Templi mormoni - Chi puo andare al tempio? - Perchè c’è così tanta segretezza riguardo ai templi mormoni? - Battesimo per i morti
Categoria : QUESITI RELIGIOSI
Pubblicato da SBR in 8/9/2010
Templi mormoni: Frank Moore Cross,  Professore ad Harvard Hancock di Ebraico e altre lingue orientali , Emerito, e non membro della chiesa dice: “Chi non conosce molto dei templi e del fatto che i mormoni costruiscono templi dovrebbe essere indirizzato alla Bibbia”. Egli continua, “Sono sia interessato che deliziato di vedere cosi’ tanto delle antiche tradizioni religiose, particolarmente la tradizione biblica, inglobata in strutture  religiose e rituali dei mormoni .”

CroceChi puo andare al tempio?



Quelli che vanno al tempio devono essere battezzati e confermati membri della chiesa mormone.  Per entrare nel tempio mormone , un membro deve ottenere una raccomandazione per il tempio dal proprio vescovo.  Per ricevere una raccomandazione un membro dev’essere approvato dopo un’ intervista condotta dal vescovo.  Durante l’ intervista, il vescovo chiederà al membro se crede in Dio e in Gesù Cristo. Gli chiederà se sta vivendo tutte le leggi di Dio , inclusa la parola di saggezza, la legge di castità e la legge della decima .


Perchè c’è così tanta segretezza riguardo ai templi mormoni?



Mormons considerano sacra, non segreta l’esperienza del tempio. In 1 Corinzi 3:2 si legge:



Vi ho nutriti di latte, non di cibo solido, perché non eravate capaci di sopportarlo; anzi, non lo siete neppure adesso, perché siete ancora carnali.



Cristo fu sempre cauto verso le persone cui insegnava, dando loro solo le informazioni che potevano assorbire –”latte,” o una basilare conoscenza del vangelo , dapprima, e i “misteri” (piu’ conoscenza , ordinanze) dopo che le persone avevano dimostrato la loro fedeltà e avevano delle buone basi nel vangelo.


Battesimo per i morti




1Corinzi 15:29




Altrimenti, che faranno quelli che son battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque son essi battezzati per loro?




Questo verso e’ spesso detto di essere “oscuro” ed ha fatto molta controversi. La Chiesa di Gesu’ Cristo dei santi degli ultimi giorni invece afferma che il battesimo per i morti era una pratica ben osservata dai santi del tempo di Paolo, come anche la sua epistola indica. Comunque la maggior parte delle altre chiesa, o per meglio dire tutte, affermano che questa era una pratica pagana e che Paolo ne stava alludendo per sentito dire, od anche che questa dottrina era praticata solo dai Corinti.



Templi e genealogia




E’ interessante notare che benche’ sia da tutti pensato e riconosciuto che il primo Tempio, o casa di Dio, fosse stato il Tempio di Salomone e prima ancora il tabernacolo nel deserto; in realta’ vi sono molti riferimenti biblici che fanno pensare che i retti avessero qualcosa di simile. Il primo riferimento e’ in Genesi 12:8.



Riti del tempio, sacri e da tener segreti




Un’altra accusa mossa contro di noi e’ che noi abbiamo “segreti”. dal libro “the Gainsayers” di darrick T. Evenson pagina 75. Secondo gli studiosi moderni vi e’ sempre stato fra i credenti della vera religione di Dio una segreta ( o apocalitic) tradizione che asseriva che i divini segreti erano resi noti a persone che poi li registravano in segreto o li nascondevano in libri per l’istruzione delgi eletti di Dio.