HIV ESPOSIZIONE E TRASMISSIONE - Chlamydia, gonorrea, herpes e sifilide, infezioni che sono molto più contagiose dell’HIV - Telefono verde AIDS
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Antonella Ianniello in 16/7/2011
gifstellareL'esposizione all'HIV si verifica quando alcuni fluidi del corpo di una persona sieropositiva entrano nel flusso sanguigno di un'altra persona. Di solito avviene a seguito di sesso penetrativo non protetto con “giocattoli sessuali” o, in alcuni casi, attraverso il sesso orale, che puoi essere esposto ad altre malattie come chlamydia, gonorrea, herpes e sifilide, infezioni che sono molto più contagiose dell’HIV. Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari è possibile richiedere consulenze su HIV e MTS nonché prenotare il test per l’HIV in modo anonimo, gratuito, senza prescrizione del medico di base o permesso di soggiorno.
La persona infettata diventa quindi positiva all’HIV. Dopo circa tre mesi dalla trasmissione è possibile accertareuomini l’infezione con il test per l’HIV.


L’HIV non è infettivo come altre malattie virali. Se hai fatto sesso non protetto con una persona sieropositiva e sei stato esposto al virus, non significa necessariamente che diventerai HIV positivo.



Ancora non è chiaro quanto spesso  si verifica la trasmissione nelle persone esposte al virus. Tuttavia è ormai chiaro che la trasmissione più frequente fra i gay è dovuta al sesso anale penetrativo, specie per il partner passivo, con eiaculazione interna. Dati statistici dimostrano anche che la trasmissione a seguito di sesso orale è molto più bassa.



Puoi proteggere te stesso e il tuo partner sessuale adottando comportamenti che evitino l’esposizione all’HIV, oppure riducendo il rischio di trasmissione.Tuttavia dev’esserti ben chiaro il fatto che evitare l’esposizione, ossia usare preservativo e gel, è ampiamente più affidabile per fermare l’HIV rispetto ai vari sistemi adottati nel tentativo di riduzione la possibilità di trasmissione.



I metodi per evitare l'esposizione all'HIV comprendono l'utilizzo di preservativi e lubrificanti, fare solo sesso con uomini HIV negativi, o praticando solo quelle pratiche sessuali che non comportano nessun pericolo di trasmissione dell’HIV. 


I vari dildo, buttplug, palline, ecc. utilizzate per il piacere anale, possono essere fonte di contagio da HIV, epatite A, B, C e altre infezioni intestinali.

Le secrezioni rettali o il sangue che si depositano sui “giocattoli sessuali” possono trasmettere infezioni se più persone utilizzano gli stessi sex toys.

Il modo più facile per evitare il rischi consiste nel non condividere i tuoi sex toys, oppure è possibile usarli coperti con un preservativo che, ovviamente, dev’essere sostituito ogni volta che il dildo passa di mano.

I sex toys vanno lavati completamente dopo l’uso. Per lo più vanno benissimo l’acqua e il sapone, oppure puoi utilizzare prodotti sterilizzanti come quelli utilizzati per i biberon dei neonati. In questo modo qualsiasi germe rimasto sui toys dovrebbe essere distrutto.

L’utilizzo dei sex toys può danneggiare le mucose che compongono il rivestimento interno del retto. Le lesioni possono causare un’emorragia. In questo caso, se hai usato per esempio un dildo senza preservativo, c’è un serio rischio di passare l’HIV.


Questi “giocattoli” solitamente sono abbastanza costosi, per cui se sei uno di quelli che amano il bricolage e crei da solo i tuoi toys (cosa che è sconsigliabile), evita di infilarti qualsiasi cosa con spigoli vivi o qualsiasi cosa che può rompere dentro (bottiglie o lampadine di vetro per esempio). Se il giocattolo “fai da te” non ha una base o una impugnatura che puoi afferare, fai attenzione a non spingere troppo “in su” l’oggetto per evitare l’effetto “risucchio” e una corsa imbarazzante al pronto soccorso.



Nel sesso orale il rischio di contagio da HIV è abbastanza basso, in particolare se prendiamo in considerazione solo il liquido pre-spermatico che, solitamente, non contiene una quantità di virus in grado di superare le difese del cavo orale. Può essere diverso il discorso se il partner ti viene in bocca perché, in questo caso la concentrazione di virus potrebbe essere sufficiente a trasmettere il virus. I casi di sieroconversioni da rapporto orale sono infatti per lo più riconducibili a “incidenti” di questo tipo. Se ti dovesse capitare non perdere la testa, sputa lo sperma immediatamente, sciacqua la bocca con semplice acqua tiepida, non usare il collutorio e non correre a lavarti i denti per non irritare le gengive o farle sanguinare.

Se il partner che ti è venuto in bocca è sieropositivo o “siero ignoto” dovresti contattare al più presto il centro ospedaliero della tua zona o
iltelefono verde regionale AIDS e valutare con i medici se iniziare unaprofilassi post esposizione (PPE).

Benché il rischio sia abbastanza basso, utilizzando un preservativo puoi ridurlo ulteriormente, anche se sappiamo benissimo che ben pochi gay usano i preservativi per i pompini, nonostante ve ne siano di sottili, colorati, profumati, pensati espressamente per lo scopo.


Se il rischio relativo all’HIV è abbastanza basso, lo stesso non vale per alcune altre infezioni a trasmissione sessuale che possono passare facilmente le difese del cavo orale, come chlamydia, gonorrea,herpes, sifilide. Esiste inoltre un rischio remoto di contrarre l’epatite B, ma per questa esiste il vaccino (gratis per i gay) che ti consigliamo di fare.

Attenzione: se hai infezioni in bocca o in gola sei più esposto al contagio.

Se usi un preservativo queste MTS possono essere evitate. Se non lo usi ti consigliamo una visita periodica all’ambulatorio MTS.

RICEVERLI



Non c'è alcun pericolo di contagio da HIV se ricevi un pompino, ma puoi essere esposto ad altre MTS come chlamydia, gonorrea, herpes e sifilide, infezioni che sono molto più contagiose dell’HIV.

Anche in questo caso il rischio è facilmente evitabile usando un preservativo, ma poiché sappiamo che ben in pochi lo fanno, ti consigliamo di sottoporti a periodiche visite di controllo per le infezioni a trasmissione sessuale così da avere una diagnosi precoce in caso di contagio.


Telefono verde AIDS 800.85.60.80 gratis anche dai cellulari


è possibile richiedere consulenze su HIV e MTS nonché prenotare il test per l’HIV in modo anonimo, gratuito, senza prescrizione del medico di base o permesso di soggiorno. 



Per qualsiasi dubbio rivolgersi sempre al medico di fiducia.