Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

54 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Miss Italia Quando le Miss erano in bianco e nero -
La sessione plenaria del parlamento europeo a Strasburgo
Italia la partita del riscatto
Guadalajara (Messico) 'Kibys' e... le bellissime modelle
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni
La malvagità avvolge l’uomo come la crisalide di una farfalla
Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro
Certe  persone sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi - Giuseppe
Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere donna. Avrei passato tutto il giorno a toccarmi le tette!
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Approvato il codice della strada: Ergastolo della patente e nuove multe. Ecco tutte le novità
Approvato il codice della strada: Ergastolo della patente e nuove multe. Ecco tutte le novità
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 12/8/2015 (1777 Letture)
gifanimtConfermata con il “sì” dell’aula della Camera la riforma del codice della strada. Il testo, approvato con 246 sì e 9 no passa al Senato. M5S ha provato a far mancare, senza riuscirci, il numero legale uscendo dall’Aula sul voto finale.

Avv. Carlo Vitaliano


Ecco le principali innovazioni che saranno introdotte dalla delega:



Ergastolo della patente: la patente verrà revocata a vita a chi verrà accusato di omicidio colposo per una violazione del codice della stradale. La revoca a vita sarà comunque prevista in caso di omicidio colposo effettuato da conducente alla guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o sotto l’effetto di stupefacenti ovvero in caso di omicidio colposo con più vittime o con morte di una persona e lesioni di una o più persone



L’omicidio stradale: la delega prevede la possibilità di introdurre nel codice penale, con una opportuna modifica, la fattispecie dell’omicidio commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale come necessariamente doloso e non colposo, in particolare se commesso da soggetti alla guida ubriachi o sotto l’effetto di stupefacenti.



Proventi multe per più controlli: una quota non inferiore al 15 per cento dei proventi delle multe riscosse da organi dello Stato andranno a un fondo per l’intensificazione dei controlli su strada e a un fondo per il finanziamento del piano nazionale di sicurezza stradale.



In città a 30km/ora: la delega prevede la possibilità di ridurre dei limiti di velocità nelle aree urbane a 30 km/h nelle vicinanza di scuole, ospedali etc.



Attenzione alle biciclette: promozione della sicurezza delle biciclette, in particolare per i ciclisti di età inferiore a 14 anni, e disposizioni per favorire l’accesso di biciclette, ciclomotori e motocicli nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.



Strisce blu: la multa per chi “sfora” il tempo del parcheggio sulle strisce blu dovrà essere “graduale” e tenere conto del tempo di permanenza illegittimo.



Scooter in autostrada: arriva la possibilità di circolazione sulle autostrade e sulle superstrade per i motocicli di cilindrata superiore a 120 cc, se condotti da maggiorenni. In autostrada oggi possono circolare solo le moto sopra i 150cc.



Banche dati:verrà istituita una banca dati unica delle infrazioni stradali, ed i dati su veicoli e patenti potranno essere utilizzati liberamente in formato open source.



I punti: Le sanzioni saranno graduate in funzione dell’effettiva pericolosità del comportamento. I punti verranno decurtati anche ai soggetti minorenni per le infrazioni a bordo dei ciclomotori, e non solo ai maggiorenni come accade oggi.



Car pooling: verrà introdotta una definizione di car pooling inteso come servizio di trasporto non remunerato basato sull’uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che debbano percorrere uno stesso itinerario.



E via libera ai ciclo-taxi: è prevista la possibilità di “svolgere servizio di piazza con velocipedi”.



Sanzioni per chi viola i parcheggi rosa: parcheggiare indebitamente negli spazi assegnati dai Comuni al parcheggio per donne incinte o con bimbi piccoli, farà scattare multe e sanzioni”.



Assicurazione controllata telematicamente: via libera a disposizioni per favorire la diffusione e l’installazione di sistemi telematici per rilevare lo stato della revisione e l’esistenza e la validità dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi del veicolo, nonché se il veicolo è sottoposto ad una misura di sequestro o confisca penale o oggetto di denuncia di furto. E pene più aspre arriveranno per chi circolerà senza assicurazione. 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Addio fondo patrimoniale: tutela della casa familiare cancellata Fermo e ipoteca di Equitalia: il giudice a cui presentare ricorso prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Avv. Carlo VitalianoCaro avvocato conducete una rubrica eccellente, rispondete ai lettori in modo semplice alla portata di tutti, grazie. Vorrei proporvi il mio problema. Io ho tre figli, due sono eccezionali, il terzo, cinque anni fa ha conosciuto una ragazza, (di famiglia molto bassa), io e mio marito non eravamo d'accordo, facendola in breve: si è sposato, senza dirci niente, il giorno dopo al matrimonio è andato via con lei, adesso si trova a Milano, noi genitori e i suoi fratelli non sapevamo niente. Ha avuto un bambino viene tre volte l'anno a Napoli, ma da noi non viene mai, preciso che non risponde nemmeno al telefono. Il padre sta male. Alla suocera ha detto: Se muore sono contento. Il padre ha espresso un desiderio e prima di morire vuole fare testamento, ma non vuole lasciare niente al figlio che è andato via e lo rinnega come genitore, ci hanno detto che non si può, ad un figlio si deve lasciare qualcosa, è obbligatorio per legge, è vero? E se è vero quanto dobbiamo lasciare a questo figlio disonorato. Noi abbiamo una villetta composta da tre appartamenti, volevamo dare un appartamento ad ognuno dei nostri figli, adesso non vogliamo lasciare niente a quello che non ci riconosce come genitori, come possiamo fare, la legge c'è lo consente? - Giuseppina - Napoli -

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Paolo Borsellino intervista d...
(Sun, 25-Sep-2011)
Paolo Borsellino intervista d...
Educare secondo lo stile cate...
(Wed, 17-Feb-2010)
Educare secondo lo stile cate...
Brazil funny sexy skirt remov...
(Tue, 07-Apr-2015)
Brazil funny sexy skirt remov...
Astro del ciel con testo
(Sun, 14-Dec-2014)
Astro del ciel con testo
Caro Nord - La Storia Proibit...
(Sat, 07-Jan-2012)
Caro Nord - La Storia Proibit...
Stromae - Papaoutai
(Sun, 03-Aug-2014)
Stromae - Papaoutai
Billie Jean: Micheal Jackson
(Fri, 28-Oct-2011)
Billie Jean: Micheal Jackson
Scena della mosca da: "Totò, ...
(Sun, 08-Mar-2009)
Scena della mosca da:
Napule è nu zuccher...
(Wed, 02-Sep-2009)
Napule è nu zuccher...
Il parto naturale di Simone a...
(Fri, 25-Oct-2013)
Il parto naturale di Simone a...