Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

50 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

PARIGI: FIERA DELL'INTIMO con le curve delle CICCIONE -
A Parigi 4 giorni di haute couture -
Il cardinale Giordano vescovo di Napoli morto il 02 dicembre 2010 -
Missili dalla striscia di Gaza contro sinagoga Ashdod -
Il piccolo regno del Bhutan celebra il matrimonio del re Jigme Khesar con la giovane Jetsun Pema
Foto di Madonna nuda vale 10mila dollari
E' andato in scena a New York con mille effetti speciali l'attesissimo Fashion Show di Victoria's
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Qujnbaya - Da sinistra: Mariano, Franco, Fortunato, Giuseppe, Tony, Saccone
Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Una mamma per amica? Cancellando di fatto il loro ruolo. Pretendendo di farsi trattare da amiche, e trattando a loro volta la figlia come un'amica e qui sorgono i problemi
Una mamma per amica? Cancellando di fatto il loro ruolo. Pretendendo di farsi trattare da amiche, e trattando a loro volta la figlia come un'amica e qui sorgono i problemi
Articolo di Luisa De Micco pubblicato il 11/3/2011 (3432 Letture)
Una mamma per amica?E' quella che desidererebbero le numerose figlie di "mamme-nemiche". Ma chi ha detto che le mamme libertine e super confidenti siano davvero del tutto positive? Cerchiamo di vederci chiaro.


Una mamma per amica? Non stiamo parlando del notissimo telefilm americano, quello in cui mamma e figlia parlano dei rispettivi fidanzati come due eterne sedicenni, e in cui è di solito la figlia che fa ramanzine alla mamma. Stiamo parlando della vita reale. Quella in cui, il più delle volte la mamma è la nostra più acerrima nemica, quella che ci proibisce di far tardi la sera, che ci fa interrogatori su quel che facciamo fuori casa, che non approva i nostri mamma_amica_2fidanzati, e via litigando. Ma cosa succede se invece, è tutto il contrario?



Da che mondo è mondo, il rapporto madre-figlia è visto simbolicamente come il rapporto conflittuale per eccellenza. Pensateci: già non è facile far andare d'accordo due donne che devono vivere a stretto contatto. Se poi queste due donne hanno una certa differenza d'età, e in aggiunta un legame di sangue, il livello di conflittualità aumenterà in maniera esponenziale. Non per nulla quando chiedete a una donna parlare di sua mamma, in un buon 60% dei casi la vedrete storcere la bocca. La conclusione è che, in fin dei conti, un certo livello di conflitto è inevitabile, e forse addirittura sano. Anche perchè poi con gli anni, quando anche la figlia diventa adulta, e ancora di più ha lei stessa dei figli, lo stesso conflitto che anni prima sembrava acuto e insanabile, si sbiadisce e diventa trascurabile. O per meglio dire, diventa un gradino della crescita necessario da oltrepassare, ma che ormai ci si è giustamente lasciati alle spalle.



Ma cosa succede quando invece abbiamo a che fare con una mamma che vuole fare a tutti i costi l'amica? Una mamma che va in giro in minigonna, che non fa mai storie per gli orari, che pretende di farsi raccontare le nostre sfighe sentimentali come se fosse la nostra compagna di banco e magari ci tiene a raccontarci le sue?

Sono convinta che una buona metà delle lettrici di questo articolo (quelle che "mia madre è una strega") si stiano lasciando andare ad un bel "magari anche mia mamma fosse così!". Giustissimo. E' accettabile che chi si è scornata per anni con una madre perennemente indisponente guardi a un esempio del genere come a un sogno. Che a loro è stato crudelmente negato. Ma sappiatelo: non è tutto oro quello che luccica. Non che le madri con cui ancora litigate ogni due giorni vadano santificate. Forse sono banalmente delle madri normali, che magari anche impilando errori su errori, hanno cercato di fare del loro meglio per essere delle buone genitrici, pur nei loro limiti.



Sarebbe bello invece sentire la voce di quelle figlie che hanno (o hanno avuto) una mamma per amica. Una mamma che le ha quasi sempre assecondate, che si è messa sul loro stesso piano, cancellando le distanze generazionali e i gap di ruolo. Cancellando di fatto il loro ruolo. Pretendendo di farsi trattare da amiche, e trattando a loro volta la figlia come un'amica ( e forse qui sorgono i problemi)



Ci ha molto incuriosito l'intervento di un'utente della community di Gp, che si lamentava della sua mamma un po' troppo amica. Una parte dell'intervento ci è sembrata particolarmente significativa :

" mi tratta come se fossi una sua pari. per carità niente di male, anzi, sono contenta che mia mamma mi consideri una persona con la quale si possa sfogare/confidare/divertire, ma a volte io ho bisogno che lei mi faccia da mamma! [...] avrei voglia che mi trattasse come la sua bambina, e non come la sua migliore amica."



E se ci pensate bene, non è capitato anche a voi di sentire certe figlie lamentarsi e sentirsi a disagio per la loro mamma-amica? Forse perchè la verità è che dover andare per forza d'accordo con la propria mamma non è alla fine obbligatorio. Anzi il conflitto è utile, perchè vuol dire vero confronto e crescita. Perchè in fondo, specie ad una certa età, è fisiologico che non si abbiano gli strumenti per essere alla pari con la propria madre. E' lei l'adulta, è lei il genitore, è lei che in qualche modo deve guidare il gioco, che deve guidarci e insegnarci.. E' un percorso duro e molto frastagliato, pieno di  litigi, angosce e sensi di colpa (spesso reciproci). Ma è un percorso che è necessario fare, per acquisire gli strumenti per ritrovare la propria identità di donna e staccarsi un giorno definitivamente dalla propria madre.



Saremo banali, ma come in molte altre cose della vita,  la virtù sta nel mezzo. Perchè se la mamma deve essere necessariamente un po' "nemica", nel senso che deve saperci mettere dei paletti e deve affrontare lo scontro con la figlia, nessuno ha detto che non possa anche essere un po' amica. E' giusto che ci manifesti affetto, appoggio e accettazione, ma con flessibilità e cognizione di causa, senza esagerare. Mantenendo in qualche modo il suo "ruolo", perchè di quel ruolo noi stesse abbiamo grande bisogno.



E poi, quando vi fermate a pensare, siate indulgenti con le vostre mamme, amiche o nemiche che siano. Perchè presto capirete che la ricetta della madre perfetta non è sceritta da nessuna parte, anche perchè cambia da persona a persona. E ci vuole molta consapevolezza e persino un po' di fortuna per riuscire a indovinare i giusti dosaggi degli ingredienti.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Donne e violenza: la situazione non migliora - Un uomo costringeva la moglie a indossare minigonne mentre facevano la spesa - La regola era che la donna non doveva portare biancheria intima Io dovevo diventare una dottoressa, ero la tua principessa, adesso mi sento una fallita e serva di mio marito, non ho la forza di scappare per amore delle mie figlie. SCUSA PAPA' prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif3In politica la stupidità non è un handicap - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro - La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi - Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

MORRICONE-"Harmonica/ Man Wit...
(Sun, 24-Jul-2011)
MORRICONE-
Guerrino: Filetto di Maiale a...
(Sat, 16-Aug-2008)
Guerrino: Filetto di Maiale a...
Mireille Mathieu - La Paloma ...
(Wed, 09-Jul-2008)
Mireille Mathieu - La Paloma ...
Sal Da Vinci - Passione
(Thu, 22-Mar-2018)
Sal Da Vinci - Passione
Celine Dion - Titanic (LIVE)
(Fri, 18-Jul-2008)
Celine Dion - Titanic (LIVE)
Butera giovani Mormoni e le l...
(Wed, 09-Jul-2008)
Butera giovani Mormoni e le l...
Spaventoso camion cade su aut...
(Wed, 09-Jul-2008)
Spaventoso camion cade su aut...
Agnetha turning - ABBA
(Sat, 09-Sep-2017)
Agnetha turning - ABBA
Caselli su Andreotti
(Mon, 03-Nov-2008)
Caselli su Andreotti
Susan Boyle - Britains Got Ta...
(Fri, 10-Jan-2014)
Susan Boyle - Britains Got Ta...