Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

37 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Il ridicolo disonora più del disonore
Nuoto sincronizzato, ad Eindhoven: la prova della Felssner
Mia moglie dolce e feroce, è un enigma San Salvo
La mia dolce compagna - Lucio - Pescara
Calendario 2015 "Donne Gatto"
Spacchi estremi e trasparenze: quando la star si mette a nudo
IL VOLO VINCE LA 65ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO
Milo Moir ecco come gira nei musei con il suo bambino
Un’unica Forza, l’Amore, lega e da vita a infiniti mondi
Presto o tardi coloro che vincono sono coloro che credono di poterlo fare
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > QUESITI RELIGIOSI > La Profezia mormone del cavallo bianco
La Profezia mormone del cavallo bianco
Articolo di S.A. pubblicato il 6/11/2013 (1780 Letture)
stella10Una risposta personale. La candidatura di Mitt Romney ha ancora una volta fatto sì che i media tirassero fuori la profezia mormone del cavallo bianco. Malgrado sia stata molto strombazzata dai media e altre fonti, la profezia non è altro che un’invenzione, l’opera di un membro della chiesa che raccontò la storia anni dopo la morte di Joseph Smith e, dopo la morte dell’altra persona che, sosteneva, era stato  testimone di essa. Fu smentita ufficialmente dalla chiesa nel 1918, ma due funzionari della chiesa visitarono l’uomo che aveva diffuso la leggenda prima che morisse, e lo interrogarono a lungo in merito. I risultati del colloquio non sono noti.

La fonte della leggenda è Edward Rushton, un ragazzo che si era unito alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (il vero nome della chiesa). Joseph F. Smith, che era profeta nel 1918,Cavallo bianco definì la storia ‘ridicola’ e “un sacco di spazzatura”. 


Credeva che la storia fosse stata creata circa dieci anni dopo che Joseph Smith era morto. Un ricercatore moderno, Don L. Penrod, crede che Rushton abbia raccontato la storia per rendersi importante, per apparire  insomma, un amico del profeta più intimo di quello che non fosse veramente. La ricerca storica mostra  che Rushton non faceva parte dell’elenco di appuntamenti di Joseph Smith nel giorno in cui egli ed un altro uomo avrebbero ricevuto la profezia, Theodore Turley, non era presente neppure al secondo incontro, due settimane più tardi, quando si dice che la profezia sia stata ripetuta. La versione scritta della manifestazione è nella mano tremante di un uomo anziano, la cui famiglia, credendogli può avere fatto pressioni perché la scrivese. Anche Penrod ha trovato che ci sono state aggiunte e modifiche in un’altra calligrafia. La copia esaminata è quella che abbiamo attualmente. Leggete di più su ciò che realmente credono i mormoni sulla Costituzione e i Mormoni.




La profezia del cavallo bianco riguardava cavalli di vari colori, ogni colore rappresentava un gruppo di persone. I cavalli bianchi rappresentavano il sacerdozio di Dio – i maschi mormoni che avrebbero salvato la nazione quando la costituzione era appesa a un filo. (i Profeti hanno parlato della Costituzione appesa a un filo, ma non nel contesto di questa cosiddetta profezia.) La persone si sarebbero radunate nelle Montagne Rocciose, dove sarebbero diventate ricche, mentre tutti gli altri avrebbero affrontato guerre, anarchia, e sofferenza. Si diceva che uno zar russo avrebbe guidato la carica contro i retti del mondo.




Mentre questo è solo strano, altre parti del documento sono state invenzioni ovvie. In esso è stata usata la parola ‘ jap’, ma questa parola non veniva usata a quel tempo negli Stati Uniti. E Joseph Smith non avrebbe mai detto che  i neri erano preoccupati di essere ridotti ancora una volta in schiavitù, in quanto non erano ancora stati liberati, e la profezia non diceva che lo sarebbero mai stati. La Francia e l’Inghilterra, al tempo in cui si sostiene che la profezia fosse stata fatta,  non stavano combattendo contro la Russia. Anche il vocabolario è importante per stabilire la verità della rivelazione. Nella rivelazione è usato il termine “mormone” per riferirsi ai membri della chiesa, un termine che a Joseph Smith non piaceva e rifiutava di usare, egli preferiva usare la parola “Santi”, parola che oggi i membri della chiesa continuano a preferire. Non ha mai usato il termine “pagani cinesi”.




Ancora più importante di tutti questi indizi incidentali, tuttavia, è la dichiarazione rilasciata dal presidente Joseph Fielding Smith alla conferenza del 1918 in cui il profeta denunciò la leggenda. Egli spiegò che il modo in cui la cosiddetta rivelazione era stata data non era semplicemente in linea con il modo in cui si riceve una rivelazione. Indicò  che chiunque avesse studiato le Scritture e gli insegnamenti della chiesa non avrebbe nemmeno avuto bisogno di chiedergli se fosse vera. Una rivelazione non si rivela nelle tenebre e non viene tenuta segreta.Lo scopo della rivelazione è di aiutare i figli di Dio a prepararsi per il futuro. Per un profeta ricevere una rivelazione e tenerla segreta, comunicandola solo a due uomini a cui non c’era motivo di raccontarla, significherebbe renderla inutile.




Non è mai data semplicemente per intrattenere o informare solo il profeta. La rivelazione deve essere presentata attraverso i giusti canali.

Un articolo di George Cacobe dimostra che secondo le scritture mormoni, le profezie, per essere considerate valide, devono soddisfare tre requisiti:

1. Devono provenire dal profeta stesso.

2. Devono essere dette e approvate dalla Prima Presidenza e dal Quorum dei Dodici. La Prima Presidenza è composta dal profeta e dai suoi due consiglieri. Il Quorum dei Dodici è composto da dodici apostoli. Insieme sono il più alto organismo della chiesa.

3. Esse devono essere presentate a tutti i membri della Chiesa per l’approvazione.




Ovviamente, tali procedure non sono state soddisfatte in questa situazione, mostrando che la profezia non è valida. Cacobe fa notare che solo due rivelazioni sono state canonizzate in più di 100 anni. Anche se i profeti possono presentare nuove rivelazioni da Dio, il più delle volte la loro responsabilità primaria è quella di testimoniare di Gesù Cristo e di ricevere rivelazioni relative alla direzione della chiesa.




I mormoni accettano gli insegnamenti biblici sui profeti. Nella Bibbia apprendiamo che Dio non fa nulla se non attraverso i Suoi profeti e che la sua chiesa è costruita sul fondamento dei profeti e degli apostoli. Dio ha sempre comunicato con i Suoi figli attraverso i Suoi profeti, al fine di evitare la confusione che nasce quando una moltitudine di persone sostiene di conoscere ciò che Dio vuole che la Chiesa faccia.




Di tanto in tanto Dio ha parlato per rivelazione sul ruolo del governo. I mormoni credono nel sostenere ed onorare i governi. In una dichiarazione di tredici articoli di fede, Joseph Smith ha scritto:

“Crediamo di dover essere soggetti ai re, ai presidenti, ai governanti ed ai magistrati, di dover obbedire, onorare e sostenere la legge (articolo 12 della Fede)”.




I mormoni credono che le chiese debbano rimanere politicamente neutrali se non su temi che hanno un impatto diretto con la religione, come la moralità e la libertà di credo. Non sostengono o rifiutano candidati a cariche pubbliche, né sostengono un partito specifico. I dirigenti mormoni ai massimi livelli, in tempi moderni, hanno fatto parte di entrambi i principali partiti politici degli Stati Uniti.

Come parte di una dichiarazione dettagliata sulla neutralità politica, la chiesa dice:

“La Chiesa non:

• approva, promuove o  si oppone a partiti politici, candidati o piattaforme.

• permette che per scopi politici di parte siano usati i suoi edifici, gli elenchi dei membri o altre risorse

• Non tenta di dirigere i membri a votare per un candidato o  un partito. Questa politica si applica sia che un candidato alla carica sia un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni o no.

• Non tenta di dirigere i membri verso un dirigente di governo.

La Chiesa:

• Incoraggia i suoi membri ad essere cittadini responsabili nelle loro comunità, ad informarsi sulle questioni e votare alle elezioni.

•Si aspetta che i suoi membri si impegnino nel processo politico in modo informato e civile, rispettando il fatto che i membri della Chiesa provengono da una varietà di ambienti e di esperienze, e possono avere divergenze di opinioni in questioni politiche di partiti.

• Richiede che i candidati a cariche non implichino che la propria candidatura o le piattaforme sono sostenute dalla Chiesa.

• riserva il diritto come istituzione di affrontare, in maniera apartitica, temi che ritiene abbiano conseguenze significative per la comunità o la moralità o che riguardano direttamente gli interessi della Chiesa.




Mentre alcuni hanno cercato di dimostrare che la profezia del cavallo bianco è una sorta di prova che la chiesa si trova dietro la candidatura di Romney, è importante notare che né Romney né suo padre credono nella profezia e la chiesa stessa non ci crede. La chiesa è una chiesa in tutto il mondo con interessi in tutto il mondo, nessuno dei quali riguarda la collocazione di mormoni in cariche politiche..

Il loro obiettivo è quello di fare l’opera di Dio, e ciò viene fatto attraverso mezzi religiosi, non mettendo le persone in posizioni politiche.




Ci sono mormoni in carica che rappresentano entrambi i partiti politici e tra questi, alcuni hanno posizioni politiche che si allineano con i pochi punti di vista assunti dai mormoni e alcuni hanno punti di vista opposti. (L’immigrazione è un esempio di questo.) La chiesa non controlla questi dirigenti e non li punisce per avere opposte posizioni su questioni mormoni. I mormoni sono molto meno coinvolti in politica di molte altre chiese. Non invitano i candidati politici ad  parlare alle riunioni della chiesa, ai dirigenti della chiesa è vietato sostenere apertamente un candidato, per evitare di influenzare i voti dei membri.




Una recente indagine sui mormoni ha dimostrato che molti mormoni erano un po’ preoccupati di avere un presidente mormone. Sono consapevoli che saranno ritenuti responsabili da parte del pubblico per ogni decisione di un presidente mormone, anche se questa non avesse nulla a che fare con la loro fede. Le sue scelte potrebbero rendere l’opera missionaria internazionale più complicata. I mormoni generalmente preferiscono essere definiti per i loro dirigenti religiosi e per le proprie convinzioni e non per membri della chiesa che pur essendo in politica non hanno alcuna autorità nella chiesa. Per questo motivo, pochi sono ansiosi di votare per un mormone solo perché è un mormone, la maggior parte dei mormoni valutano i candidati mormoni allo stesso modo in cui valutano altri candidati.

“L’esigenza di civiltà è forse più rilevante nel campo della politica di parte. Mentre la Chiesa opera in paesi in tutto il mondo, essa abbraccia la ricchezza del pluralismo. Così, la diversità politica dei Santi degli Ultimi Giorni si estende lo spettro ideologico. I singoli membri sono liberi di scegliere la propria filosofia politica e affiliazione. Inoltre, la Chiesa stessa non è allineata con alcuna ideologia o movimento politico. Essa sfida ogni categoria. I suoi valori morali possono essere espressi in una serie di partiti ed ideologie.




Inoltre, la Chiesa vede con preoccupazione la politica della paura e l’estremismo retorico che rendono impossibile la discussione civile. Mentre la Chiesa comincia a salire in risalto e i suoi membri raggiungere un più alto profilo pubblico, una diversità di voci e opinioni segue naturalmente. Alcuni possono persino prendere queste voci come autorevoli o rappresentative della Chiesa. Tuttavia, i singoli membri pensano e parlano per se stessi. Solo la Prima Presidenza e i Dodici Apostoli parlano per tutta la Chiesa.




 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Perchè i mormoni sono sempre felici? Chi sono i Testimoni di Geova prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Angelo3La nostra gloria maggiore non consiste nel non sbagliare, ma nel risollevarsi ogni volta che cadiamo. Confucio - Vivi la vita attimo per attimo perché ogni attimo potrebbe essere l'ultimo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

L'UNICA VIA recitata da ARNOL...
(Sun, 12-Jan-2014)
L'UNICA VIA recitata da ARNOL...
Pooh - Tanta voglia di lei co...
(Mon, 05-Nov-2018)
Pooh - Tanta voglia di lei co...
Antonio Ottaiano - Che resta ...
(Thu, 03-Jul-2008)
Antonio Ottaiano - Che resta ...
JAMES LAST - Rock 'n' Roll Me...
(Wed, 26-Mar-2014)
JAMES LAST - Rock 'n' Roll Me...
Agnetha turning - ABBA
(Sat, 09-Sep-2017)
Agnetha turning - ABBA
GIGIONE - JO DONATELLO - Quel...
(Mon, 31-Mar-2014)
GIGIONE - JO DONATELLO - Quel...
Grandi Campioni
(Wed, 15-Jan-2014)
Grandi Campioni
cazzate del calcio , papere ,...
(Fri, 31-Oct-2008)
cazzate del calcio , papere ,...
Piero Angela riflette sul pub...
(Sun, 21-Dec-2008)
Piero Angela riflette sul pub...
Vasco Rossi - Un Senso
(Sat, 23-May-2009)
Vasco Rossi - Un Senso