Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

36 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Melissa, Scoperta nel 2003, mentre studiava al Tavistock College da un agente della Profile, agenzia
Manila, Babbo Natale in immersione tra i pesci dell'acquario
Boxe, pesi Massimi a Stoccarda: sul ring Huck vs Povetkin
Miss mondo: e' cinese la piu' bella della Terra. Ha 23 anni, ha battuto 115 agguerrite concorreti
EcoSport Ford, il nuovo suv compatto a misura di citta'
Testimoni di Geova
Sesso in strada la vergogna degli stupidi
La svolta porno soft del pop: da Jennifer Lopez a Rihanna
Il tradimento è una rivolta
Il più abile e perverso uomo al mondo non può raggiungere la perversione di una donna

24/4/2024 8:10:00 - News - Colomba pasquale - 21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità -
News : FIDEIUSSIONI
Inviato da Gennaro Piccolo il 16/11/2023 8:10:00 (1569 letture)

CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE: Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti - Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di eventuali spese per il ripristino ambientale. 



Notizie storiche



Grazie al progresso industriale e commerciale prendono forma le odierne polizze dei rami tradizionali , mentre il primo progetto per l’istituzione di una Compagnia di “ garanzia “ è del 1837 , sotto il nome di “ New York Guaranteee Company “ : progetto che allora non ebbe seguito . La prima Compagnia , creata per l’esercizio specializzato del Ramo Cauzioni , dovrebbe essere l’inglese “ Guarantee’s Society of London “ e la data è il 1840 .



I vantaggi



Assicurano l’assistenza per il rilascio di garanzie in Italia ed all’estero. Costituiscono plafond operativo aggiunto agli usuali affidamenti bancari. Sono una soluzione validissima ed economicamente vantaggiosa.



Evitano immobilizzazioni di denaro, titoli od impegno di fidi bancari. Eliminano la prestazione oppure il vincolo di garanzie reali. Rendono disponibili i castelletti bancari per le effettive necessità finanziarie del ciclo produttivo. Le polizze fideiussorie, sono accettate da tutti gli Enti pubblici. Sono uno strumento agile, giuridicamente identico ad altre forme di garanzia. Permettono contratti tra privati per obbligazioni di varia natura, grazie alla loro flessibilità.



  APPALTI PUBBLICI ITALIA



Provvisoria – Definitiva - Rata di saldo - Buon funzionamento



Appalti EXPO 2015



CONTRATTI TRA PRIVATI (AZIENDE)



Trattasi di polizze che accedono alle diverse tipologie di contratti tipicizzati dalla Legge, con la previsione di obblighi prevalentemente di fare. Per quanto riguarda gli appalti di lavori, forniture e servizi, le cauzioni necessarie sono definite, sostanzialmente in analogia a quelle previste negli appalti pubblici. Le ipotesi di contratti più ricorrenti sono:



  • APPALTI FRA PRIVATI (Provvisoria, definitiva, buon funzionamento)

  • LOCAZIONE COMMERCIALE (sostituzione deposito cauzionale)

  • Per iscrizione all'Albo degli Spedizionieri; 

  • Per sfruttamento cave e concessioni demaniali; 

  • Ricevitorie Totocalcio e/o Enalotto; 

  • A favore delle Regioni per agenzie di viaggio e turismo;

  • Cauzioni per concessione del servizio di riscossione dei tributi: garantiscono l'adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione da parte del Ministero delle Finanze del servizio di riscossione dei tributi;

  • Iscrizione registri Albi provinciali (concessione servizio accertamento e riscossione imposta comunale su pubblicità e diritti su pubbliche affissioni);

  • Concorsi a premi;

  • Pagamento diritti di superficie;

  • Autorizzazione per l'esercizio di attività di fornitura di lavoro temporaneo (Legge N. 196 del 24.06.97)

  • L’obbligo di prestare cauzione nasce:



CAUZIONI PER APPALTI ALL’ESTERO



Trattasi di polizze che vengono richieste a favore di beneficiari esteri pubblici o privati.



  • BID BONDS (equiparabile alla provvisoria in Italia)

  • PERFORMANCE BONDS (equiparabile alla definitiva in Italia)

  • MONEY RETENTION BONDS (equiparabile agli svincoli decimi in Italia)

  • ADVANCE PAYMENT BONDS (equiparabile all’anticipazione in Italia)

  • MAINTENANCE BONDS (a garanzia di eventuali danni successivi al collaudo/consegna dell’opera finita)



CAUZIONI A FAVORE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto, tenuto ad un’obbligazione di fare o di dare, deve costituire a favore dell’Amministrazione Finanziaria.



CAUZIONI DOGANALI



La normativa doganale - rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M.7.3.1977, dalla Legge 14.8.74 n. 346 edalla Legge 25.7.2000 n. 213 - consente a chi effettua certeoperazioni doganali la sostituzione del pagamento dei relativi diritti conla costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria.



Importazione definitiva con beneficio del pagamento periodico o differito:



Temporanea importazione o esportazione



Daziati sospesi



Trasferimento da dogana a dogana



Transito globale – Transito Comunitario:consente di sospendere il pagamento per le merci che viaggiano all’interno dei territori della Comunità Europea, eliminando le formalità doganali necessarie all’atto del passaggio delle frontiere degli Stati membri ed agevolando la circolazione delle merci.



CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE



Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti.













Rimborsi accelerati IVA



Da rilasciare all'apposito ufficio per ottenere l'anticipo rimborso dell'IVA (in conto fiscale, annuale, trimestrale, in compensazione).




Rimborsi accelerati IRPEF-IRPEG-ILOR tramite conto corrente



Da rilasciare all'Ufficio delle Entrate (laddove istituito) o all'ufficio IVA per ottenere il rimborso delle relative imposte.




CAUZIONI PER CONCESSIONI PUBBLICHE



CAUZIONI A FAVORE DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI E REGIONALI



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto tenuto ad un’obbligazione di fare, deve costituire a favore delle Amministrazioni statali e regionali.



GARANZIE PER SMALTIMENTO RIFIUTI



Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di  eventuali spese per il ripristino ambientale.



• Trasporto rifiuti



• Stoccaggio rifiuti



• Smaltimento in ambito nazionale



• Spedizione transfrontaliera



• Iscrizione all’albo nazionale



(rifiuti pericolosi e non pericolosi)



LA CAUZIONE



La cauzione è la garanzia prestata da un soggetto, in denaro o altri beni reali, a fronte di determinate obbligazioni. La cauzione si costituisce con la consegna dei beni al creditore beneficiario.



      dalla volontà delle parti



      dalla legge



  • Il creditore, in caso di inadempimento del debitore, si rivale sulla cauzione e la incamera

  • La fideiussione è l’impegno di un terzo che interviene a garantire al creditore dell’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  • Il creditore, in caso di inadempimento da parte del debitore / obbligato si rivale sul fideiussore

  • CAUZIONE E FIDEIUSSIONE

  • La cauzione e la fideiussione hanno la stessa funzione tecnico-giuridica,garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  •  E’ fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza

  •  Può essere prestata per un’obbligazione futura o condizionale

  •  La fideiussione non è valida se non è valida l’obbligazione principale

  •  La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore

  • : Il debitore obbligato a dare una fideiussione deve presentare persona capace e solvibile. Se il fideiussore diviene insolvente il debitore è obbligato a sostituirlo

  •  Il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito

  •  Il fideiussore può opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore

  •  Il fideiussore, una volta pagato il debito, subentra in tutti i diritti del creditore (surroga) ed ha regresso contro il debitore

  • L’ATTIVITA’ CAUZIONI

  • In base alla circolare ministeriale 433 del 16/11/1979 costituiscono il contenuto di questo Ramo quei contratti che assolvono alla stessa funzione giuridico economica di una cauzione in denaro o in altri beni reali:

  • La polizza fideiussoria è una vera e propria fideiussione che ha la forma del contratto di assicurazione, ha la stessa funzione della fideiussione, vale a dire; garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore. Più esattamente garantisce al creditore (Assicurato) il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento del debitore (Contraente / Obbligato)

  • CONTRAENTE: è colui che a fronte di una garanzia richiestagli (cauzione o fideiussione) stipula una polizza fideiussoria, paga il premio alla firma e gli eventuali supplementi.

  • BENEFICIARIO:è il creditore della prestazione dell’obbligato (e quindi dell’ASSICURATORE/ FIDEIUSSORE) che, in caso di inadempimento richiede l’indennizzo.

  • ASSICURATORE: è colui che contro il pagamento del premio rilascia la polizza fideiussoria e, in caso di inadempimento, paga il sinistro.

  • PERSONE FISICHE o GIURIDICHE

  • IMPRENDITORI: cioè soggetti che svolgono professionalmente un’attività economica organizzata per la produzione e lo scambio di beni e servizi

  • IMPRESE: che possono essere esercitate da una o più persone



LA FIDEIUSSIONE



RAMO CAUZIONI



LA FIDEIUSSIONE – Codice Civile



LA FIDEIUSSIONE ASPETTI GIURIDICI



L’obbligazione del fideiussore è solidale ed accessoria, allarga la sfera d’azione del creditore consentendogli di agire sul patrimonio del fideiussore.Il fideiussore, una volta pagato il debito, agisce contro il debitore principale.



GARANTIRE AL CREDITORE DI UN’OBBLIGAZIONE L’ADEMPIMENTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DALL’OBBLIGATO



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA



Con la polizza fideiussoria si instaura un rapporto fra:



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



CONTRAENTE (Obbligato)



nonché fra



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



ASSICURATO (Beneficiario)



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA - LE PARTI



            E’ il soggetto che, non adempiendo, genera il sinistro.



            Alla polizza fideiussoria si applicano le norme sulle fideiussioni e sulle assicurazioni.



CONTRAENTE



BENEFICIARIO



Beneficiari Pubblici



       Enti territoriali (Regioni, Province,  Comuni)



       Ministeri



       Dogane



       Amministrazione Finanziaria dello Stato



       Concessionari di Pubblici Servizi



      Beneficiari privati       



       Società



       Persone fisiche 



 




Altre news
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

CuoreLa glicemia e’ la misura della quantita’ di glucosio nel sangue  (mg/dl) -  Il glucosio ematico deriva dai carboidrati della dieta. Il suo valore puo’ essere misurato in mg/dl o in mmol/l: vengono considerati normali valori a digiuno compresi tra 70 mg/dl e 126 mg/dl, valori superiori a digiuno potrebbe essere sintomo di diabete mellito - La presenza di glucosio nel sangue e’ essenziale per la vita, esso e’ infatti un nutriente essenziale per tutte le cellule dell'organismo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Roma-Napoli 4-4
(Sat, 14-Mar-2009)
Roma-Napoli 4-4
James Last - Biscaya -
(Mon, 12-Sep-2011)
James Last - Biscaya -
I 30 gol più belli del Napoli...
(Wed, 25-Jun-2008)
I 30 gol più belli del Napoli...
Casatschok - Dimitri Dourakin...
(Sat, 16-Aug-2008)
Casatschok - Dimitri Dourakin...
PATTY PRAVO - Ragazzo Triste ...
(Sat, 14-Feb-2009)
PATTY PRAVO - Ragazzo Triste ...
Fatturazione Elettronica - La...
(Fri, 26-Sep-2014)
Fatturazione Elettronica - La...
Gigione - La Signora Del Cast...
(Tue, 08-Apr-2014)
Gigione - La Signora Del Cast...
Domenico Modugno - Piange Il ...
(Fri, 30-Sep-2011)
Domenico Modugno - Piange Il ...
Lite Mara Carfagna - Luisella...
(Sun, 11-Mar-2012)
Lite Mara Carfagna - Luisella...
Donne Sex Woman
(Sun, 19-Oct-2008)
Donne Sex Woman