La buccia di mela aiuta i muscoli: merito dell'acido ursolico
Categoria : RUBRICA MEDICA
Pubblicato da Pino Callo in 12/6/2011
stella10I ricercatori hanno scoperto che l'acido ursolico è un valido aiuto per il tono muscolare e per la linea. Negli esperimenti sui topi, infatti, gli scienziati guidati da Christopher Adams della University of Iowa, hanno notato che tale sostanza incrementa la crescita muscolare fino al 15% e riduce notevolmente il grasso corporeo, oltre a ridurre i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.


melaI ricercatori hanno scoperto che l'acido ursolico è un valido aiuto per il tono muscolare e per la linea.



Negli esperimenti sui topi, infatti, gli scienziati guidati da Christopher Adams della University of Iowa, hanno notato che tale sostanza incrementa la crescita muscolare fino al 15% e riduce notevolmente il grasso corporeo, oltre a ridurre i livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue.



Ma dove si trova l'acido ursolico? Si tratta di una sostanza particolarmente concentrata nella buccia delle mele.



Christopher Adams, autore dello studio pubblicato si 'Cell Metabolism', ha affermato che questa scoperta potrebbe essere utile soprattutto per gli anziani che, con l'età, vanno incontro ad atrofia muscolare.



I ricercatori si sono appunto concentrati sulle sostanze che possono bloccare questa condizione e l'acido ursolico si è rivelato particolarmente interessante da questo punto di vista.