Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

15 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Vienna, in tour la cantante americana Tina Turner
Miss mondiali e' Jennifer Scherman e ha 17 anni -
Valentino a Parigi - Le principessa Valentino in tulle pizzo velluto -
Quando lo spot fa scandalo
Carnevale Rio nel vivo con scuole samba. Seno nudo non e' piu tabu'
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
Sono nato senza volerlo, morirò senza volerlo, fatemi vivere come voglio !
L'esibizionista è una persona che prova piacere nell'essere guardato
Napoli, Stazione Centrale, lato arrivi
Vita: Corruzione che s'adorna di illusioni
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Caro editore che differenza c'è tra architetto, ingegnere e geometra
Caro editore che differenza c'è tra architetto, ingegnere e geometra
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 8/6/2018 (923 Letture)
La differenza tra l'architetto, l'ingegnere e il geometra è caratterizzata dal percorso di studi che hanno intrapreso e nelle attività che possono svolgere nell'esercizio delle loro funzioni.

gi72Che differenza c’è tra un architetto e un ingegnere? Nel settore dell’edilizia ci sono molte figure professionali di una certa importanza, come architetti, geometri e ingegneri . Ognuno di essi ha le proprie competenze specifiche che variano in base al percorso di studi intrapreso. In Italia c’è molta confusione per quanto riguarda i ruoli e le competenze di queste figure professionali; la confusione generale che c’è su questo tema è dovuta anche dalla normativa attuale presente in Italia. Negli altri paesi infatti, ognuna di queste figure professionali ha delle sue caratteristiche e competenze all’interno del mondo dell’edilizia che vengono regolamentate dalle normative.

Cerchiamo di chiarire una volta per tutte quali sono le competenze e i ruoli di ingegnere, architetto e geometra. Partiamo dal geometra: fino a qualche tempo fa per essere considerati geometri a tutti gli effetti, bastava ottenere il diploma dopo la frequentazione di un istituto tecnico per geometri e un tirocinio di almeno due anni. Ad oggi invece il sistema è cambiato; per esercitare la professione di geometra bisogna conseguire una laurea triennale. Quali sono le competenze del geometra? Questa figura professionale può occuparsi della progettazione architettonica di piccoli edifici che non richiedono calcoli strutturali complessi.

Inoltre può occuparsi di pratiche catastali, operazioni di estimo e di messa in sicurezza dei cantieri. Vediamo ora la figura dell’ingegnere edile. Quest’ultimo deve aver conseguito una laurea quinquennale in Ingegneria Edile e Architettura oppure una laurea triennale in Ingegneria con una conseguente laurea specialistica di due anni. L’ingegnere edile può occuparsi di progettazioni strutturali di opere civili, progettazione di infrastrutture, progettazione architettonica di grandi edifici, della direzione dei lavori strutturali, del collaudo di pratiche catastali e della messa in sicurezza dei cantieri.

Infine l’ultima figura è quella dell’architetto: tale figura deve aver conseguito una laurea quinquennale in Architettura o Ingegneria edile oppure una laurea triennale con una specialistica di altri due anni. Ad eccezione della progettazione di infrastrutture, che è riservata solamente agli ingegneri civili, l’architetto può svolgere tutte le funzioni che abbiamo sopra citato; in più può occuparsi degli interventi di restauro sugli edifici. La certificazione energetica degli edifici può essere rilasciata da tutte e tre le figure, a patto che abbiano frequentato uno specifico corso di formazione.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Signoraggio l'insieme dei redditi derivanti dall'emissione di moneta Niente più autorizzazioni Comunali per moltissimi lavori di edilizia, dal 22 aprile: l’elenco completo prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Srano2Il termine “psicosi” fu introdotto nel XIX secolo con il significato di malattia mentale o follia. Successivamente è emersa, sul piano concettuale, la necessità di suddividere alcune di queste malattie con la denominazione nevrosi. Da allora i due termini hanno avuto un’evoluzione che si è espressa su piani diversi. Attualmente con disturbo psicotico si intende un disturbo psichiatrico grave caratterizzato da un distacco dall’ambiente che lo circonda, da forti difficoltà ad iniziare delle attività e a provare sentimenti autentici nei confronti delle altre persone; c’è quindi una grave alterazione dell’equilibrio psichico dell’individuo con compromissione dell’esame di realtà e disturbi formali del pensiero.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso