Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

27 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario 2011 Laura Dore -
L'attaccante del Milan premiato in patria con la moglie Helena Seger -
GUINNESS DAL MONDO -
Lavezzi con l'ex moglie Deborah e a suo figlio Thomas
Italia-Costarica, vince la bellezza
Inviata da Ivica Jurisic, grazie da Giuseppe
Fanno sesso in mare, intrappolati nel Fermano
La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca
I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché
Pare che certa gente abbia fatto la fila per tre volte quando il Dio ha distribuito la stupidità
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Farmaci per Curare la Colecistite
Farmaci per Curare la Colecistite
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 9/3/2016 (1626 Letture)
Il termine “colecistite” rimanda ad un processo infiammatorio a carico della colecisti: l'infiammazione, a decorso acuto o cronico, è strettamente correlata alla formazione dei calcoli alle vie biliari e alla cistifellea. Solo di rado, la colecistite si manifesta indipendentemente dalla calcolosi.



La stragrande maggioranza dei casi di colecistite è provocata dalla presenza di calcoli alla cistifellea e/o alle vie biliari, conseguenza, a loro volta, di accumuli di colesterolo e sali biliari precipitati dalla bile: il blocco del condotto biliare causa l'infiammazione della colecisti. Tra le altre cause implicate nella colecistite, ricordiamo: infezioni batteriche a carico della cistifellea, interventi chirurgici alla colecisti, reazioni allergiche esagerate, restringimento del dotto biliare, tumore alla colecisti.
Fattori di rischio: AIDS, coliche biliari pregresse, dimagrimento veloce, età fertile/anziana, gravidanza recente, obesità, sesso femminile. 




Gli episodi acuti di colecistite si manifestano con brividi, dolore addominale circoscritto al quadrante superiore destro (che peggiora con la palpazione) e febbre, spesso associati a gonfiore addominale, mancanza d'appetito, nausea, sudorazione e vomito. Nella forma litiasica della colecistite (indipendente da calcolosi), il paziente lamenta ittero, più o meno marcato. La forma cronica della colecistite si contraddistingue da processi infiammatori acuti ripetuti e/o da irritazione cronica, talvolta asintomatica.
Complicanze: gangrena e perforazione
Le informazioni sui Farmaci per la cura della Colecistite non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista prima di assumere Farmaci per la cura della Colecistite. 6-8 giorni consecutivi. 


Farmaci




Il trattamento per la cura della colecistite prevede quasi sempre l'ospedalizzazione del paziente, al fine di bloccare la progressione dell'infiammazione  e rovesciare la patologia; la colecistite rientra infatti tra le patologie che richiedono un immediato trattamento d'emergenza, proprio perché una degenerazione del processo flogistico potrebbe provocare complicazioni anche gravi, come la perforazione e la gangrena.

Il ricovero del paziente si pone l'obiettivo di alleggerire i sintomi e di allontanare l'infiammazione, e consiste in una serie di accorgimenti:



  • Digiuno

  • Riposo fisico completo

  • Reintegro dei Sali minerali (terapia elettrolitica)

  • Somministrazione di antibiotici

  • Somministrazione di farmaci antidolorifici per il controllo del dolore: in genere si assumono FANS

  • Somministrazione di farmaci antispastici




Nelle situazioni d'emergenza - in cui si osserva un accumulo di pus per la presenza di batteri piogeni, una peritonite, una perforazione od una raccolta di muco con ipertensione dell'organo - può essere necessario un intervento chirurgico immediato, consistente nella rimozione della colecisti (colecistectomia).

Dopo l'operazione, si raccomanda di rispettare un periodo di riposo e di seguire una dieta sana e bilanciata, povera di alimenti iperlipidici ed iperproteici.




 





In linea generale, il trattamento per la colecistite dipende dalla gravità dell'infiammazione: le forme lievi possono essere curate con antibiotici o con un mini intervento chirurgico; la colecistite moderata e grave viene generalmente trattata con un intervento in laparoscopia (colecistectomia: rimozione della colecisti)





 



Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia per la colecistite, ed alcuni esempi di specialità farmacologiche; spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura:




 



Antibiotici: indicati per la cura della colecistite in caso di sovrainfezioni batteriche; le cefalosporine e le penicilline sono i farmaci antibiotici più utilizzati a tale scopo:



  1. Cefalosporine



  • Cefazolina (es. Cefazolina GRP, Cefazil, Nefazol): appartiene alla classe delle cefalosporine di prima generazione. Per allontanare il patogeno responsabile della colecistite, si raccomanda di assumere il farmaco alla posologia di 12 grammi per via endovenosa ogni 6-8 ore, per 2 settimane. Non superare i 12 grammi al giorno. La sola somministrazione di antibiotici per la cura della colecistite è discutibile: solo l'operazione chirurgica è in grado di annullare completamente l'infiammazione.

  • Cefoxitina (es. Mefoxin): cefalosporina di seconda generazione utilizzata in terapia per il trattamento della colecistite. La dose indicativa prevede di assumere 1-2 grammi di farmaco per via endovenosa o intramuscolare ogni 12 ore, per 3-7 giorni (in caso di assenza di complicanze) o per 2-3 settimane (per la colecistite severa). Consultare il medico.

  • Cefotetan (es. Cepan, Darvilen): cefalosporina di seconda generazione. In base alla gravità della colecistite, assumere una dose variabile da 500 mg a 4 g di farmaco al giorno per via endovenosa o intramuscolare, eventualmente frazionati in due dosi nell'arco delle 24 ore.



  1. Penicilline



  • Piperacillina (es. Limerik, Picillin, Ecosette): il farmaco è una penicillina di semi-sintesi, ad ampio spettro d'azione, indicata per le infezioni batteriche nel contesto della colecistite (specie quelle sostenute da Pseudomonas aeruginosaKlebsiella, Enterobacter, Escherichia coliNeisseria gonorrhoeae ecc.). Indicativamente, assumere una dose variabile da 125 a 200 mg/kg di farmaco al giorno per via endovenosa, in dosi frazionate ogni 6-8 ore, per 7-10 giorni.

  • Ampicillina (es. Ampilux, AmplitalUnasyn): indicativamente, assumere 1-2 grammi di farmaco per via endovenosa ogni 4-6 ore, in associazione ad altri antibiotici. La scelta di un antibiotico dipende dalla natura dell'infezione. Proseguire la terapia per 10-14 giorni.

  • Netilmicina (es. Zetamicin): disponibile come soluzione iniettabile per via endovenosa o intramuscolare. Indicativamente, per le infezioni a carico delle vie biliari in generale e per la colecistite in particolare, la dose indicativa del farmaco prevede di assumere 2-3 mg/kg ogni 12 ore; in alternativa, è possibile assumere 1,3-2 mg/kg di principio attivo ogni 8 ore, per un massimo di 4-6 mg/kg al giorno. Consultare il medico.



Analgesici ed antispastici per il controllo del dolore associato alla colecistite



  • Meperidina o Petidina (es. Demerol, Petid C): farmaco analgesico oppioide da assumere per via orale alla posologia di 50-100 mg ogni 4 ore, al bisogno. Oppure, per via intramuscolare/endovenosa o sottocutanea, alla posologia di 25-100 mg ogni 4 ore.

  • Diclofenac (es. Fastum Antidolorifico, Flogofenac Retard, Momenlocaldol, Voltaren) preferibile alla petidina. Assumere 50 mg di farmaco per os 3 volte al dì (compresse); in alcuni pazienti, è necessaria una dose iniziale di 100 mg, per poi passare a 50 mg. Dopo il primo giorno, la dose totale giornaliera non deve superare i 150 mg.

  • Scopolamina butilbromuro (es. BuscopanAddofixErion): indicata per rilassare la muscolatura liscia del tratto genitourinario, anche nel contesto della colecistite. Si raccomanda la somministrazione di 1-2 compresse da 10 mg 3 volte al dì per adulti e ragazzi di età superiore ai 14 anni. In caso di bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, è indispensabile consultare il medico prima di assumere il farmaco.

  • Paracetamolo o acetaminofene (es. TachipirinaBuscopam Compositum): la febbre è un fenomeno assai ricorrente negli episodi acuti di colecistite; per questo motivo, è consigliato assumere il paracetamolo: indicativamente, assumere il farmaco per os sottoforma di compresse, sciroppo, bustine effervescenti o supposte; si raccomanda di assumere il paracetamolo alla posologia di 325-650 mg ogni 4-6 ore per 6-8 giorni consecutivi. 









Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-colecistite.html

Naviga negli articoli
Precedente articolo La sessualità in gravidanza Ansia da prestazione prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Salve, ho avuto il vostro indirizzo tramite un sito internet. Mi chiamo Tiziana, ho 30 anni, sono sposata da 10 anni e ho 2 figlie di 10 e 9 anni. Sto con mio marito da quando avevo 15 anni, ci amiamo tanto e abbiamo sempre vissuto una bellissima storia d’amore. Circa 3 anni fa, ho conosciuto un ragazzo, tra di noi è nata una bella amicizia che piano piano è diventata amore e sesso sfrenato. Io ho 40 anni lui 18.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Simm'e napule paisà
(Fri, 02-Oct-2015)
Simm'e napule paisà
Ennio Morricone - Il Buono, I...
(Mon, 24-Mar-2014)
Ennio Morricone - Il Buono, I...
Madonna - Justify My Love
(Sat, 09-Nov-2013)
Madonna - Justify My Love
Oceana - Endless Summer - Off...
(Fri, 27-Jul-2012)
Oceana - Endless Summer - Off...
Julio Iglesias - Se Mi Lasci ...
(Wed, 09-Jul-2008)
Julio Iglesias - Se Mi Lasci ...
La lista dei cibi da evitare ...
(Sat, 26-Aug-2017)
La lista dei cibi da evitare ...
Video TIR 2, le regole sempli...
(Sat, 07-Jan-2012)
Video TIR 2, le regole sempli...
Bobby Solo - Zingara
(Fri, 10-Mar-2017)
Bobby Solo - Zingara
Spilungone-Dj Ibiza Remix-
(Mon, 07-Jul-2008)
Spilungone-Dj Ibiza Remix-
La Bibbia di Provenzano
(Sun, 17-Aug-2008)
La Bibbia di Provenzano