Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

18 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

A Kathmandu, in Nepal: piedi dipinti ''chiedono'' felicita' -
First lady, sfida di look- Samantha Cameron sceglie fiori e blu elettrico, Michelle incanta con blu
Pecore e modelle per promuovere la lana. Inziativa singolare a Londra, per promuovere la lana
Jorge Mario Bergoglio Argentino è il nuovo papa, si chiamerà Francesco
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d'amore
Dal Lago di Garda alla Valpolicella, approvata la legge che crea le "riserve" per nudisti
Molte donne oggi tradiscono con più uomini contemporaneamente
La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è
Certe  persone sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi - Giuseppe
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Pignoramenti presso terzi di conti e stipendi: cambia il contenuto dell’atto
Pignoramenti presso terzi di conti e stipendi: cambia il contenuto dell’atto
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 14/12/2014 (1764 Letture)
Con la semplificazione, non c’è più bisogno della presenza del terzo pignorato in udienza: gli avvocati dovranno aggiornare però i propri formulari. 


Cambia, nel caso di pignoramento prezzo terzi (ossia di stipendi, pensioni, conti correnti, crediti verso clienti, ecc.), l’udienza di assegnazione delle somme.


Avv. Carlo Vitaliano


Nell’ottica di una semplificazione e velocizzazione del processo, infatti, la recente riforma della giustizia ha previsto che il terzo presso cui è pignorato il credito (datore di lavoro, banca, istituto previdenziale, ecc.), tenuto a fornire al giudice la dichiarazione circa l’esistenza delle somme, non deve più presentarsi all’udienza (adempimento previsto, ormai, solo in caso di rapporti di lavoro o previdenziali), ma deve fornire tale chiarimento attraverso una lettera scritta, inviata all’avvocato del creditore pignorante.



In buona sostanza, con la nuova procedura, una volta che – per esempio – il datore di lavoro abbia ricevuto la notifica, da parte dell’ufficiale giudiziario, a pignorare 1/5 della busta paga, questi invierà una raccomandata a.r. (o una PEC) all’avvocato del creditore specificando se vi è in essere un rapporto di impiego con il debitore pignorato, a quanto ammonta la busta paga e a quanto corrisponderà la trattenuta sullo stipendio. Tale dichiarazione sarà poi prodotta dall’avvocato al giudice dell’esecuzione, all’udienza fissata, il quale assegnerà le somme, autorizzando il datore di lavoro al versamento diretto in favore del soggetto pignorante.



La semplificazione, che si applica ai procedimenti che iniziano da giovedì 11 dicembre, sarà particolarmente utile per quelle aziende con diversi dipendenti, costrette altrimenti a partecipare all’udienze pur non essendovi una concreta ed effettiva utilità.



Cambia il contenuto dell’atto di pignoramento



Cambia anche il contenuto dell’atto che l’avvocato dovrà da oggi redigere e portare a conoscenza del debitore e del terzo pignorato. Si tratta del consueto atto di pignoramento notificato formalmente dall’ufficiale giudiziario al terzo e con cui gli si ingiunge di non pagare al debitore le somme pignorate. Pertanto, gli avvocati faranno bene ad aggiornare, al più presto, i propri formulari.



Attualmente, l’atto di pignoramento notificato al terzo (e al debitore) contiene la citazione a comparire davanti al giudice competente dell’esecuzione. Da giovedì, invece, la citazione a comparire del debitore sarà accompagnata solo dall’invito al terzo a comunicare al creditore la dichiarazione in cui specifica di quali cose o somme egli è debitore e quando vanno pagate o consegnate.



L’atto dovrà contenere anche l’avvertimento di fornire tale indicazione entro e non oltre dieci giorni, a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata.



Infine, nell’atto di pignoramento andrà anche formalizzato l’avvertimento al terzo pignorato che, se non comunica la suddetta dichiarazione, dovrà necessariamente comparire in udienza per renderla verbalmente e che, se non compare in udienza (o, sebbene comparso, non rende la dichiarazione), il credito pignorato o il possesso di cose di appartenenza del debitore, nell’ammontare o nei termini indicati dal creditore, si considereranno non contestati.



La procedura, infatti, in caso di mancata comunicazione da parte del terzo pignorato è la seguente. Se all’udienza il creditore procedente dichiarerà al giudice di non aver ricevuto la dichiarazione, il giudice fisserà con ordinanza un’udienza successiva. Tale ordinanza andrà notificata al terzo almeno dieci giorni prima della nuova udienza.



Se questi non comparirà alla nuova udienza o, comparendo, rifiuterà di fare la dichiarazione, il credito pignorato o il possesso del bene di appartenenza del debitore, nei termini indicati dal creditore, si considererà non contestato e il giudice provvederà all’assegnazione o alla vendita delle cose dovute dal terzo o dei crediti.



La dichiarazione potrà essere rilasciata sia personalmente sia a mezzo di procuratore speciale sia a mezzo del difensore, purché anch’esso munito di procura speciale.



Che significa in parole semplici?



Se il terzo pignorato non invierà al creditore la lettera con la dichiarazione delle somme o beni di cui è debitore, dovrà presentarsi dinanzi al giudice, se non vuole che il credito pignorato presso di lui si consideri non contestato e, per l’effetto, pagare al creditore ciò di cui non è debitore. 



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Limiti al pignoramento di 1/5 e 1/10 solo per i tributi dovuti allo Stato Equitalia: come avviene il pignoramento del conto, stipendio o pensione prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Verginità e prima volta: cosa ne pensa lui?Se verginità e prima volta per noi ragazze sono argomenti di fondamentale e importanza, non sempre per lui è così. Brenn ci spiega cosa si muove nel cervello degli uomini in proposito. Questo approccio diverso è alla base dell’incomunicabilità quando nella coppia uno dei due è vergine, soprattutto se ad esserlo è la donna e l’altro non la capisce: proprio perché si hanno due modi diversi per affrontarla.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Mille anni di Europa in 3 min...
(Tue, 18-Nov-2014)
Mille anni di Europa in 3 min...
Mirco imita Cristina D'avena ...
(Sun, 13-Jul-2008)
Mirco imita Cristina D'avena ...
Inter-Genova 4-1
(Sat, 14-Mar-2009)
Inter-Genova 4-1
RAGAZZA CHIEDE A 100 RAGAZZI ...
(Mon, 14-Oct-2013)
RAGAZZA CHIEDE A 100 RAGAZZI ...
Righteous Brothers - UNCHAINE...
(Sat, 21-Feb-2015)
Righteous Brothers - UNCHAINE...
Zucchero - Bacco per Bacco
(Mon, 07-Jul-2008)
Zucchero - Bacco per Bacco
La donna più brutta e magra d...
(Sun, 13-Jul-2008)
La donna più brutta e magra d...
Brazil funny sexy skirt remov...
(Tue, 07-Apr-2015)
Brazil funny sexy skirt remov...
James Last - Il dottor Zivago...
(Tue, 13-Sep-2011)
James Last - Il dottor Zivago...
Dio, Come Ti Amo - Domenico M...
(Fri, 10-Jan-2014)
Dio, Come Ti Amo - Domenico M...