L'AVVOCATO RISPONDE: Licenziamento - Contratto a tempo indeterminato -
Categoria : RUBRICA LEGALE
Pubblicato da Avv. Carlo Vitaliano in 6/11/2008
DOMANDA: Avvocato nel ringraziarla del servizio che offre le volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda il mio lavoro; Premetto che vivo in una città un pò difficile come Siracusa dove e già difficile trovare lavoro e quasi impossibile una volta trovato regolarizzarti. Comunque, io ci sono riuscito già da due anni ma la copia del mio contratto a tempo indeterminato in mio possesso non è stata mai firmato dal mio datore di lavoro, ma comunque ogni mese percepisco una regolare busta paga e ho anche ricevuto la lettera dei contributi dell'inps versati. Ma mi chiedevo se mi poteva creare problemi questa cosa nel caso di un licenziamento improvviso o posso stare tranquillo. La ringrazio.


Avv. Carlo VitalianoRISPOSTA: Egregio signore, avere una copia del contratto di lavoro senza sottoscrizione del Datore di lavoro non creerà nessun tipo di problema in caso di licenziamento improvviso, atteso che la ricezione della busta paga e la comunicazione del versamento dei contributi INPS è la prova della sussistenza di un regolare rapporto di lavoro.



Tuttavia, secondo la modesta esperienza dello scrivente, la mancata sottoscrizione del contratto di lavoro da parte del Suo Datore di lavoro fa presumere che lo stesso abbia depositato presso gli Enti Pubblici una copia del contratto suddetto con la indicazione delle condizioni di lavoro diverse da quelle contenute nella copia in Suo possesso. Ad ogni modo, tale circostanza non pregiudicherà minimamente la Sua posizione lavorativa e che, in caso di controversia col Suo Datore di lavoro, potrà sempre rivendicare avanti al Giudice del Lavoro il mancato riconoscimento di tutti gli emolumenti retributivi, quand’anche lo stesso Datore presentasse una copia del contratto di lavoro diverso da quello in Suo possesso e, comunque, diverso dal lavoro effettivamente svolto.

Grazie per l’attenzione e continui a seguirci.