Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

38 utente(i) online
(5 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Montereale Resize 2010 -
Calendario 2010 - Contadini
Parigi, sugli Champs Élysées la parata del 14 luglio -
Etro presenta le sue idee per l'autunno-inverno a Milano
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Alessandra Ambrosio
L'amore non ha confini
Sono guai per l'uomo la cui moglie è detestata da tutte le donne e desiderata da tutti gli uomini
LA FOTO GIORNALISTICA PIU' "BELLA" MAI REALIZZATA - Guerra nel Vietnam, bomba atomica
Alena Politukha: posta su Twitter un selfie molto sexy: ecco cosa accade a questa moglie
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Il pepe fa male?
Il pepe fa male?
Articolo di Adriana Esposito pubblicato il 26/6/2008 (1582 Letture)
gifanimtD. Ho sentito dire che il pepe fa male è vero? - Anna - Roma -


gif04Come avviene per una infinità di erbe aromatiche, spezie, cereali o verdure, il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innoque alle dosi consumate in una normale alimentazione. Per esempio alcuni terpeni (limonene, pinene, linalolo, filadendrone) del pepe (ma contenuti anche in altre spezie!) sono potenzialmente cancerogeni.



L'alcaloide piperidina può aumentare i livelli attivi di farmaci che è necessario monitorare attentamente quali l'antiasmatico teofillina e l'antiepilettico fenitoina, ma ovviamente si tratta di indicazioni che non interessano un soggetto sano che mai prenderà questi farmaci, sarà il medico che prescrive questi farmaci ad informare il paziente. Infine, il pepe nero o bianco stimolano la secrezione gastrica (anche questa caratteristica è comune a molte spezie), e quindi è controindicato, insieme a tutte le altre spezie dotate di questa caratteristica, a chi soffre di ulcera o gastrite.

Attenzione però a chi pratica sport professionistici perché il pepe a differenza del peperoncino contiene alcaloide una sostanza che aumenta il battito cardiaco e quindi considerato doping da molte federazioni.



Stesso discorso anche per i cardiopatici che come sicuramente già sapranno e meglio stare alla larga da questa sostanza anche se in piccola quantità.

D'altro canto anche il nostrano peperoncino, spesso imputato di effetti quasi taumaturgici dai promotori del loro consumo, è capace di ustionare cavo orale e mucosa gastrica ed indurre degenerazione dei neuroni degli organi di senso portando a una graduale perdita di sensibilità del gusto.  L'inalazione impropria di polvere di peperoncino può risultare letale per grave anossia ed arresto respiratorio.

In parole povere vale sempre il principio che in alimentazione tutto può risultare tossico, anche l'acqua: è soltanto questione di dose....

Da ricordare che tutte le spezie assunte frequentemente portano lentamente ad una perdita del gusto e quindi consigliato variare vari tipi ti spezie per non commettere  l'errore di ingerirne  grandi quantità e causare danni al nostro organismo…


Naviga negli articoli
Precedente articolo "Le quattro candele" Un buio fitto e denso prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso


Ho letto le confessioni nella rubrica e mi sono deciso di scrivere la mia. Sono Luigi di Benevento, sono un impiegato comunale, ho una splendida moglie che amo, e due splendide bambine. A natale del 2007 mia cognata, sorella di mia moglie, si è divisa dal marito, da Milano dove abitava, è venuta provvisoriamente a casa mia, e qui si è rotta quella armonia che c'era in casa. Io arrivo a casa tutti i giorni alle 14,00 mia moglie ha un negozio di biancheria intima, chiude il negozio alle 13.00 e prepara il pranzo, il negozio e a circa 500 m dall'abitazione, poi ritorna alle, 16.00 per l'apertura pomeridiana. Le mie due bambine vanno a scuola dalle suore vanno alle 08.00 e tornano alle 18.00. Come notate il pomeriggio rimanevo e rimango solo con mia cognata, ha 30 anni, io 29, mia moglie 28. 



News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso