Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

89 utente(i) online
(6 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è
La donna è come un libro che, buono o cattivo, deve piacere fin dalla copertina
Sepolti a Pompei dall'eruzione del 79 del Vesuvio (NA)
Il novanta per cento dei politici sono dei ladri rovina la reputazione del restante dieci per cento
Bollette, In molti sono accusati di essersi fatti rimborsare bollette telefoniche di utenze private.
Lory: Nella vita darla è una carta vincente, una sola volta perché poi l’uomo si annoia e cambia
Napoli ieri
Certe  persone sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi - Giuseppe
Napoli: Sophia Loren, da oggi è cittadina della nostra meravigliosa città, Luigi de Magistris
Foto storiche
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Il 10% dei bambini italiani non è figlio del papà presunto
Il 10% dei bambini italiani non è figlio del papà presunto
Articolo di Antonio Russo pubblicato il 19/3/2011 (1312 Letture)
Papà 'segreto' per un bimbo italiano su dieci che, magari senza saperlo, è figlio di un uomo diverso dal presunto padre. A 'censire' questo esercito di 'illegittimi' spesso inconsapevoli è Bruno Dallapiccola, genetista dell'università. La Sapienza di Roma e direttore dell'Istituto Mendel. Il 10% dei bambini italiani non è figlio del papà presunto.


donna9"Dalle nostre stime - dice l'esperto - emerge, infatti, che in Italia fino al 10% dei bebè nati ogni anno ha un papà differente da quello presunto. Un dato frutto di osservazioni e ricerche nazionali, confermato anche a livello europeo. E che storicamente ha visto picchi pari al 20% nel nostro Paese". In particolare, nel pieno della grande migrazione da Sud a Nord "in alcune regioni meridionali - prosegue Dallapiccola - sono state registrate punte eclatanti di nascite illegittime, legate ad aspetti sociali rilevanti. Dobbiamo pensare a donne lasciate sole per anni, a difficoltà economiche, a famiglie divise.



Oggi, invece - aggiunge - le mille occasioni di incontro, il fatto che molto spesso i componenti di una coppia si trovino a lavorare in città diverse e la facilità nei rapporti sociali 'giocano' a favore del fenomeno". Così se in alcune regioni l'incidenza di bebè con padri 'segreti è "pari al 5%, in altre come Lombardia e Lazio si arriva facilmente al 10% e più.



Una risposta ai sospetti arriva dai test di paternità - sottolinea il genetista - in forte crescita nel nostro Paese". Il Dna non mente e, in caso, può confermare i sospetti. "Secondo la mia personale esperienza - dice Dallapiccola - a chiederli sono due-tre volte di più gli uomini. Anche se non mancano donne che hanno avuto rapporti ravvicinati con più partner e dunque vogliono essere certe della paternità del figlio". Il genetista, comunque, è contrario ad esaudire la richiesta di conoscere il papa' del bebè quando quest'ultimo e' ancora in utero. "Anche le Linee guida di genetica recentemente approvate raccomandano di non eseguire questo esame in simili circostanze". Ma chi si reca nei centri specializzati per chiedere un test di paternità? "Nel caso in cui non sia la mamma a farlo - precisa Dallapiccola - si tratta di tre tipologie diverse: a volte è il padre presunto, che ha avuto dei sospetti e può prelevare senza difficoltà campioni biologici all'insaputa della compagna". Un sistema che Dallapiccola condanna.



"C'è poi l'uomo che, in accordo con la mamma del bambino, avanza la richiesta di accertarne la paternità. Ma la domanda può arrivare anche in via ufficiale attraverso i legali della famiglia". Il risultato finale è sicuro. Ma nonostante la grande crescita del ricorso ai test, il numero degli esami eseguiti ogni anno in Italia non è certo paragonabile a quello dei bebè figli - secondo le stime - di 'papà segreti'. "In alcuni casi - conclude - questi bambini finiscono per non scoprire mai di avere un padre biologico diverso".

Naviga negli articoli
Precedente articolo Genetica: 30% di chi chiede test scopre di non essere padre AMORE MATERNO - L'amore materno è un'affermazione incondizionata della vita del bambino e dei suoi bisogni prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Per conversione s'intende quel processo automatico e involontario in cui un impulso rimosso è espresso nella forma dissimulata e simbolica di un particolare disturbo somatico, che di solito riguarda il sistema sensoriale o volontario. Certamente ricorderete che con la rimozione, l'impulso proibito, libidico o aggressivo, è escluso dalla coscienza così che la persona non presenta alcun conflitto o sintomi manifesti.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso