Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

70 utente(i) online
(5 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

L'Osservatore Romano restaura l'archivio foto - Giovanni Paolo II -
Simona Ventura al mare in Sardegna -
Foto divertente
Nicole Minetti, show in spiaggia in Versilia. Consigliera regionale mostra fisico statuario
Foto di Madonna nuda vale 10mila dollari
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
La svolta porno soft del pop: da Jennifer Lopez a Rihanna
Il ricordo della felicità non è più felicità; il ricordo del dolore è ancora dolore
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia - Agnone - IS
 Il razzismo è l'espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Nudi sulla spiaggia? Si può - La legge italiana non lo vieta, purché a certe condizioni
Nudi sulla spiaggia? Si può - La legge italiana non lo vieta, purché a certe condizioni
Articolo di Kristina Bella pubblicato il 8/8/2011 (2043 Letture)
NUDI come Adamo ed Eva nell'Eden o coperti di costumi che ormai più che nascondere enfatizzano le forme, le esaltano, le velano di ammiccanti trasparenze? La distanza fra comune senso del pudore e mancanze al medesimo è, appunto, a volte un velo, un lembo, anche piccolissimo, di stoffa. 50 denunce a luglio in Toscana, la replica dei naturisti. Sul tema è di nuovo polemica.


al mareEppure scatena da anni immutabile un dibattito, pure penale, che in Italia non accenna a sopirsi. E puntuale si ripresenta anche quest'estate.

L'innesco viene dalla cinquantina di denunce che hanno costellato il luglio delle spiagge di Marina di Bibbona, Capalbio e Marina di Alberese dove alcuni nudisti sono stati denunciati per violazione degli articoli 527, 726 e 529 del codice penale, i famigerati atti osceni in luogo pubblico fra i quali può rientrare addirittura un bacio.

«Ho cominciato a fare il naturista venti anni fa, poco prima di laurearmi racconta Massimo Guiggiani e pensavo che la situazione, nel tempo, si sarebbe modificata. Purtroppo, siamo ancora all'età della pietra, al "dagli all'untore"».

Guiggiani, docente a Ingegneria di Pisa e responsabile regionale dell'Associazione naturista italiana, si occupa da tempo della materia. «È una questione di diritti civili prosegue le denunce sono un abuso: la legge italiana non vieta il nudismo, purché vengano rispettate certe condizioni. Sugli articoli del codice penale generalmente impugnati contro i nudisti ci sono ben due sentenze della Corte di Cassazione».

E racconta un episodio che lo ha riguardato personalmente, avvenuto due anni prima che la Corte si pronunciasse. «Era l'estate del '98: io e mia moglie ci trovavamo sulla spiaggia di Nido dell'Aquila, a sud di San Vincenzo. Agli agenti che si sono avvicinati, ordinando di rivestirci, ho mostrato la copia del decreto di archiviazione del Tribunale di Livorno che si riferiva a 25 denunce su quella stessa spiaggia. Grazie a quel testo che avevo portato con me nello zaino, gli agenti se ne sono andati senza poterci imporre nulla.

Non tutti però hanno la stessa prontezza o coscienza dei propri diritti per reagire. E se uno viene denunciato, dopo la multa di 130.000 € che gli arriva a casa, può decidere di rinviare il caso a giudizio. Ma, anche vincendolo, dovrà pagare almeno mille euro per gli avvocati».

Dalla legge agli aspetti culturali del nudismo il passo è breve e il professore lo compie in fretta: «Il nostro modo di vivere in armonia con la natura presuppone un grande rispetto per l'ambiente: quante volte abbiamo ripulito le spiagge dai rifiuti lasciati lì da qualche bagnante».

Nel mondo della telematica anche i nudisti si affidano alla rete. E sul suo sito, naturismoanita.it, l'Anita lancia un proclama preciso: «Vogliamo affermare il nostro diritto di poter stare nudi, sia pure in spazi riservati, in modo che il naturismo venga considerata una sana attività ricreativa».

Fra i 1000 soci italiani di Anita e i nudisti italiani, Guiggiani sostiene esserci un forte divario numerico: «Forse perché manca all'italiano una tendenza associativa: il naturismo da noi è ben più diffuso di quanto le cifre facciano supporre.

La situazione italiana è anomala comunque: contro gli 80 centri naturisti della Francia e i 40 spagnoli, da noi ne esistono 3 o 4. E di spiagge ufficiali solo due: una a Capocotta, vicino Ostia; l'altra a Lido di Dante nei pressi di Ravenna».

E chiude con un episodio di un mese fa: «Un naturista ha chiamato la segreteria del parco di Torre Guaceto a Brindisi per avere informazioni sulla possibilità di fare naturismo da quelle parti: "Grazie ai nostri sforzi il nudismo è stato quasi debellato" si è sentito rispondere.



Ecco nell'uso improprio di quel verbo debellare, ripreso dal linguaggio medico e riferito a qualcosa di oggettivamente indesiderabile, leggo tutta l'intolleranza per la nostra scelta».


Naviga negli articoli
Precedente articolo Il tradimento ci pone di fronte alla più grande tragedia dei rapporti umani: l'inconoscibilità dell'altro - Ci si innamora e si illude che possa essere per sempre Il 'fiuto' per le vene dei pipistrelli-vampiro, riescono a identificare l'esatto punto in cui mordere la vena prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

A chi si rivolge il beneficio - Per poter accedere al beneficio del patrocinio a spese dello Stato la condizione necessaria e preliminare è la capacità reddituale dell'istante: il tetto massimo indicato dalla legge è attualmente di 10.628,16 (così adeguato l'originario limite di euro 9.296,22 poi aggiornato ad euro 9.723,84.). a civile e penale a confronto (D.P.R. 30 maggio 2002 n.115)

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

ABBA - Le canzoni più belle -
(Wed, 10-Aug-2011)
ABBA - Le canzoni più belle -
Cara figlia mia -
(Mon, 11-Jul-2011)
Cara figlia mia -
SUGAR BABY LOVE - THE RUBETTE...
(Tue, 26-Jul-2011)
SUGAR BABY LOVE - THE RUBETTE...
Scherzi divertenti e bastardi
(Sat, 05-Jul-2008)
Scherzi divertenti e bastardi
Divertente - PARODIA NAPOLETA...
(Sat, 03-Mar-2012)
Divertente - PARODIA NAPOLETA...
Gigione - Il Ballo degli indi...
(Mon, 31-Mar-2014)
Gigione - Il Ballo degli indi...
Ricette: Ciambella di riso di...
(Sat, 26-Jul-2008)
Ricette: Ciambella di riso di...
Roberto Benigni sul V-DAY
(Wed, 09-Jul-2008)
Roberto Benigni sul V-DAY
Dik Dik - Senza Luce
(Fri, 28-Nov-2008)
Dik Dik - Senza Luce
Ragione, scienza e tecnologia...
(Fri, 05-Jun-2009)
Ragione, scienza e tecnologia...