COSA SONO HIV E AIDS? - Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Antonella Ianniello in 16/7/2011
gif10HIV è un acronimo che in inglese sta per “Human Immunodeficiency Virus”. È un virus che attacca e indebolisce il sistema immunitario. Non esiste, una terapia, una cura in grado di eliminare per sempre il virus dall’organismo contagiato. Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari.


Cosa sono HIV e AIDS?



Se non trattato, l’HIV danneggia a tal punto le tue difese immunitarie da consentire a diverse infezioni cosiddette opportunistiche (infezioni che sfruttano un sistema immunitario indebolito) di penetrare le difese ed infettare l’organismo.





La persona che è stata infettata dall’HIV viene solitamente definita sieropositiva o HIV positiva.



Benché siano stati fatti numerosi passi in avanti rispetto alle terapie farmacologiche sull’infezione da HIV, soprattutto in anni recenti, ad oggi non c'è ancora nessuna cura per questa infezione.

Non esiste, quindi, una terapia, una cura in grado di eliminare per sempre il virus dall’organismo contagiato.



HIV è il virus che può condurre all’AIDS.



Chiariamo da subito che con una diagnosi precoce e con una buona risposta alla terapia farmacologica, oggi l’AIDS può essere tenuto a distanza a lungo.



Anche AIDS è una sigla che in inglese sta per “Acquired Immune Deficiency Syndrome” ed è caratterizzata dalla comparsa di alcune infezioni definite opportunistiche perché compaiono quando il sistema immunitario è talmente danneggiato dall’HIV, da non riuscire più a respingerle.



Grazie all’efficacia dei farmaci nel bloccare lo sviluppo dell’HIV anche per molti anni, oggi in Italia le persone con una diagnosi di AIDS sono sempre meno. 



 


Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari è possibile richiedere consulenze su HIV e MTS nonché prenotare il test per l’HIV in modo anonimo, gratuito, senza prescrizione del medico di base o permesso di soggiorno.