Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

42 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

A San Francisco tornano i leoni marini -
F1: Il circuito di Singapore -
Rihanna -
Ue: Barroso accoglie a Bruxelles premier ceco Necas
Bus d'altri tempi a Roma
Tutti al mare, per dimenticare l'afa che attanaglia le città italiane
Agnone in festa: Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno
La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione
Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore
Sanremo 2015: i look delle serate
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Acconto o caparra confirmatoria: qual è la differenza?
Acconto o caparra confirmatoria: qual è la differenza?
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 29/8/2013 (2284 Letture)
gifanimtSpesso ci troviamo a consegnare in anticipo una somma di denaro per l’acquisto di un bene o di un servizio senza sapere se si tratta di un acconto o di una caparra. Conoscere la differenza, però, è importante perché le conseguenze, in caso di inadempimento, sono molto diverse e a volte anche indesiderate.

Quando parliamo di “acconto” o di “caparra” ci riferiamo sempre ad un anticipo di denaro sul pagamento di un prezzo; ma la loro funzione è diversa. Vediamo qual è la differenza tra le due.Giferror


Acconto: è un anticipo sul pagamento del prezzo dovuto, che viene consegnato per confermare la propria volontà all’acquisto (di un bene o di un servizio).



Nessuna delle parti ha diritto di trattenere l’acconto, nemmeno nel caso in cui una delle due sostenga di aver subito un danno. Pertanto, l’acconto dovrà essere restituito tutte le volte che il contratto non si conclude, indipendentemente dalla responsabilità delle parti.



Per avere un risarcimento, la parte danneggiata dovrà fare causa e dimostrare di aver subito un danno.



Per esempio: vado in un negozio per comperare una camicia che costa 50 euro, ma la camicia non è disponibile nella mia taglia. Il negoziante mi dice che arriverà dopo una settimana. Decido allora di prenotarla, lasciando un acconto di 10 euro.



Che cosa può succedere?



1. La camicia arriva e la compro, versando i residui 40 euro;



2. la camicia arriva, ma cambio idea: in questo caso il negoziante deve restituirmi l’acconto. Se, per colpa del mio rifiuto, il commerciante subisce un danno, sarà comunque obbligato a restituirmi l’acconto e, per ottenere il risarcimento, dovrà farmi causa e provare l’entità del suo danno;



3. la camicia non arriva: il negoziante mi deve restituire l’acconto.



Caparra confirmatoria: come l’acconto, anche la caparra confirmatoria è un anticipo sul pagamento del prezzo dovuto, che viene consegnato per confermare la propria volontà all’acquisto di un bene o di un servizio; nel caso però in cui una delle parti venga meno agli impegni presi, ha la funzione di risarcimento senza che si debba fornire la prova del danno subito.



Infatti, il codice civile, stabilisce che in caso di inadempimento dell’acquirente (cioè di un rifiuto ad acquistare) la caparra confirmatoria versata può essere trattenuta dal venditore a risarcimento del danno subito. Se inadempiente è il venditore (perché si rifiuta di vendere), l’acquirente può richiedere la restituzione del doppio della caparra versata.



L’alternativa è quella di rivolgersi al giudice per costringere la parte a rispettare l’impegno assunto.



Per esempio: decido di comperare un immobile al prezzo di 100 mila euro e firmo un preliminare, versando al proprietario una caparra confirmatoria di 10 mila euro.




Che cosa può accadere?



1. Al momento del rogito, rispetto il mio impegno e verso il saldo di 90 mila euro: in questo caso la caparra confirmatoria viene considerata come un acconto;



2. decido di non comprare più l’immobile e il proprietario ha il diritto di trattenersi la caparra che ho versato;



3. il venditore decide di non vendermi più l’immobile ed io ho il diritto di farmi restituire il doppio della caparra che ho versato;



4. il venditore decide di non vendermi più l’immobile, ma io decido che lo voglio acquistare comunque: mi rivolgerò al Giudice per costringere il venditore a tener fede al suo impegno.



Alla luce di ciò, si deve prestare massima attenzione alla caparra confirmatoria: se viene inserita nel contratto, si deve essere sicuri di rispettare l’impegno e di poterla pagare.



In mancanza di diverso accordo, la somma versata senza specificare che si tratta di una caparra confirmatoria è considerata come acconto. Perché possa considerarsi caparra è necessario che ciò venga esplicitato nel contratto.



 



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo Rivoluzione fiscale: come cambia l'acquisto di una casa La mamma separata può vendere la casa coniugale? prossimo articolo

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La donna leggera, quando si innamora, diventa pesantissima - La donna è l’amante dell’uomo giovane, la sua compagna nella mezza età, la sua infermiera nella vecchiaia - La donna è come Giove, lei sta al centro e gli uomini le girano attorno

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Pooh - Tanta voglia di lei co...
(Mon, 05-Nov-2018)
Pooh - Tanta voglia di lei co...
Video Ricetta: Torta di mele ...
(Sat, 09-Jan-2010)
Video Ricetta: Torta di mele ...
Momenti privati catturati dal...
(Sat, 27-Dec-2014)
Momenti privati catturati dal...
TG1 - Chi è Bernardo Provenza...
(Sun, 17-Aug-2008)
TG1 - Chi è Bernardo Provenza...
Mamma (CLAUDIO VILLA)
(Fri, 28-Nov-2008)
Mamma (CLAUDIO VILLA)
Insieme per sempre: mormoni B...
(Wed, 09-Jul-2008)
Insieme per sempre: mormoni B...
CENSURATO DA TUTTE LE TV ITAL...
(Mon, 21-Nov-2011)
CENSURATO DA TUTTE LE TV ITAL...
Parte 5/10 Ragione, scienza e...
(Mon, 29-Jun-2009)
Parte 5/10 Ragione, scienza e...
Hand Demon Claw
(Sat, 12-Jul-2008)
Hand Demon Claw
Donne 1
(Sun, 02-Nov-2008)
Donne 1