Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

76 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Elisabetta Canalis -
Sergio Aguero e Salvatore Aronica -
Vendola nudo, foto su ‘Il Giornale’ e poi critica Berlusconi
Come eravamo
Calendario senza veli delle casalinghe 2014
L'amore per l'arte 800
La volgarità è la malattia della finta modernità
Rocio Marengo la star sudamericana con la quale Higuain ha negato ogni relazione
La svolta porno soft del pop: da Jennifer Lopez a Rihanna
Sanremo: Le sexy trasparenze di Bianca Atzei
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Caro editore quant'è l'altezza minima per carabinieri e poliziotti
Caro editore quant'è l'altezza minima per carabinieri e poliziotti
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 31/5/2017 (1333 Letture)
Lo prevede il Regolamento approvato oggi dal Consiglio dei ministri; in materia di parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia a ordinamento militare e civile e nei vigili del fuoco. LA SOGLIA DEL METRO E 65 CENTIMETRI. 


I NUOVI PARAMETRI

Il Regolamento indica, al posto del requisito dell’altezza, i parametri fisici «della composizione corporea, della forza muscolare e della massa metabolicamente attiva» che i candidati dovranno avere per poter indossare una divisa. «Si è deciso quindi - indica il comunicato del Consiglio dei ministri - di non precludere l’accesso alle forze armate, alle forze di polizia e al corpo dei vigili del fuoco in ragione della mancanza del requisito dell’altezza minima prevista dalle attuali disposizioni, ma di consentire la valutazione dei soggetti in base a differenti parametri dai quali possa comunque desumersi la più generale ma imprescindibile idoneità fisica del candidato allo svolgimento del servizio militare o d’istituto».




LE TABELLE


I parametri fisici sono indicati in una tabella che prevede naturalmente limiti differenti per uomini e donne. Ad esempio, la percentuale di massa grassa nell’organismo dovrà essere non inferiore al 7% e non superiore al 22% per i candidati di sesso maschile e non inferiore al 12% e non superiore al 30% per quelli di sesso femminile. E la forza muscolare - misurata in kg - dovrà essere non inferiore a 40 kg per gli uomini e a 20 kg per le donne. Il terzo parametro da tenere in considerazione è la massa metabolicamente attiva, misurata in percentuale di massa magra teorica presente nell’organismo: non inferiore al 40% per i maschi ed al 28% per le femmine. Apposite direttive tecniche definiranno in modo omogeneo tra forze armate e di polizia le modalità con cui verranno accertati i requisiti.



LA SOGLIA DEL METRO E 65 CENTIMETRI

Oggi il Cdm l’ha approvato in esame preliminare, poi il decreto - proposto oltre che da Renzi, anche dai ministri, dell’Interno, dell’Economia, e delle Politiche agricole; andrà al Consiglio di Stato ed alle commissioni parlamentari competenti per un parere. Nel frattempo, rimangono i limiti di altezza fissati dai vari corpi. Ad esempio, per gli ufficiali, sottufficiali e volontari delle forze armate, 1,65 cm per gli uomini e 1,61 per le donne e, solo per la Marina, non superiore a 1,90 cm; per gli ufficiali dei carabinieri, 1,70 per gli uomini e 1,65 per le donne; per la polizia 1,65 cm per gli uomini e 1,61 per le donne.



 



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo IL SENSO DEL MALE - ASSASSINE FAMOSE Caro editore Agenzia delle Entrate-Riscossione mi può pignorare i miei risparmi ? prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

DOMANDA: Buongiorno, mi sono curata per un episodio di cistite che si è poi ripetuto a distanza di 15 gg a seguito di rapporti non protetti. L'urinocultura ha poi evidenziato l'infezione da klebsiella. Attendo di rifarlo per capire se l'antibiotico lo ha debellato. Nel frattempo volevo capire se è possibile che sia il partner a scatenare questi episodi pur essendo asintomatico e nel caso lui che esami dovrebbe fare ? L'altra domanda è se è possibile che delle placche in gola precedenti alla cistite si possono riferire allo stesso batterio. Grazie, cordiali saluti.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso