Gonorrea (Scolo) è una delle infezioni causate dal batterio gonococco
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Antonella Ianniello in 16/7/2011
Comunemente chiamata "scolo", è una delle infezioni causate dal batterio gonococco, che può colpire l'uretra (il canale urinario che attraversa il pene). l'ano, la bocca e la gola. Se non viene trattata tempestivamente può causare problemi seri e diventare, in qualche caso, anche cronica.
Gonorrea (Scolo)

INFORMAZIONI



Comunemente chiamata "scolo", è una delle infezioni causate dal batterio gonococco, che può colpire l'uretra (il canale urinario che attraversa il pene). l'ano, la bocca e la gola.

Se non viene trattata tempestivamente può causare problemi seri e diventare, in qualche caso, anche cronica.

 


SINTOMI



Dopo circa una settimana dal contatto fuoriesce dal pene un liquido bianco o giallastro, con un forte dolore quando fai la pipì, e/o un insistente dolore all'ano o alla gola a seconda della localizzazione. Può anche essere asintomatica.

 


PREVENZIONE



Viene facilmente trasmessa nel corso di rapporti sessuali non protetti sia di tipo anale sia di tipo orale. Utilizzando un preservativo con un'adeguata dose di lubrificante a base d'acqua durante i rapporti anali ed un preservativo durante i rapporti orali potrai evitare il contagio. Nel corso dei rapporti oro-anali (rimming) puoi utilizzare una normale pellicola trasparente ben aderente (dental dam) o un preservativo tagliato a metà e applicato all'ano del tuo partner.

Se sei in una fase della tua vita sessuale nella quale hai molti partner è consigliabile un regolare controllo medico, al fine di favorire una diagnosi precoce dell'infezione.

 


TRATTAMENTO



Questa infezione si tratta efficacemente con una terapia a base di antibiotici. È importante dopo la terapia effettuare un accurato controllo per assicurarsi che l'infezione sia guarita.