LAPIDAZIONI
Categoria : AFORISMI
Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 17/1/2015
SorrisoAscoltare le confessioni delle monache è come essere lapidati con il popcorn - Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra - In terra di ciechi, beati i monocoli, dice l’antico proverbio, e sarà verissimo; ma vero altrettanto che in terra di monocoli, chi abbia due occhi, rischia di essere lapidato - Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi.



Oggi le festività islamiche, il venerdì, le cinque preghiere, la carne halal, il volto velato sui documenti. Domani il matrimonio islamico, la poligamia e magari la lapidazione dell’adultera o della stuprata.



Oriana Fallaci, La forza della ragione, 2004 


gif549


Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra.



Gesù di Nazareth, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.




In terra di ciechi, beati i monocoli, dice l’antico proverbio, e sarà verissimo; ma vero altrettanto che in terra di monocoli, chi abbia due occhi, rischia di essere lapidato.




Arturo Graf, Ecce Homo, 1908




Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.



Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.




Se uomo o donna, in mezzo a voi, eserciteranno la negromanzia o la divinazione, dovranno essere messi a morte; saranno lapidati e il loro sangue ricadrà su di essi.



Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.




Ascoltare le confessioni delle monache è come essere lapidati con il popcorn.




Fulton Sheen