Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

20 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

DONNA PELOSA -
Mogli e buoi dei paesi tuoi
Ilary Blasi -
I bambini danno molta più importanza a ciò che i genitori fanno, che a ciò che essi dicono -
Monica Bellucci al mare -
The Blond 'veste' le conigliette di Playboy
Miss Italia 2011 è la calabrese Stefania Bivone -
Eletta miss Bielorussia 2012 Julia Skalkovich, ha 20 anni
Laura Cremaschi in posa hot per il Mondiale
Le lacrime degli uomini finisco su mari spumeggianti, dove chi ha sete di libertà continua a morirci
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Caro editore, che differenze c'è tra uno chef ed un cuoco
Caro editore, che differenze c'è tra uno chef ed un cuoco
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 19/10/2013 (1847 Letture)
gifcuocoUno chef, vocabolo francese usato per indicare il capo o comandante, è in italiano una figura professionale della ristorazione responsabile della cucina. Cuoco incaricato della creazione del menu, delle ricette e dell'intera sorveglianza della loro realizzazione, sceglie e forma il personale necessario a costituire una valida brigata di cucina che lo supporti.



gifcuocaDifferenza tra Chef e Cuoco



Un cuoco è una persona che cucina, normalmente in ambienti ristorativi o come cuoco personale di una famiglia o a domicilio di privati che lo chiamano al bisogno. Un cuoco in qualche caso crea anche qualche piatto, usa le attrezzature, impiatta e qualche volta coordina piccole brigate di cucina.


Un chef, che a dispetto di ciò che molti pensano non è un cuoco più bravo a cucinare, è una persona, invece, che gestisce la cucina ed il personale impiegato (quindi cuochi e brigate). Lo chef crea i menu, controlla i costi e fissa i prezzi col titolare, seleziona i fornitori, coordina le attività in cucina, fissa i criteri e la pianificazione.

In pratica, lo chef è la persona responsabile, che in un'azienda di altro tipo chiameremmo il capufficio. Ovviamente vi sono chef a vari livelli, in funzione della complessità della struttura del ristorante.


Proprio per questo motivo è difficile trovare bravi chef. Spesso si trovano bravissimi cuochi, che però sono bravi ai fornelli, ma non amano troppo coordinare, far conti, gestire banche, ecc.

Responsabilità e rischi del mestiere


Uno chef è il capo della brigata di cucina che dirige il personale dei cuochi (capipartita), dei panettieri, dei macellai e di tutti coloro che sono in altri modi addetti alla preparazione degli alimenti.


Gli chef, oltre a progettare il menu, determinano il prezzo di un piatto e quanto costerà la sua preparazione, si occupa dei turni del personale, rapporta con il maìtre, si occupa delle spese lavora con i commis


I cuochi e gli chef stanno in piedi tutto il giorno mentre lavorano e durante i pasti devono lavorare sotto grande pressione. Affrontano alcuni rischi del mestiere come i tagli e le ustioni e possono essere esposti ai fumi degli olii bruciati, a polveri alimentari e vapori e agli sbalzi di temperatura.


La formazione professionale


Quasi tutte le imprese che preparano grandi quantità di cibo, quali ad esempio ristoranti ed hotel, assumono uno chef per supervisionare l'andamento della cottura.


Gli chef sono solitamente addestrati tramite un sistema di apprendistato, nel quale dall'inizio della loro carriera compiono numerose mansioni, tutte finalizzate alla preparazione di alimenti, fino a quando finalmente non hanno guadagnato l'esperienza necessaria per diventare uno chef.


Uno chef apprendista, per distinguerlo da uno esperto, è solitamente appellato con il nome di "chef-commis". Inoltre, vi sono scuole culinarie per la formazione di chef situate nei principali centri di cuisine del mondo, quali Parigi, San Francisco, New York e Tokyo. Gli apprendisti freschi di laurea sono impiegati spesso dal ristorante in cui hanno completato gli studi. Ci sono inoltre programmi in alcune scuole superiori e in università, disponibili per cuochi e chef.


Tipi di chef


La parola chef è una forma ridotta di chef de cuisine (letteralmente, "capo-cucina"). In francese, il termine chef è usato generalmente nel senso di padrone o direttore, fatto che crea spesso qualche confusione.


Più o meno accade lo stesso circa il sous-chef: significa solitamente che lo chef in questione è al secondo posto nella brigata della cucina, ad esempio l'assistente esecutivo diretto dello chef capo, ma nelle grandi imprese in paesi anglofoni, il titolo può essere fornito a parecchi chef ausiliari, ovvero si può incontrare una gerarchia interna al titolo di sous chef, articolata nelle figure del sous chef tout court, del sous chef senior e del sous chef junior, i quali sono alle dipendenze del head chef e responsabili del lavoro svolto dai subordinati chefs de partie e demi chefs.



Cuoco: Chi per professione cucina in case, ristoranti, alberghi ecc. chiunque si occupi di cucinare in famiglia. 



Chef: Capo, in partic. capo cuoco, anche con riferimento a donna



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Caro editore che ne pensi della nuova moda tra i giovani: la Ruleta Sexual Le mie poesie: C'E' NEL MI CUORE, PIU' DI QUEL CHE HO, SULLE LABBRA - Scopri l'amore, e fallo conoscere al mondo prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

GIFCUORE56Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non ci si dovrebbe mai sposare - Un uomo può essere felice con qualunque donna a patto che non ne sia innamorato - Innamorarsi è una droga, amare è una medicina - Innamorarsi veramente significa entrare in una dimensione del tutto differente, cambiare pianeta. Significa spostare il baricentro della propria vita e orbitare intorno a un nuovo punto di riferimento.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

La Fisica Quantistica incontr...
(Fri, 31-Jul-2009)
La Fisica Quantistica incontr...
Storia proibita del '900 ital...
(Fri, 15-Jul-2011)
Storia proibita del '900 ital...
Sorpresa sulla pista sex
(Fri, 07-Nov-2014)
Sorpresa sulla pista sex
Benedite il Signore
(Wed, 17-Feb-2010)
Benedite il Signore
Le mitiche cosce di mia mogli...
(Sun, 17-May-2009)
Le mitiche cosce di mia mogli...
Tratamento pra coluna.
(Wed, 05-Nov-2008)
Tratamento pra coluna.
L' Ingenua
(Tue, 20-Mar-2012)
L' Ingenua
André Rieu - Adagio
(Wed, 27-Aug-2014)
André Rieu - Adagio
Scugnizzi A' Città e Pullecen...
(Wed, 16-Nov-2016)
Scugnizzi A' Città e Pullecen...
Video Ricetta: Insalata Russa...
(Sat, 09-Jan-2010)
Video Ricetta: Insalata Russa...