Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

22 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Cartoline da Cinecittà: collezione di stelle - Claudia Cardinale -
Redazione di Dimensione Notizia
Resti di Hitler in Antartide, ultima follia
Tifosi italiani
Londra, al via i Giochi con Regina
Lasciarsi sfuggire un bel culo è lasciarsi sfuggire la vita
Una bella donna può fare qualunque cosa; una donna brutta deve fare tutto
La differenza tra l’amore e il sesso è che il sesso allevia le tensioni e l’amore le provoca
Gesù è venuto al mondo per abbattere i muri tra i popoli, non per vendere CAMPANE E CAMPANELLE
Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere donna. Avrei passato tutto il giorno a toccarmi le tette!
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > GALATEO ON LINE > Apparecchiare la tavola perfetta - Tovaglia e tovaglioli - Le posate - I bicchieri
Apparecchiare la tavola perfetta - Tovaglia e tovaglioli - Le posate - I bicchieri
Articolo di Giuseppe Ricci pubblicato il 25/4/2011 (2468 Letture)
L'apparecchiatura varia a seconda delle portate previste dal menù. Tavolo e sedie devono garantire agli ospiti comodità. Le posate sono disposte in base a criteri funzionali.

gifgattoApparecchiare la tavola perfetta

La mise en place, o apparecchiatura, deve rispettare precise regole e prevede l'utilizzo di un numero variabile di elementi a seconda della quantità e del tipo di portate previste. Tenetene conto quando definite il menù




Tavola e... dintorni!

Il tavolo ideale è quello che consente di avere 70 centimetri di spazio tra il centro di un piatto e l'altro. Per una cena veramente formale le sedie devono essere tutte dello stesso tipo, eventualmente tenete presente che è possibile prenderle a noleggio.



Tovaglia e tovaglioli.



  • La tovaglia bianca, di lino o di fiandra, ricamata, dovrete sceglierla di dimensione adeguata alle dimensioni e ovviamente alla forma del tavolo, che consenta una caduta laterale di 40-50 cm.

  • Dovrete disporre inoltre di tovaglioli, coordinati, che dovrete collocare alla sinistra del piatto (in occasioni più informali il Galateo consente di collocarli a destra o sul piatto in base alla scelta estetica della mise en place)




Piatti, sottopiatti e... non solo

Per apparecchiature è preferibile impiegare:


  • Il sottopiatto, con centrino se d'argento, non è obbligatorio ma impreziosisce la tavola.

  • Sopra il sottopiatto si colloca, sin dall'inizio, il piatto pianodi porcellana.

  • la fondinaper minestre o tazza per consommè vanno posti sul piatto piano.

  • la mezzalunadell'insalata viene posizionata a sinistra del piatto dopo i primi.

  • il piattino porta pane, d'argento con centrino, si colloca in alto a sinistra.




Attenzione!Tutte le portate, ad eccezione di minestre in brodo e consommè o salvo indicazioni specifiche, vanno servite nei piatti piani, inclusi risotti e paste asciutte.



Le posate



  • la prima e l'eventuale seconda forchetta da impiegare per i primi asciutti, si collocano a sinistra del piatto, con i rebbi rivolti verso l'alto.

  • il coltello si pone a destra del piatto con la lama all'interno, seguito o sostituito dal coltello del pesce rispettivamente se il menu è misto o esclusivamente di pesce.

  • il cucchiaio, che metterete solo se verrà servita una minestra in brodo, viene posizionato alla destra del piatto e dei coltelli, con la parte concava in alto.




Posate particolari.



  • la pinza per le lumache si colloca a sinistra e la forchetta a destra, come pure a destra trova posto la forchetta specifica per l'aragosta.

  • Centralmente, dal piatto verso il centro della tavola, trovano posto coltello da frutta (manico a destra), forchetta da frutta (impugnatura a sinistra), cucchiaio medio per creme (imp. a destra) forchetta da dessert (imp. a sinistra) oppure, con gelato, semifreddo o sorbetto, l'apposita paletta con l'impugnatura a destra.




I bicchieri.



  • I calici si dispongono in alto destra.

  • il calice per il vino bianco va posto per primo da destra, allineato con la punta del coltello, poi affiancate quello per il rosso e quindi quello dell'acqua.

  • Il quarto bicchiere, flute o coppa per il vino da brindisi o da dessert, si posiziona alle spalle dei primi tre.





Attenzione! Mai mettere in tavola portacenere e sottobicchieri.



Consigli:

Piegate il tovagliolo in maniera semplice e lineare, scegliendo le forme a rettangolo o a triangolo.

Sul piattino del pane servite panini monoporzione.

Il piattino dei rifiuti, utile con i molluschi e i crostacei o quando gli scarti ingombrerebbero troppo il piatto piano, si posiziona centralmente oltre le posate da dessert.



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Come assegnare I posti a tavolo - Segnaposto sì o segnaposto no? A tavola, Scarpetta, stuzzicadenti, buon appetito? prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif10HIV è un acronimo che in inglese sta per “Human Immunodeficiency Virus”. È un virus che attacca e indebolisce il sistema immunitario. Non esiste, una terapia, una cura in grado di eliminare per sempre il virus dall’organismo contagiato. Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso