Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

71 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Foto Curiose -
Che grazia inimitabile hanno i bambini -
 L'amicizia è più tragica dell'amore perché dura più a lungo -
I migliori 34 surfisti al mondo in gara in Sudafrica -
Penelope Cruz, oltre i confini della moda -
James Last - German Musician -
Lira del periodo bellico alla sua fine 28.02.2002 -
Napoli-Lecce 4-2
Olimpia Agnonese - Hotel Sammartino - Solidarietà al "PRIMO POSTO"
Molte donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > ANORGASMIA - L' anorgasmia rappresenta l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo, soprattutto da parte delle donne
ANORGASMIA - L' anorgasmia rappresenta l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo, soprattutto da parte delle donne
Articolo di Anna Pupa pubblicato il 17/3/2011 (1139 Letture)


L' anorgasmia rappresenta l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo, soprattutto da parte delle donne. Le cause principali sono: droghe o farmaci, disturbi fisici, soprattutto a carico dell'apparato genitale, cause psicologiche.




donna7Può interessare anche gli uomini ed in tal caso non va confusa con l' impotenza. Nei soggetti di sesso maschile questa disfunzione è talvolta associata ad eiaculazione ritardata: il fatto che un soggetto anorgasmico possa avere un'eiaculazione smentisce la credenza popolare secondo cui l' eiaculazione coincide necessariamente con orgasmo.



Una delle motivazioni di ordine psicologico per cui un soggetto può esserne colpito è l'essere stato vittima di violenza sessuale, soprattutto nella prima infanzia: questo tipo di violenza è spesso oggetto di rimozione, ovvero non viene più ricordato a livello cosciente. Se la causa è attestabile ad un episodio di questo genere, è possibile ottenere una remissione dei sintomi tramite un approccio psicoterapeutico.



Il termine popolare riferito all'anorgasmia femminile è frigidità : questo termine porta però con sé connotazioni negative che invece il termine anorgasmia non contempla; inoltre il termine frigidità indica, in modo più generico, la difficoltà di abbandonarsi al piacere sessuale, mentre l'anorgasmia si riferisce esclusivamente all'impossibilità di raggiungere l'orgasmo. Infatti, và sfatata la convinzione che l'Anorgasmia significa assenza completa di piacere, essa si riferisce soltanto alla mancanza dell'orgasmo.



Le giovani donne che affrontano le prime esperienze sessuali possono avere in particolare delle difficoltà nel raggiungere l' orgasmo mediante la penetrazione, generando quella che viene chiamata "anorgasmia coitale". Essa và distinta dall' “anorgasmia totale” in cui esiste una impossibilità generalizzata al raggiungimento dell' orgasmo, anche con la stimolazione diretta del clitoride. Mentre questo secondo caso è sicuramente espressione di qualche problema, l' anorgasmia coitale è estremamente diffusa. C' è innanzitutto, alla base, una condizione anatomica piuttosto svantaggiosa per la donna: per la sua posizione il clitoride, la struttura più importante per il riflesso orgasmico, riceve una stimolazione indiretta durante la penetrazione, che può risultare insufficiente. In più la scarsa cognizione dei rispettivi ritmi nel rapporto sessuale, che è la regola in un rapporto che nasce, può indurre ad arrivare alla penetrazione troppo presto rispetto al livello di eccitazione della donna, che ha spesso tempi diversi, più lenti rispetto a quelli del campagno.



Talune donne reagiscono all'impossibilità a raggiungere l'orgasmo con sentimenti di sofferenza o di rabbia, altre tendono a negarne l'importanza, ritenendosi soddisfatte comunque della relazione sessuale soprattutto per quanto riguarda gli aspetti affettivi e relazionali, molte altre ancora simulano l'orgasmo, sentendosi "anormali" e vivendo questa limitazione con doloroso sentimento d'inferiorità. Comunque sia dopo un lungo periodo di attese deluse, spesso inizia un certo disinteresse per il sesso e il rapporto fisico si trascina stancamente più come un dovere che come il piacere dell'incontro. L'orgasmo resta una fantasia costellata da mille contenuti spesso inquietanti. Le donne, infatti, che non hanno mai provato un orgasmo, neppure con la masturbazione, prima tappa necessaria sulla via del piacere, hanno un'idea di questa esperienza assai confusa. Sostanzialmente le paure più ricorrenti riguardano l'intensità dell'emozione, immaginata tale da mettere la donna seriamente in pericolo di perdere il controllo, di essere trascinata in un turbine senz'altro riferimenti certi di spazio e di tempo, di svenire. Insomma si affaccia la paura inconfessabile, di impazzire.



La maggior parte di queste fantasie affondano le loro radici nel vissuto profondo della propria sessualità e nella paura dell'incontro, di perdersi nel contatto e di uscirne fuori in qualche modo cambiata. Seppure sia importante la scelta di un partner che dia fiducia, non è dunque sufficiente a diminuire o eliminare il controllo involontario sul riflesso organico. C'è dunque bisogno di un lungo lavoro psicologico volto a promuovere la presa di coscienza delle ragioni che spingono la donna a "trattenere" i suoi orgasmi.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo BULIMIA SESSUALE - Chi sei? Sono turbata, arrabbiata, angosciata - Il mio più grande desiderio è avere un uomo e non desiderarne un altro. Non ci riesco DISTURBI COMPORTAMENTO SESSUALE - I disturbi sessuali psicogeni vanno distinti in disturbi nella donna e nell'uomo prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Se per la paura che sia scattato un meccanismo perverso nella mia mente, tutto e' iniziato mercoledi scorso, non ne potevo piu' dell'aria che si respirava in ufficio e inventando una scusa ho chiesto il permesso di uscire alle quattro del pomeriggio; ho camminato un po' e poi visto che ero nei paraggi mi sono diretta verso la mia parrucchiera, aveva da fare due clienti e poi mi avrebbe fatta nel frattempo mi presenta una ragazza alla quale aveva concesso il piano inferiore del suo negozio (non utilizzato) per iniziare la sua attivita' di estetista e massaggiatrice, visto lo stress a cui ero stata sottoposta e l'attesa per la messa in piega decido di approfittarne e farmi fare un massaggio rilassante.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

La Preghiera secondo la Kabba...
(Fri, 31-Jul-2009)
La Preghiera secondo la Kabba...
Italia Serbia Scontri a Genov...
(Thu, 14-Oct-2010)
Italia Serbia Scontri a Genov...
rapinatori a volla
(Fri, 07-Nov-2008)
rapinatori a volla
I MalinComici - Harry Potter
(Wed, 25-Jul-2012)
I MalinComici - Harry Potter
Donna entra in bagno maschile...
(Sun, 19-Oct-2014)
Donna entra in bagno maschile...
Candid Camera Kenwood con Tet...
(Wed, 25-Jun-2008)
Candid Camera Kenwood con Tet...
Scontro frontale tra due moto
(Wed, 09-Jul-2008)
Scontro frontale tra due moto
Cos'è la Kabbalah
(Fri, 31-Jul-2009)
Cos'è la Kabbalah
Gli anni 70 e 80, semplicemen...
(Sun, 02-Mar-2014)
Gli anni 70 e 80, semplicemen...
Anima mia - Cugini di campagn...
(Wed, 26-Mar-2014)
Anima mia - Cugini di campagn...