Cattiveria - Citazioni - Aforismario
Categoria : AFORISMI
Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 8/4/2014
asino3Cattivi si nasce o si diventa? L'odio è un sentimento naturale? - Dietro un’apparente cattiveria può nascondersi, a volte, una persona davvero malvagia - La natura della pioggia è sempre la stessa, eppure fa nascere spine nel pantano e fiori in un giardino - La rabbia può nutrirsi di te per un'ora, ma non giacere per una notte; la continuazione della rabbia è odio, la continuazione dell'odio diventa cattiveria - La cattiveria di pochi è la disgrazia di molti - Il cattivo mai riferisce a se stesso un buon consiglio - L’invidia è la cattiveria delle persone insulse e deboli, che possono farsi notare solo screditando gli altri.  Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l'anima con il male. La malvagità corre molto più veloce della morte. 


Selce. Sostanza molto usata nella fabbricazione dei cuori umani.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
Disumanità. 
Amre amore amoreCaratteristica tipica degli esseri umani.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911


Alcuni raggiungono la loro massima cattiveria nel silenzio.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973


La cattiveria la puoi trovare anche nell'ultima delle creature, ma quando Dio ha fatto l'uomo doveva avere il diavolo accanto.
Cormac McCarthy, Meridiano di sangue, 1985


La cattiveria nasce da sentimenti negativi come la solitudine, la tristezza e la rabbia. Viene da un vuoto dentro di te che sembra scavato con il coltello, un vuoto in cui rimani abbandonato quando qualcosa di molto importante ti viene strappato via.


Ryū Murakami, Tokyo soup, 1997


Gli insetti pungono non per cattiveria, bensì perché vogliono vivere anch'essi: così anche i nostri critici; essi vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore.


Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80


Dietro un’apparente cattiveria può nascondersi, a volte, una persona davvero malvagia.


Giovanni Soriano

Il piacere delle piccole cattiverie ci risparmia più di una cattiva azione. 

Giuseppe Piccolo

L’invidia è la cattiveria delle persone insulse e deboli, che possono farsi notare solo screditando gli altri.

Giuseppe Piccolo





Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l'anima con il male. La malvagità corre molto più veloce della morte.

Giuseppe Piccolo