Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

52 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

I sorrisi radiosi di Miss Indonesia e Miss Mondo -
FOTO: piu' di 30 ragazze nelle residenze di Arcore -
Piu' di 30 ragazze nelle residenze di Arcore -
Lavezzi con l'ex moglie Deborah e a suo figlio Thomas
Calciatori nudi di tutte le squadre del mondo
La bella Napoli
Tre cose mi fanno paura degli imbecilli: Possono votare, fare figli ed educare. Giuseppe
Capri (NA) Agosto 1980
Foto storiche
Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO - POLMONITE
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO - POLMONITE
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 18/11/2008 (1582 Letture)
Lo S. aureus è responsabile di circa il 2% delle polmoniti contratte nelle comunità e del 10-15% delle polmoniti nosocomiali. Persone a rischio aumentato sono i lattanti e gli anziani; i pazienti ospedalizzati e debilitati, in particolare quelli con tracheostomia, intubazione endotracheale e immunosoppressione o sottoposti di recente a intervento chirurgico; i bambini e i giovani con fibrosi cistica o malattia cronica granulomatosa; i pazienti con una sovrainfezione batterica complicante una polmonite virale, specialmente quelle da virus influenzali A e B e i tossicodipendenti, predisposti all'endocardite stafilococcica della valvola tricuspide con polmonite embolica.


Sintomi e segni

Sebbene la polmonite stafilococcica sia spesso fulminante, gli stafilococchi possono essere responsabili della polmonite in pazienti che non sembrano particolarmente gravi; occasionalmente il decorso è piuttosto subdolo, talvolta con polmoniti croniche o con ascessi polmonari cronici. I sintomi e i segni in generale mimano quelli della polmonite pneumococcica (v. sopra). Caratteristiche distintive sono i brividi ricorrenti, la necrosi tissutale con formazione di ascessi, gli pneumatoceli (più comuni nei lattanti e nei bambini) e un decorso fulminante con marcata prostrazione. L'empiema è relativamente comune; lo S. aureus è particolarmente prevalente negli empiemi post-toracotomici e negli empiemi che complicano il drenaggio di un emotorace dopo un trauma della parete toracica.

Diagnosi

La diagnosi va sospettata nei pazienti in cui si ritrova lo S. aureus nell'espettorato ed è stabilita dall'isolamento dello S. aureus delle emocolture, del liquido empiematico o dell'aspirato transtracheale o transtoracico. La falsa negatività delle colture per lo stafilococco, a differenza dello pneumococco, è rara.

Il più comune quadro rx è una broncopolmonite, con o senza formazioni ascessuali o versamento pleurico; l'addensamento lobare è raro. Gli pneumatoceli indicano fortemente un'infezione da stafilococco. La polmonite stafilococcica embolica è caratterizzata da infiltrati multipli che si manifestano in sedi non contigue e che tendono a escavarsi; questo quadro suggerisce un'origine endovascolare (p. es., endocarditi del cuore destro o tromboflebiti settiche).

Prognosi e terapia

Generalmente il tasso di mortalità è del 30-40%, in parte dovuto alle gravi condizioni associate che la maggior parte dei pazienti presenta. Tuttavia, un decorso fulminante con esito letale si verifica a volte in adulti sani che contraggono questa infezione dopo un'influenza. La risposta agli antibiotici tende a essere lenta e la convalescenza è prolungata. La maggior parte dei ceppi di S. aureus produce penicillinasi e la resistenza alla meticillina è in aumento. La terapia di prima scelta è una penicillina resistente alla penicillinasi (p. es., l'oxacillina o la nafcillina 2 g EV q 4-6 h). La migliore alternativa è una cefalosporina, preferibilmente la cefalotina o il cefamandolo 2 g EV q 4-6 h, la cefazolina 0,5-1 g EV q 8 h o il cefuroxime 750 mg EV q 6-8 h. Le cefalosporine di terza generazione sono alquanto meno attive rispetto alle cefalosporine di prima o seconda generazione. La clindamicina 600 mg EV q 6-8 h è efficace contro il 90-95% dei ceppi.

I ceppi meticillino-resistenti vengono considerati resistenti a tutti gli antibiotici b-lattamici. Questi ceppi possono rappresentare fino al 30-40% degli stafilococchi isolati nelle polmoniti nosocomiali di molti ospedali ma < 5% di quelle acquisite in comunità. La vancomicina è il farmaco di scelta quando una meticillino-resistenza sia sospettata o sia stata confermata per mezzo dell'antibiogramma. La dose abituale è 1 g EV q 12 h, da ridurre in caso di insufficienza renale.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Oggi una pillola può aiutare a vivere meglio... Problemi di perdite urinarie (anche ai gas e fecali). prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif89La morte è un argomento che non è mai facile affrontare. Molti preferiscono non parlarne. Ma prima o poi va affrontato. La morte, purtroppo, è ineluttabile, e il dolore che provoca è devastante.  Non c’è nulla che possa davvero prepararci per la perdita di un genitore, un coniuge o un figlio. Una tragedia può accadere all’improvviso o essere annunciata da tempo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Lite Mara Carfagna - Luisella...
(Sun, 11-Mar-2012)
Lite Mara Carfagna - Luisella...
Incidenti Stradali MORTALI - ...
(Sat, 05-Jul-2008)
Incidenti Stradali MORTALI - ...
Boss mafiosi parlano di TOTO'...
(Sat, 19-Jul-2008)
Boss mafiosi parlano di TOTO'...
Susan Boyle - Britains Got Ta...
(Fri, 10-Jan-2014)
Susan Boyle - Britains Got Ta...
PUSSYCAT - Collection
(Sat, 21-Oct-2017)
PUSSYCAT - Collection
Beppe Grillo - Intervento all...
(Fri, 25-Jul-2008)
Beppe Grillo - Intervento all...
Sportsmanship Fail
(Thu, 30-Oct-2008)
Sportsmanship Fail
Dieta del gruppo ZERO: note i...
(Wed, 05-Dec-2018)
Dieta del gruppo ZERO: note i...
Scena della mosca da: "Totò, ...
(Sun, 08-Mar-2009)
Scena della mosca da:
Andrò a vederla un dì
(Sun, 20-Jul-2008)
Andrò a vederla un dì