Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

62 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Bangalore: moda e bellezza indiana -
PARIGI: FIERA DELL'INTIMO con le curve delle CICCIONE -
Alzi la mano chi sa resistere al fascino di una minigonna -
Riscossa Fiat: Ferrari 458 Spider -
Miss Italia Quando le Miss erano in bianco e nero -
GUINNESS DAL MONDO -
A seno nudo contro il mondo della moda a Milano
Dall'Australia alla Siria per ammazzare i fedeli dell'islam 3
FOTO STORICHE
Milano, una ragazza nuda e tatuata esce da un borsone
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > 10 regole per la perfetta igiene in cucina
10 regole per la perfetta igiene in cucina
Articolo di Antonella Ianniello pubblicato il 2/6/2018 (921 Letture)
L’igiene in cucina è fondamentale: parola dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). La sana alimentazione non può prescindere dal modo in i cibi vengono conservati e cucinati, e anche se può sembrare scontato in realtà spesso sbagliamo. Nel senso che le normali pratiche igieniche di ogni giorno non sono sufficienti. Passare la spugna sul lavabo e tenere tutto in frigorifero a volte non basta, c’è tutta una serie di accorgimenti per una corretta igiene in cucina che vanno adottati per evitare che si presentino sgraditi ospiti. Escherichia Coli e Salmonella in prima fila.



E purtroppo i batteri possono annidarsi ovunque, precisa l’Oms: dal lavello al piano di lavoro, dai canovacci al portaposate ai contenitori per alimenti. Anche abitudini ‘consolidate’ come quella di lavare cibi e oggetti con l’acqua può essere insufficiente o addirittura sbagliato.

Melarossa ti consiglia 10 norme igieniche in cucina, secondo le indicazioni dell’Oms supportate da una serie di ricerche mediche.





1Lavare tutte le stoviglie



 



Non solo le stoviglie, ma qualsiasi oggetto entri a contatto con il cibo, deve essere lavato con l’acqua bollente. E subito dopo asciugato con la carta da cucina o con un panno appena lavato.







2Non lavare la carne



 



Sulla superficie della carne è presente il campylobacter, un batterio che si diffonde proprio attraverso l’acqua. Il pollo e i volatili sono i tipi di carne più colpiti dal batterio e la nostra unica arma di sicurezza è cuocerli subito. Nessun passaggio intermedio tra frigorifero e fornelli, perché il calore uccide subito i batteri.







3Non far scongelare i cibi



 



Tenere gli alimenti congelati all’aria prima della cottura è il modo migliore per fare il pieno di batteri. Subito sulla piastra, nella pentola o sul barbecue, in modo che i batteri non abbiano il tempo per diffondersi. Nel caso del barbecue, inoltre, è preferibile evitare la cottura al sangue perché alcuni batteri possono sopravvivere anche per giorni.







4Tenere separati cibi cotti e crudi



 



Tenerli in scomparti diversi del frigo aiuta a ridurre il rischio di contaminazioni e ‘contagi’. A proposito dei cibi cotti, devono stare in contenitori a chiusura ermetica e mai fuori dal frigorifero per più di 2 ore. L’ideale sarebbe avere anche un abbattitore di temperatura, per surgelare gli alimenti rispettando le loro caratteristiche organolettiche.







5Attenzione con il microonde



Se la temperatura è superiore a 70° C va bene, perché per uccidere i batteri servono temperature elevate. Se invece la temperatura è inferiore è possibile che all’interno del microonde si annidino batteri, soprattutto la salmonella.







6Pulizia perfetta dei cassetti del frigo



 



Ripiani, pareti e guarnizioni del frigo possono diventare colonie di battei. La pulizia costante è quindi fondamentale, basta anche il trattamento con l’aceto, non necessariamente i prodotti chimici. Inoltre è importante lavare bene frutta e verdura prima di riporle nei cassetti.







7Aspirapolvere a vapore



 



Per pulire la cucina è lo strumento migliore, perché non solleva la polvere come l’aspirapolvere ‘classico’. Far ricircolare l’aria non va bene per nessun ambiente, tanto meno per la cucina.







8Cura della lavastoviglie



 



Secondo alcune ricerche è l’elettrodomestico più trascurato, per la convinzione generale che l’acqua dei lavaggi rappresenti una garanzia di igiene. Invece no, le muffe e i batteri possono formarsi, anche perché quando è chiusa il calore è il loro ambiente ideale. Soprattutto se non si sciacquano bene piatti e pentole prima di metterli dentro. La soluzione è sottoporre la lavastoviglie a frequenti lavaggi quando è vuota e usare sempre alte temperature, al di sopra dei 50°.







9Separare gli alimenti



 



Nel frigorifero attenersi a una rigorosa suddivisione: frutta e verdura nei cassetti (separati), mentre carni formaggi e salumi sui ripiani. In questo modo si evita che i batteri passino da un alimento all’altro, diffondendosi in tutto il frigo.







10Togliere imballaggi e contenitori





 




Lì si annidano molti batteri provenienti dall’esterno (banchi del supermercato, celle frigorifere, camion per il trasporto). Eliminarle e ricoprire le confezioni con pellicola trasparente o alluminio aiuta a mantenere l’igiene in cucina e nel frigo.




 





Naviga negli articoli
Precedente articolo Proprietà del riso rosso fermentato, grande alleato contro il colesterolo Avocado: proprietà, benefici e controindicazioni prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La distinzione tra nero, negro e di colore, e quale sarebbe l'espressione da preferire. Il termine negro indica una persona appartenente a una delle etnie originarie dell'Africa subsahariana e caratterizzate dalla pigmentazione scura della pelle; in senso più ampio, può applicarsi ad altri gruppi etnici con caratteristiche somatiche analoghe, come i negritos delle Filippine o gli australiani aborigeni. Sebbene la sua etimologia e il suo significato originale e tecnico non siano né dispregiativi né volgari, sotto l'influenza di simili termini in inglese e tedesco, la parola ha assunto col tempo connotazioni negative anche nella lingua italiana. Si presume che il passaggio da termine neutro a negativo sia avvenuto nel corso degli anni settanta. Anche il termine nero non è privo di connotazioni ambigue


News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Karo Swen - Pole Dance
(Sun, 23-Nov-2014)
Karo Swen - Pole Dance
Hotel California - Eagles
(Fri, 13-Jun-2014)
Hotel California - Eagles
L'auto del futuro va ad acqua
(Mon, 18-Aug-2008)
L'auto del futuro va ad acqua
Pulcino Pio
(Wed, 26-Mar-2014)
Pulcino Pio
AUGURI SIMPATICISSIMI DAI NOS...
(Sun, 11-Dec-2011)
AUGURI SIMPATICISSIMI DAI NOS...
Mezzacapa parla a Totò di Mil...
(Thu, 16-Jan-2014)
Mezzacapa parla a Totò di Mil...
Silvio telefona a Ballarò in ...
(Mon, 07-Jul-2008)
Silvio telefona a Ballarò in ...
Sorpresa sulla pista sex
(Fri, 07-Nov-2014)
Sorpresa sulla pista sex
Totò - La banda degli onesti
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò - La banda degli onesti
Assemblea internazionale di R...
(Wed, 09-Jul-2008)
Assemblea internazionale di R...