la pillola anticoncezionale  necessita di 5 ore: se vomitate prima di tale intervallo sarà necessario prendere una nuova pillola entro 12 ore. 

Lo stesso discorso può essere fatto con la diarrea, ma se il vomito è pericoloso soprattutto nelle prime ore che seguono l’assunzione, la diarrea continua a essere pericolosa fino a 8/10 ore dall’assunzione soprattutto se gli episodi sono molti.  In generale non sempre è facile quantificare il rischio ma nel dubbio è buona norma assumere comunque una pillola in più. Sull’usanza di eseguire analisi del sangue prima di cominciare la somministrazione non tutti sono d’accordo, ma comunque durante l’assunzione sono necessari dei controlli periodici.

E’ possibile assumere la pillola anticoncezionale anche da parte delle donne sopra i 35 anni purché non fumatrici, ma è ovviamente consigliabile, per ovvi motivi di salute, la sospensione o almeno la riduzione del fumo a tutte le età. 

Le donne che hanno una storia familiare di incidenti vascolari precoci, di gestosi in gravidanza, di ipertensione, di malattie autoimmuni devono prestare una maggiore attenzione ai controlli da eseguire durante l’assunzione della pillola anticoncezionale. 

Per alcune predisposizioni familiari alle trombosi è sconsigliata l’assunzione. 

E’ necessario durante l’assunzione, soprattutto per le donne “più grandi”, il regolare controllo della pressione. 

Impongono la sospensione immediata della pillola anticoncezionale una cefalea persistente e dolori acuti alle gambe. 

Tutti gli altri sintomi, come perdite di sangue irregolari, dolori o gonfiori al seno, sensazione di gonfiore generalizzato o nausea, tendono a diminuire con il progredire dell’assunzione e non costituiscono una indicazione alla sospensione della pillola anticoncezionale. 

Per lungo tempo si è pensato che la somministrazione della pillola non potesse essere continua, ma necessitasse di pause durante le quali l’organismo si “riposava”.  

In realtà nei paesi del Nord Europa, come l’Olanda o la Svezia non si è mai osservata la pratica della “sospensione periodica “ della pillola e non esiste nessuna prova scientifica che le donne che la praticano abbiano dei vantaggi in termine di salute rispetto a quelle che non sospendono mai.  

L’unica conseguenza certa della sospensione periodica della pillola è stato un gran numero di gravidanze indesiderate. 

Sono in commercio forme di somministrazione alternative come il cerotto transdermico. 

Il principio è sempre lo stesso e probabilmente i vantaggi sembrano più che altro legati alla comodità di assunzione. 

Consente invece di ridurre drasticamente la quantità di ormoni assunti l’anello vaginale.

 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Disturbo ossessivo compulsivo Falsi Miti: Fra Virilità e Impotenza. prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

giffestPolitica: Modo di guadagnarsi la vita simile a quello dei settori più squallidi della delinquenza abituale. Conflitto di interessi mascherato da lotta fra opposte fazioni. Conduzione di affari pubblici per interessi privati - Si può individuare in molti delinquenti, specialmente quando si tratta di giovani, un potente senso di colpa che preesisteva all'atto criminoso, e che quindi di questo atto non è l'effetto bensì la causa: come se il poter collegare il senso di colpa inconscio a qualche cosa di reale e attuale fosse avvertito da costoro come un sollievo. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso