Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

41 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Serie A - Palermo-Fiorentina 2-4 -
Belen senza mutande a Sanremo
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Giuseppe 1975
La mia vicina fotografata di nascosto - Pinuccio - Venezia
Sai che a Napoli...
I soldi non fanno la felicità e beh beh beh, chiedilo a loro
Alena Politukha: posta su Twitter un selfie molto sexy: ecco cosa accade a questa moglie
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
Camilleri: Salvini ha stesso consenso che aveva Mussolini che vergogna
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > LA FRITTATA > Funghi: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Funghi: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Articolo di Celeste Stella pubblicato il 27/5/2019 (767 Letture)
I funghi sono alimenti poco calorici, ricchi di minerali come fosforo e potassio. Utili per il sistema immunitario, sono utilizzati anche per il sistema cardiovascolare. Ogni fungo ha il proprio nome scientifico. Il nome del porcino nero è Boletus aereus, il cardoncello è Pleutotus eryngii; il gallinaccio è Hydnum rufescens o repandum, tanto per ricordare solo alcuni dei più comuni. Funghi, alleati diOssa, sistema cardiovascolare, sistema immunitario.


Proprietà dei funghi



funghi non contengono grassi e sono poco calorici e dunque ottimi anche per chi voglia dimagrire e per chi debba seguire una dieta povera di grassi. Sono un’ottima fonte di minerali, in particolare fosforo, potassioselenio e magnesio.



I funghi contengono, inoltre, lisina e triptofano, vitamine del gruppo B e alcune sostanze antiossidanti. Grazie alle loro caratteristiche aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma.



Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.



Tra l’altro, quello è il periodo migliore per consumarli freschi, anche per la maggiore disponibilità di funghi che crescono spontaneamente. Durante tutto il resto dell’anno, è più facile trovarli surgelati o secchi.



 


Calorie e valori nutrizionali dei funghi



Le calorie contenute nei funghi variano a seconda della tipologia.



100 g di funghi porcini contengono 26 kcal / 107 kj.



Inoltre, per 100 g di prodotto abbiamo;



  • Acqua 92g

  • Carboidrati 1g

  • Zuccheri solubili 1g

  • Proteine 3,90g

  • Grassi 0,70g

  • Fibra totale 2,50g



 



100 g di funghi prataioli, invece, contengono 20 kcal / 82 kj e per 100 g di prodotto abbiamo:



  • Acqua 90,40g

  • Carboidrati 0,80g 

  • Zuccheri 0,80g

  • Proteine 3,70g

  • Grassi 0,20g

  • Fibra totale 2,30 g



 



Infine, per 100 g di funghi champignon, i valori nutrizionali sono:



  • Calorie 22 calorie

  • Carboidrati 4,3g

  • Proteine 2,5g

  • Grassi 0,1



 


Puoi approfondire anche le proprietà e l'uso dei funghi medicinali



Funghi medicinali, storia e utilizzo



 


Dicono di loro



Esistono decine e decine di specie di funghi e non tutti sono commestibili. Sulle nostre tavole compaiono più spesso porcini, champignon, cardoncelli, gallinacci e chiodini, ognuno con le sue caratteristiche, ognuno con il suo particolare gusto.



Tra tutti i funghi, i più apprezzati sono forse i porcini, carnosi e profumati, che si possono raccogliere tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, nei boschi di querce e di castagne.



Molto prelibati anche i cardoncelli; il loro cappello largo e carnoso è ottimo arrostito alla piastra. Tra i funghi coltivati ed economici troviamo invece gli champignon; facilmente reperibili tutto l’anno, freschi o surgelati, si prestano a tantissime preparazioni.



 


Curiosità sui funghi



I funghi conservano le proprie caratteristiche nutrizionali anche quando sono essiccati; dunque, in mancanza di funghi freschi, quelli secchi andranno benissimo.



Il momento migliore per raccogliere funghi nei boschi è il mattino successivo a una nottata di pioggia; prima di mangiare funghi raccolti da sé è bene farli ispezionare a una ASL territoriale; esistono, infatti, centinaia di specie di funghi e solo una minoranza è commestibile. Il veleno di alcuni tipi di funghi è letale.



 


Una ricetta nella manica



I funghi si prestano alla preparazione di tantissimi piatti. Basta un solo fungo per rendere più saporito il brodo vegetale o per arricchire un sugo di pomodoro. Vediamo come preparare un buon risotto ai funghi, utilizzando porcini secchi, in modo da poter ottenere un piatto sano e nutriente, tutto l’anno.



Preparare un brodo vegetale con carota, patata, sedano, prezzemolo e cipolla. Nel frattempo, mettere in ammollo i funghi e poi strizzarli. Fare un soffritto con uno spicchio d’aglio e poco olio extravergine d’oliva; una volta che l’aglio sarà rosolato, toglierlo dalla padella e versare il riso (va bene anche il riso integrale) e i funghi.



Portare a cottura aggiungendo brodo vegetale, un po’ per volta, sempre mescolando. Mantecare con un cucchiaio di parmigiano e un trito di prezzemolo freschissimo. Se non volete aggiungere grassi animali, basta il prezzemolo a cui si può aggiungere qualche noce tritata.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo La cura del limone, tutta la salute in una spremuta Come conservare il basilico sott’olio prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif3In politica la stupidità non è un handicap - Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro - La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi - Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile. Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso