Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

29 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Freeze Again -
Moda a San Paolo Brasile -
Venezia: folla per Madonna -
Miss Italia in bianco-nero e poi colore -
Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere
Cavalli, stampe o bianco-nero purche' sexy
Moda sexy e bizzarra tra Mosca e Seul
Cavallo bianco
Io appartengo all'unica razza che conosco, quella UMANA !
Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Come controllare il tuo umore?
Come controllare il tuo umore?
Articolo di Antonio Russo pubblicato il 11/4/2015 (931 Letture)
Una discussione col tuo lui? Una chiamata del tuo banchiere preferito? Traffico a non finire? Non è facile conservare il buon umore in ogni situazione. Tuttavia, devi imparare a saperlo gestire, soprattutto nel mondo del lavoro. Devi contenerti o esprimerti sinceramente? Che cosa significa essere di cattivo umore? Alcune risposte.


Una discussione col tuo lui? Una chiamata del tuo banchiere preferito? Traffico a non finire? Non è facile conservare il buon umore in ogni situazione. Tuttavia, devi imparare a saperlo gestire, soprattutto nel mondo del lavoro. Devi contenerti o esprimerti sinceramente? Che cosa significa essere di cattivo umore?


belladonna2


Alcune risposte.
Emozioni presenti nonostante il tuo volere
Le emozioni sono forze biologiche che bisogna saper controllare. Esistono prima dei nostri pensieri. Si tratta del modo in cui si reagisce a una determinata situazione. Le persone particolarmente emotive, quindi, devono imparare a controllarsi: bisogna evitare di dare il via libera a un'emozione negativa, non si farebbe che rafforzarla. Tuttavia, è sempre dannoso trattenere le proprie emozioni, soprattutto se si tratta di sensazioni negative. Devi trovare l'equilibrio, per esprimerle nel modo giusto, cercando di rimanere gentile e di evitare l’aggressività.



Attenzione agli sbalzi d'umore!
Il nostro umore cambia in funzione del posto in cui ci troviamo, di quello che stiamo facendo, ma anche in base alla nostra personalità, naturalmente. A tutti capita di avere sbalzi d’umore. Il problema è quando queste oscillazioni diventano paralizzanti:
> la ciclotimia: le variazioni d'umore sono meno durature e meno intense. Per ovviare a questo problema possono essere prescritti dei farmaci ma, in generale, si tratta soprattutto di imparare a gestire meglio il proprio quotidiano.
> Il disordine bipolare, detto anche disturbo maniaco-depressivo o psicosi: le variazioni d'umore sono più durature e più intense. Le persone che ne soffrono sono ipersensibili e iperattive in caso di stress.
Riconoscere i sintomi
Controllare le proprie emozioni richiede un grande sforzo d’introspezione. Sai riconoscere le situazioni capaci di causare delle variazioni nelle tue emozioni e, quindi, di farti cambiare umore. Questo vale anche per gli altri. In società, siamo obbligati a confrontarci continuamente con le emozioni altrui, positive o negative che siamo. Riconosci i sintomi, le espressioni, i gesti, gli sguardi.



L'obiettivo è disinnescare le situazioni a rischio e comunicare meglio, considerando lo stato emotivo del tuo interlocutore.
Gestire il tuo umore sul lavoro
Quando hai il morale altalenante, le conseguenze sul lavoro sono numerose: cali di produttività, tensioni con i colleghi o, ancora peggio con il capo… tuttavia, tieni per te i tuoi sbalzi d’umore. Ogni tanto, però, bisogna saper ascoltare la propria rabbia, poiché essa indica la presenza di una frustrazione, di un desiderio non rispettato. Attenzione però: pensa sempre due volte prima di sfogarti col tuo capo!
Confidati
Per sfogarti e preservare al massimo il rapporto con i tuoi colleghi, confidati con loro; per esempio, potresti approfittare delle pause per parlarne. Prima di tutto, metti in chiaro cosa ti aspetti dal tuo interlocutore, se vuoi un consiglio o, semplicemente, qualcuno che ti ascolti.
Sono di cattivo umore: perché?



Il cattivo umore deriva da una necessità non soddisfatta. Spesso, ci inventiamo delle scuse per giustificarlo: sono stanca, mi sono alzata col piede sbagliato, o ancora peggio… ho il ciclo! Ma il cattivo umore agisce come un segnale d'allarme. Ad esempio, l’ansia può indicare il timore di un pericolo che ti minaccia; gli scatti di rabbia possono manifestare un'insoddisfazione nella tua vita personale. Quando avrai capito che cosa non va, potrai cercare di riprendere le redini della tua vita e trovare una soluzione per il tuo bisogno “insoddisfatto”.
Alcuni consigli:
> Per gestire lo stress quotidiano, concediti dei momenti di relax totale: un po’ di shopping, di musica, un bagno caldo, un massaggio…
> Impara a respirare con la pancia: è la base di ogni esercizio di rilassamento. Inspira profondamente gonfiando il ventre e poi espira lentamente con la bocca.
> Preserva il tuo sonno: per rispettare il tuo orologio interno, vai a dormire appena inizi a sentirti stanca. Più ritarderai questo momento, più sposterai il ciclo del sonno di un'ora e mezza.



Chi non dorme abbastanza è spesso di cattivo umore.
> Sfogati con lo sport: è l'ideale ed efficace in ogni situazione. Se sei molto frustrata, sceglierai il tennis o lo squash… Per liberarti dalla sensazione di malinconia invece, lo sport migliore resta il nuoto.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Sesso, la scienza tranquillizza gli uomini: ecco qual è la lunghezza media del pene 10 consigli per dormire bene e svegliarsi di ottimo umore prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif56Il traditore seriale? Non è né uno sciupafemmine incallito per il puro gusto della seduzione né un maniaco sessuale. All’origine della sua propensione al tradimento c’è qualcosa di molto meno prevedibile: l’insicurezza, la scarsa autostima e, tenetevi forte, problemi sessuali. Non ci credete? Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Archives of Sexual Behavior”, ha dimostrato che la tendenza a tradire il partner dipende soprattutto dalla paura di fare brutta figura sotto le lenzuola e dalla scarsa fiducia nelle sue capacità amatorie.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Quanto sei bella Roma - Vendi...
(Sun, 10-Dec-2017)
Quanto sei bella Roma - Vendi...
Dedicato a mia figlia
(Mon, 11-Jul-2011)
Dedicato a mia figlia
ABBA - Le canzoni più belle -
(Wed, 10-Aug-2011)
ABBA - Le canzoni più belle -
Roma Nun Fa' La Stupida Stase...
(Sun, 09-Oct-2011)
Roma Nun Fa' La Stupida Stase...
Alegría - CIRQUE DU SOLEIL
(Sat, 06-Dec-2008)
Alegría - CIRQUE DU SOLEIL
Farmaci innovativi per il dia...
(Sun, 17-May-2009)
Farmaci innovativi per il dia...
♥Nikita♥ Elton Jo...
(Fri, 02-Dec-2011)
♥Nikita♥ Elton Jo...
James Last - La Playa -
(Mon, 12-Sep-2011)
James Last - La Playa -
Tutto quello che pensi non po...
(Tue, 03-Feb-2015)
Tutto quello che pensi non po...
Vasco Rossi - E...
(Mon, 07-Jul-2008)
Vasco Rossi - E...