Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

75 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Napoli-Chelsea 3-1
Pasquale Annone ai cittadini di Volla: Guardate c'è un asino che vola
Dal corsetto al push up,  il reggiseno, indumento intimo femminile per eccellenza, compie 100 anni
Calendario 2014 - Raffaella Fico
È un cretino illuminato da lampi di imbecillità
Le quarantenne sono le più affascinante
Donne biricchine
Molte donne si danno a Dio quando il diavolo non le vuole più
La vita è un sogno pieno di illusioni
'Americans 1943-1945', quando Napoli era una Saigon mediterranea
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > L’olio di palma: tutto quel che c’è da sapere. Fa male alla salute e all’ambiente o no?
L’olio di palma: tutto quel che c’è da sapere. Fa male alla salute e all’ambiente o no?
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 29/10/2016 (1571 Letture)
Esplora il significato del termine: L’olio di palma è un grasso vegetale estratto dai semi di alcune specie di palme del genere Elaeis. Contiene circa il 50 per cento di grassi saturi, fra cui il più abbondante è l’acido palmitico; il resto sono acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico e polinsaturi come il linoleico.L'olio di palma è un grasso vegetale estratto dai semi di alcune specie di palme del genere Elaeis. Contiene circa il 50 per cento di grassi saturi, fra cui il più abbondante è l'acido palmitico; il resto sono acidi grassi monoinsaturi come l'acido oleico e polinsaturi come il linoleico.

Giuseppe Piccolo1


È da tempo un «sorvegliato speciale», accusato di far male a cuore e vasi per colpa dei tanti grassi saturi che contiene e additato dagli ambientalisti a causa della deforestazione che provoca.
Da una parte della barricata chi lo ritiene dannoso (per la salute e per l’ambiente), tanto che esiste perfino una petizione per la sua abolizione che ha raccolto molte firme, dall'altra parte le aziende, che (anche ultimamente con comunicati pubblicitari sulle pagine dei quotidiani) lo descrivono come un ingrediente buono per il palato, sicuro per la salute e anche «sostenibile».




Chi ha ragione?



È davvero il caso di eliminare dal carrello tutto ciò che contiene olio di palma o esiste un modo per consumarlo in modo «responsabile»?




Che cos'è 



L'olio di palma è un grasso vegetale estratto dai semi di alcune specie di palme del genere Elaeis. Contiene circa il 50 per cento di grassi saturi, fra cui il più abbondante è l'acido palmitico; il resto sono acidi grassi monoinsaturi come l'acido oleico e polinsaturi come il linoleico. Come gli altri oli vegetali, contiene anche vitamine e antiossidanti che però vengono persi nel processo che dall'olio integrale, rossastro, porta al prodotto raffinato trasparente e insapore utilizzato nell'industria alimentare.



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Migrazioni di massa fino al 2050. Il fenomeno che cambierà l’EuropaMigrazioni di massa fino al 2050 Il fenomeno che cambierà l’Europa I mestieri perduti prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Sono stata una donna molto bella, senza falsa modestia, ero consapevole di essere bella, ero l'unica dipendente comunale donna in un paesino di solo tremila abitanti, quasi tutti mi desideravono, ci provavono, per andare in bagno doveva accompagnarmi il vigile perchè il bagno delle donne al comune non c'era, non potevo andare da solo perchè appena uscivo dalla stanza della tazza grande, nell'antibagno (c'erano gli urinatori) c'erano sempre uomini a fare la pipì, insomma ne ho visti di tutti i colori e parliamo nel 1957, erano cose che una donna non poteva dire a nessuno tranne agli amanti bravi.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso