Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

12 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Anna Falchi -
Manuela Arcuri, sul balcone del suo hotel ischitano -
Gf India, arriva Pamela il reality diventa hard -
Camila Morais - Calendario 2011 -
GUINNESS DAL MONDO -
Donne e motori gioie e dolori
La stupidità è come il culo: di solito, si nota solo quella degli altri
Il sogno di ogni donna "Eccitare gli uomini" Pasquale - Milano
In principio era il verbo. No, in principio era il sesso
LA VITA E' UN BRIVIDO CHE VOLA VIA…
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > QUESITI RELIGIOSI > Ci sono soluzioni al di fuori della Bibbia?
Ci sono soluzioni al di fuori della Bibbia?
Articolo di S.A. pubblicato il 14/3/2009 (4273 Letture)
DOMANDA: Molti anni fa, ai tempi in cui un debitore insolvente poteva essere gettato in prigione, un mercante di Londra si trovò, per sua sfortuna, ad avere un grosso debito con un usuraio. L'usuraio, che era vecchio e brutto, si invaghì della bella e giovanissima figlia del mercante, e propose un affare. Disse che avrebbe condonato il debito se avesse avuto in cambio la ragazza.


CroceIl mercante e sua figlia rimasero inorriditi della proposta. Perciò l'astuto usuraio propose di lasciar decidere alla Provvidenza. Disse che avrebbe messo in una borsa vuota due sassolini, uno bianco e uno nero, che poi la fanciulla avrebbe dovuto estrarne uno. Se fosse uscito il sassolino nero, sarebbe diventata sua moglie e il debito di suo padre sarebbe stato condonato. Se la fanciulla invece avesse estratto quello bianco, sarebbe rimasta con suo padre e anche in tal caso il debito sarebbe stato rimesso. Ma se si fosse rifiutata di procedere all'estrazione, suo padre sarebbe stato gettato in prigione e lei sarebbe morta di stenti. Il mercante, benché con riluttanza, finì coll'acconsentire. In quel momento si trovavano su un vialetto di ghiaia del giardino del mercante e l'usuraio si chinò a raccogliere i due sassolini.

Mentre egli li sceglieva, gli occhi della fanciulla, resi ancor più acuti dal terrore, notarono che egli prendeva e metteva nella borsa due sassolini neri. Poi l'usuraio invitò la fanciulla a estrarre il sassolino che doveva decidere la sua sorte e quella di suo padre. Ebbene: la ragazza dell'aneddoto introdusse la mano nella borsa ed estrasse un sassolino, ma senza neppur guardarlo se lo lasciò sfuggire di mano facendolo cadere sugli altri sassolini del vialetto, fra i quali si confuse. « Oh, che sbadata! » esclamò. « Ma non vi preoccupate: se guardate nella borsa potrete immediatamente dedurre, dal colore del sassolino rimasto, il colore dell'altro. » Naturalmente, poiché quello rimasto era nero, si dovette presumere che ella avesse estratto il sassolino bianco, dato che l'usuraio non osò ammettere la propria disonestà.

In tal modo, servendosi del pensiero laterale, la ragazza riuscì a risolvere assai vantaggiosamente per sé una situazione che sembrava senza scampo. La ragazza, in realtà, si salvò in un modo molto più brillante di quanto non le sarebbe riuscito se l'usuraio fosse stato onesto e avesse messo nella borsa un sassolino bianco e uno nero, perché in tal caso avrebbe avuto solo il cinquanta per cento delle probabilità in suo favore. Il trucco che escogitò le offrì invece la sicurezza di rimanere col padre e di ottenergli la remissione del debito. Quando si affronta un problema, è prassi comune delimitarlo entro una determinata inquadratura e cercarne la soluzione all'interno di essa. Si accetta come un dato dimostrato che una certa linea rappresenti i confini del problema, ed è entro questi confini che il pensiero verticale ricerca la soluzione. Molto spesso però questi confini non esistono nella realtà e la soluzione può trovarsi al di fuori di essi. Ci sono soluzioni al di fuori della Bibbia? - Angela - Napoli -



RISPOSTA:  La Bibbia sarebbe testimone di se stessa, e da sola potrebbe soddisfare tutte le esigenze d'indagine e di ricerca,  se soltanto potessimo avere la certezza assoluta della sua autenticità.



Troppe ombre ne appannano la trasparemza e la credibilità storica, nonostante le tante referenze di commissioni a livello mondiale che ne hanno decretato di volta in volta l'attendibilità. La fede è l'unica strada praticabile per l'accettazione incondizionata e svincolata dal pregiudizio delle sacre scritture.



Come alternativa valida resta la rivelazione diretta, una modalità di comunicazione adottata dal Signore in ogni epoca della storia umana, ma che oggi viene considerata inspiegabilmente superata dal mondo cristiano.

Sovente, i confini dei problemi se li costruisce l'uomo stesso, con l'ossessiva pretesa di libertà e indipendenza, che paradossalmente sortiscono l'effetto contrario a quello desiderato. 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Chiesa Mormone Esiste Dio? - La religione è il rimedio al dolore? prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif34Non abbiate timore della semplicità. Evitate scelte estreme e privilegiate portate più consuete, soprattutto se non conoscete bene i gusti dei vostri ospiti. Evitate le porzioni troppo abbondanti.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Careca Napoli goals compilati...
(Mon, 18-Jul-2011)
Careca Napoli goals compilati...
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
(Tue, 28-Jul-2009)
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
Mamma (CLAUDIO VILLA)
(Fri, 28-Nov-2008)
Mamma (CLAUDIO VILLA)
Allattamento: regole di un bu...
(Sun, 09-Nov-2014)
Allattamento: regole di un bu...
Icona Pop - I Love It
(Fri, 28-Feb-2014)
Icona Pop - I Love It
Imagine - John Lennon (Legend...
(Thu, 19-May-2016)
Imagine - John Lennon (Legend...
Spaghetti alle vongole -
(Fri, 30-Sep-2011)
Spaghetti alle vongole -
Ballo di gruppo Africa
(Wed, 05-Nov-2008)
Ballo di gruppo Africa
Pubblicità che in italia sare...
(Fri, 13-Jan-2012)
Pubblicità che in italia sare...
Video divertenti: disegni amb...
(Wed, 09-Jul-2008)
Video divertenti: disegni amb...