Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

53 utente(i) online
(9 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Evan Rachel Wood
F.1 al Nuerburgring, tutti intorno ad Alonso al box Ferrari -
GUINNESS DAL MONDO -
Champions, Milan-Bate Borisov 2-0 -
F1: Grid girls, protagoniste in pista
Nella sfida inaugurale del torneo Europeo 2012 Polonia-Grecia 1-1
Madonna nuda vale 10mila dollari. Una sua foto all'asta
Eva Green protagonista del Calendario Campari 2015. Ecco le foto del backstage
Napoli: La città porta le stigmate del passato
Le donne leggere sono quelle che pesano maggiormente sul portafoglio di un uomo
News : FIDEIUSSIONI
Inviato da Gennaro Piccolo il 16/11/2023 8:10:00 (1574 letture)

CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE: Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti - Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di eventuali spese per il ripristino ambientale. 



Notizie storiche



Grazie al progresso industriale e commerciale prendono forma le odierne polizze dei rami tradizionali , mentre il primo progetto per l’istituzione di una Compagnia di “ garanzia “ è del 1837 , sotto il nome di “ New York Guaranteee Company “ : progetto che allora non ebbe seguito . La prima Compagnia , creata per l’esercizio specializzato del Ramo Cauzioni , dovrebbe essere l’inglese “ Guarantee’s Society of London “ e la data è il 1840 .



I vantaggi



Assicurano l’assistenza per il rilascio di garanzie in Italia ed all’estero. Costituiscono plafond operativo aggiunto agli usuali affidamenti bancari. Sono una soluzione validissima ed economicamente vantaggiosa.



Evitano immobilizzazioni di denaro, titoli od impegno di fidi bancari. Eliminano la prestazione oppure il vincolo di garanzie reali. Rendono disponibili i castelletti bancari per le effettive necessità finanziarie del ciclo produttivo. Le polizze fideiussorie, sono accettate da tutti gli Enti pubblici. Sono uno strumento agile, giuridicamente identico ad altre forme di garanzia. Permettono contratti tra privati per obbligazioni di varia natura, grazie alla loro flessibilità.



  APPALTI PUBBLICI ITALIA



Provvisoria – Definitiva - Rata di saldo - Buon funzionamento



Appalti EXPO 2015



CONTRATTI TRA PRIVATI (AZIENDE)



Trattasi di polizze che accedono alle diverse tipologie di contratti tipicizzati dalla Legge, con la previsione di obblighi prevalentemente di fare. Per quanto riguarda gli appalti di lavori, forniture e servizi, le cauzioni necessarie sono definite, sostanzialmente in analogia a quelle previste negli appalti pubblici. Le ipotesi di contratti più ricorrenti sono:



  • APPALTI FRA PRIVATI (Provvisoria, definitiva, buon funzionamento)

  • LOCAZIONE COMMERCIALE (sostituzione deposito cauzionale)

  • Per iscrizione all'Albo degli Spedizionieri; 

  • Per sfruttamento cave e concessioni demaniali; 

  • Ricevitorie Totocalcio e/o Enalotto; 

  • A favore delle Regioni per agenzie di viaggio e turismo;

  • Cauzioni per concessione del servizio di riscossione dei tributi: garantiscono l'adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione da parte del Ministero delle Finanze del servizio di riscossione dei tributi;

  • Iscrizione registri Albi provinciali (concessione servizio accertamento e riscossione imposta comunale su pubblicità e diritti su pubbliche affissioni);

  • Concorsi a premi;

  • Pagamento diritti di superficie;

  • Autorizzazione per l'esercizio di attività di fornitura di lavoro temporaneo (Legge N. 196 del 24.06.97)

  • L’obbligo di prestare cauzione nasce:



CAUZIONI PER APPALTI ALL’ESTERO



Trattasi di polizze che vengono richieste a favore di beneficiari esteri pubblici o privati.



  • BID BONDS (equiparabile alla provvisoria in Italia)

  • PERFORMANCE BONDS (equiparabile alla definitiva in Italia)

  • MONEY RETENTION BONDS (equiparabile agli svincoli decimi in Italia)

  • ADVANCE PAYMENT BONDS (equiparabile all’anticipazione in Italia)

  • MAINTENANCE BONDS (a garanzia di eventuali danni successivi al collaudo/consegna dell’opera finita)



CAUZIONI A FAVORE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto, tenuto ad un’obbligazione di fare o di dare, deve costituire a favore dell’Amministrazione Finanziaria.



CAUZIONI DOGANALI



La normativa doganale - rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M.7.3.1977, dalla Legge 14.8.74 n. 346 edalla Legge 25.7.2000 n. 213 - consente a chi effettua certeoperazioni doganali la sostituzione del pagamento dei relativi diritti conla costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria.



Importazione definitiva con beneficio del pagamento periodico o differito:



Temporanea importazione o esportazione



Daziati sospesi



Trasferimento da dogana a dogana



Transito globale – Transito Comunitario:consente di sospendere il pagamento per le merci che viaggiano all’interno dei territori della Comunità Europea, eliminando le formalità doganali necessarie all’atto del passaggio delle frontiere degli Stati membri ed agevolando la circolazione delle merci.



CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE



Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti.













Rimborsi accelerati IVA



Da rilasciare all'apposito ufficio per ottenere l'anticipo rimborso dell'IVA (in conto fiscale, annuale, trimestrale, in compensazione).




Rimborsi accelerati IRPEF-IRPEG-ILOR tramite conto corrente



Da rilasciare all'Ufficio delle Entrate (laddove istituito) o all'ufficio IVA per ottenere il rimborso delle relative imposte.




CAUZIONI PER CONCESSIONI PUBBLICHE



CAUZIONI A FAVORE DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI E REGIONALI



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto tenuto ad un’obbligazione di fare, deve costituire a favore delle Amministrazioni statali e regionali.



GARANZIE PER SMALTIMENTO RIFIUTI



Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di  eventuali spese per il ripristino ambientale.



• Trasporto rifiuti



• Stoccaggio rifiuti



• Smaltimento in ambito nazionale



• Spedizione transfrontaliera



• Iscrizione all’albo nazionale



(rifiuti pericolosi e non pericolosi)



LA CAUZIONE



La cauzione è la garanzia prestata da un soggetto, in denaro o altri beni reali, a fronte di determinate obbligazioni. La cauzione si costituisce con la consegna dei beni al creditore beneficiario.



      dalla volontà delle parti



      dalla legge



  • Il creditore, in caso di inadempimento del debitore, si rivale sulla cauzione e la incamera

  • La fideiussione è l’impegno di un terzo che interviene a garantire al creditore dell’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  • Il creditore, in caso di inadempimento da parte del debitore / obbligato si rivale sul fideiussore

  • CAUZIONE E FIDEIUSSIONE

  • La cauzione e la fideiussione hanno la stessa funzione tecnico-giuridica,garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  •  E’ fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza

  •  Può essere prestata per un’obbligazione futura o condizionale

  •  La fideiussione non è valida se non è valida l’obbligazione principale

  •  La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore

  • : Il debitore obbligato a dare una fideiussione deve presentare persona capace e solvibile. Se il fideiussore diviene insolvente il debitore è obbligato a sostituirlo

  •  Il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito

  •  Il fideiussore può opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore

  •  Il fideiussore, una volta pagato il debito, subentra in tutti i diritti del creditore (surroga) ed ha regresso contro il debitore

  • L’ATTIVITA’ CAUZIONI

  • In base alla circolare ministeriale 433 del 16/11/1979 costituiscono il contenuto di questo Ramo quei contratti che assolvono alla stessa funzione giuridico economica di una cauzione in denaro o in altri beni reali:

  • La polizza fideiussoria è una vera e propria fideiussione che ha la forma del contratto di assicurazione, ha la stessa funzione della fideiussione, vale a dire; garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore. Più esattamente garantisce al creditore (Assicurato) il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento del debitore (Contraente / Obbligato)

  • CONTRAENTE: è colui che a fronte di una garanzia richiestagli (cauzione o fideiussione) stipula una polizza fideiussoria, paga il premio alla firma e gli eventuali supplementi.

  • BENEFICIARIO:è il creditore della prestazione dell’obbligato (e quindi dell’ASSICURATORE/ FIDEIUSSORE) che, in caso di inadempimento richiede l’indennizzo.

  • ASSICURATORE: è colui che contro il pagamento del premio rilascia la polizza fideiussoria e, in caso di inadempimento, paga il sinistro.

  • PERSONE FISICHE o GIURIDICHE

  • IMPRENDITORI: cioè soggetti che svolgono professionalmente un’attività economica organizzata per la produzione e lo scambio di beni e servizi

  • IMPRESE: che possono essere esercitate da una o più persone



LA FIDEIUSSIONE



RAMO CAUZIONI



LA FIDEIUSSIONE – Codice Civile



LA FIDEIUSSIONE ASPETTI GIURIDICI



L’obbligazione del fideiussore è solidale ed accessoria, allarga la sfera d’azione del creditore consentendogli di agire sul patrimonio del fideiussore.Il fideiussore, una volta pagato il debito, agisce contro il debitore principale.



GARANTIRE AL CREDITORE DI UN’OBBLIGAZIONE L’ADEMPIMENTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DALL’OBBLIGATO



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA



Con la polizza fideiussoria si instaura un rapporto fra:



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



CONTRAENTE (Obbligato)



nonché fra



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



ASSICURATO (Beneficiario)



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA - LE PARTI



            E’ il soggetto che, non adempiendo, genera il sinistro.



            Alla polizza fideiussoria si applicano le norme sulle fideiussioni e sulle assicurazioni.



CONTRAENTE



BENEFICIARIO



Beneficiari Pubblici



       Enti territoriali (Regioni, Province,  Comuni)



       Ministeri



       Dogane



       Amministrazione Finanziaria dello Stato



       Concessionari di Pubblici Servizi



      Beneficiari privati       



       Società



       Persone fisiche 



 




Altre news
11/5/2024 7:50:00 - IL PAPATO DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AL XXI SECOLO da Benedetto XV (1922) a Papa Francesco
11/5/2024 7:40:00 - Breve storia del PAPATO
11/5/2024 7:30:00 - CRONOLOGIA DEI PAPI - Sono esclusi gli antipapi
11/5/2024 7:20:00 - IL PAPATO DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE da Pio VII (1823) a Pio X (1914)
11/5/2024 7:10:00 - PAPATO ALL'EPOCA DELL'ASSOLUTISMO E DELL'ILLUMINISMO da Alessandro VII (1655) a Pio VI (1799)
11/5/2024 7:00:00 - I PAPI DELLA RIFORMA CATTOLICA E DELLA CONTRORIFORMA da Paolo III (1534) a Innocenzo X (1655)
11/5/2024 6:50:00 - GLI ANTIPAPI - Chi veniva elevato al soglio pontificio in modo non canonico
11/5/2024 6:50:00 - LA PREMINENZA DEL PAPATO NELL'ALTO MEDIOEVO DA CLEMENTE II (1046) A BONIFACIO VIII (1303)
11/5/2024 6:50:00 - I PAPI DEL RINASCIMENTO Da Niccolò V (1447) a Clemente VII (1534)
11/5/2024 6:40:00 - IL DECLINO DEL PAPATO NEL TARDO MEDIOEVO DA B.BENEDETTO XI (1303) A EUGENIO IV (1447)
11/5/2024 6:30:00 - PAPA. DALLE ORIGINI A COSTANTINO DA SAN PIETRO A SANT'EUSEBIO (311)
11/5/2024 6:20:00 - I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)
11/5/2024 6:10:00 - I PAPI DA COSTANTINO ALLA FINE DELL'EPOCA ROMANA DA SAN MELCHIADE (311) A SAN GREGORIO I, IL GRANDE (604)
10/5/2024 9:50:00 - IL DISTURBO DI PERSONALITÀ EVITANTE: IL PESO DELLO SGUARDO DELL'ALTRO
10/5/2024 9:40:00 - Medicina psicosomatica
10/5/2024 9:30:00 - Antologia pensieri: Quando il saggio indica la luna l'imbecille osserva il dito
10/5/2024 9:20:00 - IN BREVE: Frutta e verdura, anti-infiammatori, possono allungare la vita e di molto - Vaccino eptatie C ideato da italiani - Usa, tastiera pc si autodisinfetta
10/5/2024 9:00:00 - Perché s'ingrassa? Quando s'incamerano più calorie di quante se ne bruciano
10/5/2024 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Aglio - Ha la capacità di ridurre il colesterolo, di abbassare la pressione arteriosa, di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica
10/5/2024 8:40:00 - Anisakis è un genere di nematodi parassiti di diversi animali marini
10/5/2024 8:30:00 - Non credere ai maghi sono tutti imbroglioni, di un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro
10/5/2024 8:00:00 - Sesso: cosa piace a lui e cosa piace a lei
10/5/2024 8:00:00 - Arriva la moneta da 2,5 euro
5/5/2024 10:10:00 - Propietà alici e le acciughe
5/5/2024 10:00:00 - Claustrofobia - Agorafobia: sintomi e cura - Paura di volare (aerofobia-aviofobia) - Paura di guidare -



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La rimozione non è solamente il meccanismo di difesa basilare, ma è anche quel concetto che pone le basi per la teoria dell'inconscio freudiano, giacché è in essa che Freud ravvisò la costituzione di un processo psichico che agisce al di sotto della coscienza. Per la verità la nozione di una parte inconscia della psiche nasce prima della teorizzazione freudiana, ma il lavoro di Freud definisce, in modo sistematico, l'ontogenesi e lo sviluppo dei processi psichici inconsci.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

COME SEI BELLA - I CAMALEONTI
(Sat, 06-Dec-2008)
COME SEI BELLA - I CAMALEONTI
Shakira - Waka Waka (This Tim...
(Thu, 30-Oct-2008)
Shakira - Waka Waka (This Tim...
Eagles Hotel California
(Mon, 30-Nov-2015)
Eagles Hotel California
Umberto Galimberti. Io e l'al...
(Sat, 07-Dec-2019)
Umberto Galimberti. Io e l'al...
Non Amarmi - Aleandro Baldi &...
(Mon, 24-Jun-2013)
Non Amarmi - Aleandro Baldi &...
'Na mamma - Nino D'angelo
(Sun, 26-Aug-2012)
'Na mamma - Nino D'angelo
Papà perchè... Zucchero
(Thu, 01-Dec-2011)
Papà perchè... Zucchero
Sgarbi a Matrix parla de "Il ...
(Fri, 19-Jun-2009)
Sgarbi a Matrix parla de
Ave Maria - Schubert - Arpa e...
(Wed, 06-Jul-2016)
Ave Maria - Schubert - Arpa e...
THE AWAKENING OF VERONICA
(Thu, 11-Dec-2008)
THE AWAKENING OF VERONICA