Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

75 utente(i) online
(7 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

W LE DONNE -
Calendario - Velina - Veridiana Mallmann - 2010 -
Belen Rodriguez -
Boxe: Pacquiao-Marquez match dell'anno
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Un aeroplano poco prima dello schianto
A partire da una certa età ogni furbo appare pericoloso
Nel 2015 c’e’ stato il sorpasso: al mondo piu smartphone che essere umani
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Approvato il codice della strada: Ergastolo della patente e nuove multe. Ecco tutte le novità
Approvato il codice della strada: Ergastolo della patente e nuove multe. Ecco tutte le novità
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 12/8/2015 (1779 Letture)
gifanimtConfermata con il “sì” dell’aula della Camera la riforma del codice della strada. Il testo, approvato con 246 sì e 9 no passa al Senato. M5S ha provato a far mancare, senza riuscirci, il numero legale uscendo dall’Aula sul voto finale.

Avv. Carlo Vitaliano


Ecco le principali innovazioni che saranno introdotte dalla delega:



Ergastolo della patente: la patente verrà revocata a vita a chi verrà accusato di omicidio colposo per una violazione del codice della stradale. La revoca a vita sarà comunque prevista in caso di omicidio colposo effettuato da conducente alla guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone



L’omicidio stradale: la delega prevede la possibilità di introdurre nel codice penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell’omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti.



Proventi multe per più controlli: una quota non inferiore al 15 per cento dei proventi delle multe riscosse da organi dello Stato andranno a un fondo per l’intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale.



In città a 30km/ora: la delega prevede la possibilità di ridurre dei limiti di velocità nelle aree urbane a 30 km/h nelle vicinanza di scuole, ospedali etc.



Attenzione alle biciclette: promozione della sicurezza delle biciclette, in particolare per i ciclisti di età inferiore a 14 anni, e disposizioni per favorire l’accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.



Strisce blu: la multa per chi “sfora” il tempo del parcheggio sulle strisce blu dovrà essere “graduale” e tenere conto del tempo di permanenza illegittimo.



Scooter in autostrada: arriva la possibilità di circolazione sulle autostrade e sulle superstrade per i motocicli di cilindrata superiore a 120 cc, se condotti da maggiorenni. In autostrada oggi possono circolare solo le moto sopra i 150cc.



Banche dati:verrà istituita una banca dati unica delle infrazioni stradali, ed i dati su veicoli e patenti potranno essere utilizzati liberamente in formato open source.



I punti: Le sanzioni saranno graduate in funzione dell’effettiva pericolosità del comportamento. I punti verranno decurtati anche ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni come accade oggi.



Car pooling: verrà introdotta una definizione di car pooling inteso come servizio di trasporto non remunerato basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario.



E via libera ai ciclo-taxi: è prevista la possibilità di “svolgere servizio di piazza con velocipedi”.



Sanzioni per chi viola i parcheggi rosa: parcheggiare indebitamente negli spazi assegnati dai Comuni al parcheggio per donne incinte o con bimbi piccoli, farà scattare multe e sanzioni”.



Assicurazione controllata telematicamente: via libera a disposizioni per favorire la diffusione e l’installazione di sistemi telematici per rilevare lo stato della revisione e l’esistenza e la validità dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto ad una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. E pene più aspre arriveranno per chi circolerà senza assicurazione. 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Addio fondo patrimoniale: tutela della casa familiare cancellata Fermo e ipoteca di Equitalia: il giudice a cui presentare ricorso prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

L’assertività è una delle capacità che migliorerebbe di molto i rapporti tra le persone, sia al livello individuale che comunitario, e alla quale nessuno ci educa, anzi! Cresciamo con un modello di comunicazione talmente squilibrato che la mancanza di rispetto, l’aggressione verbale, il sarcasmo, l’intolleranza e la censura sono banalizzati: basta ascoltare i talk-show di maggiore ascolto in tv o leggere i commenti sui social per capire che il nostro modello comunicativo è per la maggiore tutt’altro che rispettoso e funzionale allo scambio di idee e alla libertà di espressione, come dovrebbe essere lo scopo della comunicazione stessa.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Video Divertenti, Incidenti, ...
(Mon, 17-Oct-2011)
Video Divertenti, Incidenti, ...
GIUSEPPE VERDI - Nabucco - Va...
(Mon, 17-Nov-2008)
GIUSEPPE VERDI - Nabucco - Va...
Il Libero Arbitrio
(Fri, 31-Jul-2009)
Il Libero Arbitrio
Aversa - 12 arresti per spacc...
(Fri, 15-May-2009)
Aversa - 12 arresti per spacc...
Dik Dik - Io mi fermo qui
(Fri, 30-Nov-2018)
Dik Dik - Io mi fermo qui
Canti neocatecumenali
(Wed, 17-Feb-2010)
Canti neocatecumenali
La Marcia dei Bersaglieri d'I...
(Fri, 03-Jul-2015)
La Marcia dei Bersaglieri d'I...
Pino Daniele - Sara
(Mon, 07-Jul-2008)
Pino Daniele - Sara
La vie privée des animaux
(Fri, 31-Aug-2012)
La vie privée des animaux
Posto marginal o fervo oficia...
(Sat, 25-Oct-2014)
Posto marginal o fervo oficia...