Obama firma legge a distanza con 'Autopen'
Categoria : GOSSIP
Pubblicato da Giovanni Polverino in 29/5/2011
La macchina utilizzataWASHINGTON - Per la prima volta un presidente americano ha firmato una nuova legge facendo ricorso all'Autopen, la macchinetta che riproduce la firma dell' inquilino della Casa Bianca. Per impedire la scadenza del Patriot Act ha firmato dall'Europa.



Negli Stati Uniti erano le 23.45 di giovedì notte e Obama aveva solo quindici minuti di tempo per firmare la legge prima che si creasse un vuoto legislativo per il decadere della vecchia legge. Il presidente Obama, data una scorsa al testo, ha autorizzato la firma della legge a Washington facendo uso dell'Autopen, la macchinetta che riproduce la sua firma. L'Autopen viene usato per firmare automaticamente messaggi di routine del presidente - lettere agli elettori, foto, materiale di propaganda - ma non era mai stato usato per firmare una legge. Non è insolito che un presidente firmi una legge quando non si trova alla Casa Bianca.



Nel 1947 Harry Truman firmò una legge mentre si trovava in un albergo a Kansas City. Il testo originale era stato portato da un corriere. L'anno scorso, mentre si trovava in vacanza alle Hawaii, Obama firmò diverse leggi approvate nei giorni precedenti dal Congresso. Ma nel caso del Patriot Act esisteva una scadenza ben precisa da rispettare, la mezzanotte di giovedì. La Casa Bianca aveva dato ordine ad un membro dello staff di partire per l'Europa con la legge approvata dal Congresso per farla firmare al presidente Obama.



Ma il Congresso ha approvato la legge solo all'ultimo momento e non c'era più tempo sufficiente per far arrivare il testo originale ad Obama in Europa. L'unica soluzione disponibile era quella dell'Autopen. Obama é stato svegliato alle 5.45 del mattino in Francia per leggere il testo della legge, quando mancavano a Washington solo 15 minuti alla scadenza del Patriot Act. Obama ha dato luce verde e il testo originale è stato firmato alla Casa Bianca usando per la prima volta l'utilissimo Autopen.