Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

62 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Tra i ghiacci del Sud, sfida per il Polo. Anteprima europea a Genova, documenti sulla gara Amundsen-
Sul sesso, tutti mentono
Non si desidera ciò che è facile ottenere
E' andato in scena a New York con mille effetti speciali l'attesissimo Fashion Show di Victoria's
Nabilla Benatta, è la più cliccata di Francia
"La chiusura del Caracciolo? Il genocidio della montagna molisana" nella foto Armando Sammartino
Le lacrime degli uomini finisco su mari spumeggianti, dove chi ha sete di libertà continua a morirci
Alcune donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
Cosa parli, cosa scrivi se non hai mai lavorato
Foto storiche
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > LA BANCA DEL SANGUE: NASCITA ED EVOLUZIONE
LA BANCA DEL SANGUE: NASCITA ED EVOLUZIONE
Articolo di D.N. pubblicato il 13/6/2008 (1454 Letture)
stella10La scoperta dei gruppi sanguigni quanto è stata fatta? Grazie di queste opportunità che date alla gente comune, di sapere senza pagare, grazie! - Susanna - Napoli - Italia 


trisLa scoperta dei gruppi sanguigni (ABO) nel 1900 da parte di Landsteiner, con l’evidenziazione del sistema Rh nel 1940 ad opera di Levine e Wiener si posero le basi per una ricerca ed una terapia trasfusionale scientifica.



Lo stimolo alla ricerca di tecniche per la conservazione del sangue e per la espansione e la difgifradiofusione capillare della disponibilità del sangue e dei suoi derivati ad uso trasfusionale nacque da due condizioni socialmente e moralmente antitetiche tra loro: le guerre da una parte e le crescenti possibilità delle terapie mediche e chirurgiche dall’altra.



Di conseguenza si costituirono ovunque nel mondo centri di raccolta del sangue,emoteche per la sua conservazione, servizi di distribuzione del sangue raccolto. Inizialmente ciò era competenza di Chirurghi ed Anestesisti, in quanto gli utilizzatori prevalenti.

Successivamente,quando l’utilizzo del sangue aumentò in misura considerevole anche per i pazienti non chirurgici e soprattutto quando l’impegno scientifico-organizzativo lo richiese,la gestione del sangue(donazione,conservazione,assegnazione)fu affidata alla responsabilità di centri specializzati: le Banche del Sangue.

Il compito di tali strutture fu per molti anni essenzialmente di carattere immunoematologico. In una prima fase infatti,lasciati i compiti della promozione e del reclutamento dei donatori ad istituzioni come l’Avis, l’essenzialità del lavoro delle Banche del Sangue comprendeva la tipizzazione dei gruppi sanguigni, la ricerca e caratterizzazione degli anticorpi nel sangue dei riceventi, le prove crociate di compatibilità donatore-ricevente. In questa fase,che possiamo chiamare immunoematologica pura, i problemi erano affrontati e risolti in termini meccanicistici volti a riequilibrare con il sangue trasfuso il sangue perduto.



Accanto al nucleo originario del Servizio Immunotrasfusionale si sono a poco a poco aggiunte altre competenze. La rapida crescita delle potenzialità tecnologiche e l’intimo ingtrecciarsi tra esigenze cliniche e contributi dell’industria hanno portato innanzitutto a sviluppare il concetto di trasfusione "mirata".Ciò ha portato a creare differenziazioni nella tipologia e nelle prestazioni che gli vengono richieste,potendo produrre con metodiche aferetiche emoderivati ad alta resa sfruttando procedure in circolazione extracorporea.

La Trasfusione del Sangue si è quindi trasformata da puro e semplice supporto ottenibile da atti di solidarietà umana ad un complesso problema scientifico,economico,deontologico,di gestione della salute del cittadino. Emocomponenti ed emoderivati sono presidi terapeutici indispensabili.Essi vengono resi disponibili da atti di solidarietà da parte di donatori disinteressati ai quali va garantito di non subire danni o menomazioni a cagione del loro atto. I Servizi Trasfusionali stanno rapidamente evolvendosi verso una dimensione multidisciplinare. Le tecnologie in via di evoluzione consentono nuovi interventi diagnostici e terapeutici nonché nuove procedure applicabili ai donatori ed ai pazienti.



In rapida carrellata ricordiamo alcune delle attività che sono già o chge stanno diventando di competenza dei Servizi Trasfusionali.

La strutturazione di osservatori epidemiologici,la gestione clinica delle patologie legate alla donazione o alla trasfusione del sangue: Il Plasmaexchange terapeutico,il predeposito di sangue autologo(autodonazione), la gestione di banche dati legate alla donazione del midollo osseo,la gestione di banche fisiche di materiale congelato ad uso trasfusionale.



In conclusione,considerando l’evoluzione sempre crescente che viviamo dal punto di vista tecnologico, vale la pena di ricordare che il fine ultimo del medico e del trasfusionista deve essere l’integrità biopsicosociale del paziente e del donatore soprattutto nella società odierna; oggi che la medicina conta ampie e diffuse aree di crisi derivanti dalla trasposizione di ruolo e gerarchia tra i fini e i mezzi utilizzati per perseguirli.

Il fine ultimo deve essere sempre la salute della persona: donatore o paziente.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Glioblastoma è il tumore più comune e più maligno delle neoplasie della glia - Complicanze legate al tumore Il problema è che lui soffre di eiaculazione precoce. prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La scoliosi è una deformità che colpisce la colonna vertebrale fino a incurvarla lateralmente in modo permanente e fisso, creando alterazioni anatomiche non modificabili volontariamente.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso