Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

24 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Cose folli a Poznam, in Polonia: si vola in... motocicletta -
Mamma Meredith alla stampa, mia figlia non tornerà a casa -
Antonio Cassano e Ignazio Abate con mogli e figli turisti a Cracovia
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
HOTEL SAMMARTINO - Ristorante Hator - AGNONE - IS -
Foto belle da ricordare
La paura è un'emozione normale, se controllata e regolata
Cagliari: “Se venite nudi spesa gratis fino a 250 euro”: La pazza idea di un supermarket
La tragedia di questo mondo è che nessuno è felice
Donne, il potere le rende più infedeli
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Proprietà del riso rosso fermentato, grande alleato contro il colesterolo
Proprietà del riso rosso fermentato, grande alleato contro il colesterolo
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 22/7/2019 (757 Letture)
Il colesterolo è una molecola lipidica essenziale per la vita che si trova normalmente nel sangue; esso entra nella composizione delle nostre membrane cellulari e viene in gran parte prodotto per via endogena dal fegato, solo in minima parte viene introdotto attraverso la dieta. Ne esistono di due tipi, “buono” e “cattivo”, a seconda della densità delle lipoproteine che lo trasportano. Quando aumenta la concentrazione del colesterolo cattivo, o LDL, questo può depositarsi sulle pareti arteriose durante il trasporto, e quindi predisporre all’insorgenza di aterosclerosi e malattie cardiovascolari.

Proprio perché un eccesso di colesterolo è nocivo per il nostro organismo, si crea la necessità di ridurne i valori.


Trattamenti alternativi per abbassare il colesterolo



I farmaci utilizzati per abbassare il colesterolo contengono statine, molecole prodotte in laboratorio, ma che spesso presentano controindicazioni ed effetti collaterali importanti tra cui ricordiamo dolori muscolari, infiammazioni articolari e problemi al fegato. Inoltre la terapia contro il colesterolo va continuata per sempre, perché una soppressione o sospensione determinerebbe un nuovo aumento di colesterolo nel sangue.



Da qui la necessità di cercare di evitare o ridurre al minimo gli effetti collaterali della terapia, e quindi la nascita dell’interesse verso trattamenti a base di statine vegetali, che presentano lo stesso effetto terapeutico, ma sono in generale meglio tollerate di quelle sintetiche.



Il riso rosso fermentato può in questo senso rappresentare una valida alternativa alle statine.


Cos’è il riso rosso fermentato?



Quali sono le proprietà del riso rosso? Il riso rosso fermentato viene prodotto dalla fermentazione di un tipo di riso da cucina ( Oryza sativa) ad opera di un microorganismo Monascus purpureus o “lievito rosso”. Questa fermentazione, oltre a colorare il riso di rosso, lo arricchisce di alcuni principi nutritivi tra cui la monacolina K, importante statina vegetale che possiede una struttura chimica molto simile alla lovastatina, un farmaco appartenente alla famiglia delle statine.


Come funziona il riso rosso fermentato?



La monacolina K, similmente alle statine farmacologiche, è in grado di inibire la sintesi di colesterolo così da ridurne il livello nel sangue.



La ricerca scientifica dichiara che il quantitativo di 10 mg di monacolina K al giorno mantiene normali i livelli di colesterolo nel sangue. I possibili effetti collaterali del riso rosso fermentatosono estremamente ridotti rispetto alle statine di sintesi.


Alleati del riso rosso fermentato nel trattamento della colesterolemia



I prodotti a base di riso rosso fermentato sono classificati come integratori e non come farmaci e possono essere acquistati senza la necessità di una ricetta medica. Per poterli utilizzare in assoluta sicurezza è necessario assumerli nei dosaggi e nei tempi indicati o consigliati dal proprio medico o farmacista.



Alcuni integratori associano al riso rosso fermentato altri come:



  • Fermenti lattici probiotici: “Esiste una correlazione tra equilibrio della flora intestinale e prevenzione di alcune sintomatologie come le displepidemie, il diabete, l’obesità e ipertensione arteriosa”(Thushara RM et al, 2016). In generale, l’equilibrio del microbiotaintestinale, condizione definita con il termine eubiosi, è molto importante per il benessere dell’organismo, e la modulazione del microbiota intestinale come strategia di prevenzione o di supporto nel trattamento di alcune malattie è oggigiorno uno dei campi di ricerca che raccoglie il maggiore interesse. In particolare, è stato dimostrato da alcuni studi* che il Bifidobacterium Longum BB536® aiuta a ridurre il riassorbimento intestinale del colesterolo legato ai sali biliari. In particolare, l’effetto di deconiugazione dei Sali biliari da parte del probiotico comporta da un lato la sintesi de novo di acidi biliari, dall’altro la diminuzione dell’assorbimento intestinale del colesterolo, con conseguente riduzione dei suoi livelli ematici (1).

  • Una integrazione di vitamina PP (Niacina) o vitamina Bche contribuisce al normale metabolismo energetico (3) ed è essenziale nel processo di digestione degli alimenti. Il suo utilizzo negli integratori alimentari, da sola o in combinazione con sostanze statino-simili, è utile al miglioramento dei parametri lipidici (4).

  • Coenzima Q10: è una sostanza fisiologicamente presente nel nostro corpo ed esercita sul muscolo cardiaco un’azione protettiva dai danni provocati da scarsa ossigenazione, rinforza il cuore ed è un potente antiossidante che protegge le strutture cellulari dall’azione dei radicali liberi. L’uso delle statine ne abbassa i livelli privandone l’organismo. Una reintegrazione associata all’utilizzo delle statine è consigliata per ripristinarne la presenza e l’effetto benefico.



Gli integratori a base di riso rosso fermentato utilizzano la sinergia di tutti questi composti per aumentare la loro valenza terapeutica ed acquisire un maggiore effetto curativo.



Il mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue può così verificarsi in modo graduale e naturale.



Fonte articolo:



1) Tahri et al., Effects of three strains of bifidobacteria on cholesterol, Lett Appl Microbiol. 1995 Sep;21(3):149-51.



3) EFSA Journal 2011;9(7):2304



4) Villines et al., Niacin: the evidence, clinical use, and future directions, Curr Atheroscler Rep. 2012 Feb;14(1):49-59.





 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Riso nero: proprietà, valori nutrizionali e come cuocerlo al meglio 10 regole per la perfetta igiene in cucina prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Pgif56erché si fa sesso? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole. Ma negli ultimi trent'anni molti scienziati hanno sostenuto che una pulsione ineluttabile spingerebbe gli organismi a cercare di diffondere i propri geni. il sesso è interconnesso agli aspetti economici e culturali, oltre che alla riproduzione. È sporco il sesso? Certo, ma solo se è fatto bene. Ho imparato che in fatto di sesso certe cose sono belle perché sconosciute. E, con la fortuna che mi ritrovo, probabilmente resteranno sempre tali, per me. Il sesso è la più splendida forma di piacere che Dio abbia regalato agli uomini. Sporcata però, e a volte considerata obbrobriosa, dalla cultura del potere che governa ogni società. Il sesso è la cosa che richiede la minor quantità di tempo e provoca la maggior quantità di guai. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Paolo Borsellino 2 - L'interv...
(Wed, 25-Apr-2012)
Paolo Borsellino 2 - L'interv...
Tarantella - Dance Remix
(Sat, 07-Feb-2015)
Tarantella - Dance Remix
Reverend Horton Heat - Let Me...
(Tue, 17-Jan-2017)
Reverend Horton Heat - Let Me...
André Rieu - New York Memorie...
(Sun, 09-Oct-2011)
André Rieu - New York Memorie...
LA LUCE DELL'ANIMA - Floriana
(Sat, 08-Jun-2013)
LA LUCE DELL'ANIMA - Floriana
L'uomo albero human treeman i...
(Tue, 03-Mar-2009)
L'uomo albero human treeman i...
I Pooh- Tanta voglia di lei
(Mon, 15-Jul-2013)
I Pooh- Tanta voglia di lei
James Last - La Paloma
(Sat, 08-Nov-2014)
James Last - La Paloma
Libera - MA TI AMO
(Sat, 13-Jul-2013)
Libera - MA TI AMO
My Way - LEGENDADO BR
(Thu, 19-May-2016)
My Way - LEGENDADO BR