Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

39 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Vertice Nato, saluto di Michelle Obama e Carla Sarkozy
Bologna: Antonio Torella, infermiere, il papa' più bello -
Serie A in 5 giornate saltati gia' 4 tecnici - Pierpaolo Bisoli -
La First Lady Michelle Obama fa esercizi con la hula hop
California, on the road auto da collezione da 1,5 miliardi
Matrimonio di massa a Bhopal in India. Le giovanissime spose sfuggirebbero cosi' a poverta' e prosti
HOTEL SAMMARTINO - Ristorante Hator - AGNONE - IS -
Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti
Gola: abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola
Non si può separare la pace dalla libertà perché chi non è libero non può essere in pace
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Due italiani su cento "sonnambuli del sesso"
Due italiani su cento "sonnambuli del sesso"
Articolo di Antonella Ianniello pubblicato il 18/8/2011 (1307 Letture)
sonn7Si chiama sleepsex: un disturbo del comportamento nel sonno simile al sonnambulismo che, a volte, rischia di farli finire persino in tribunale.


sonn7C’e’ chi si dedica all’autoerotismo, chi ha rapporti completi con il partner e chi si trova a ’insidiare’ - suo malgrado - il coinquilino. Sono notti d’inferno quelle dei ’sonnambuli del sesso’, gli italiani colpiti da sleepsex: un disturbo del comportamento nel sonno simile al sonnambulismo che, a volte, rischia di farli finire persino in tribunale.



Lo spiega all’Adnkronos Salute il direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’ospedale Molinette di Torino, Alessandro Cicolin. "Si stima che questo disturbo colpisca fino al 2% della popolazione, ma il problema e’ che si tratta di casi misconosiuti perche’ il paziente, al risveglio, non ricorda nulla". Insomma, non c’e’ memoria delle azioni compiute.



"Tanto che e’ il partner a riferire gli strani comportamenti notturni, e spesso all’inizio non viene creduto", prosegue Cicolin. "Lo sleepsex e’ caratterizzato da pattern del sonno particolari: chi ne e’ afflitto non finge. Semplicemente non si rende conto di quello che fa, e al risveglio non ricorda assolutamente nulla.



Cosi’ nel sonno si ritrova a seguire istinti primari come mangiare, bere, fare pipi’ o fare sesso. Il problema e’ che il cervello e’ in parte sveglio, in parte addormentato: alcune aree sono attive e il resto dorme".



Cosi’ si finisce per trovarsi a mangiare pollo crudo in piena notte, a fare pipi’ sul tappeto del salone, a spostare i mobili, a insidiare il coinquilino. "Non e’ un caso che a volte ci si faccia male, magari sbattendo o aprendo sportelli. O si faccia male ad altri. E alcuni eventi parasonnici finiscono in tribunale. A noi - racconta - e’ capitato di esaminare il caso di un uomo che era stato denunciato per molestie su minore.



Lui non ricordava nulla. Ebbene, l’analisi del suo comportamento, l’esame dei pattern del sonno, i colloqui con le partner precedenti e gli stessi racconti dei testimoni ci hanno permesso di capire che si trattava di eventi parasonnici". Insomma, l’uomo era un ’sonnambulo del sesso’, "una perizia accolta poi dal giudice".



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo A letto si dorme, o ... o entrambe le cose allo stesso tempo? Sesso sicuro, per i giovani, no per i quaranta prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Il cuore è un organo cavo la cui parete è in gran parte costituita da miocardio. Un setto completo divide il cuore in una parte destra, in cui circola solo sangue venoso, e una parte sinistra, in cui circola solo sangue arterioso, mai comunicanti tra loro se non durante la vita fetale (forame del Botallo). A loro volta parte destra e sinistra sono divise ciascuna in un atrio, superiore, e in un vetricolo, inferiore.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso