Giornalista - Citazioni - Aforismario
Categoria : AFORISMI
Pubblicato da G.P. in 8/1/2014
gifocchiopesceIl giornalista non è tanto uno che vien pagato per ciò che scrive, quanto uno che vien pagato per ciò che non scrive - I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato e hanno già il pezzo incorporato - Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini e tutto quanto per loro è intercambiale letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi - Editorialista: il dovere di un editorialista è quello di dire la verità. Il suo mestiere è di far credere che la conosce - Alcuni giornalisti sono scrittori, come gl'imbianchini sono pittori. Giornalista Melènso: Persona, che mostra inerzia dal punto di vista intellettivo, che è tarda nell’intendere e nell’agire, che alla scarsa intelligenza e scrive in un modo goffo. Cercava di attirare la sua attenzione con paroline melense, sciocche. Giornalista balordo: Scrive balordamente. Tardo di mente, tonto, sciocco, stupido, strampalato, senza né capo né coda. vale poco, una persona riuscita male, è uno sbandato, emarginato. Che scrive male.


Crederò alla libertà di stampa quando un giornalista potrà scrivere ciò che pensa veramente del suo giornale. Nel suo giornale.

Il dolore

Guy Bedos, Journal d'un mégalo, 1999


I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini e tutto quanto per loro è intercambiale letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi.


Carmelo Bene, Vita di Carmelo Bene, 1998 


I giornalisti dicono una cosa che sanno che non è vera, nella speranza che se continueranno a dirla abbastanza a lungo sarà vera.


Arnold Bennett, Il titolo


Per i giornalisti, la lettura dei giornali è un’attività indispensabile e la rassegna stampa uno strumento di lavoro: per sapere cosa dire occorre sapere cosa hanno detto gli altri. E’ questo uno dei meccanismi attraverso i quali si genera l’omogeneità dei prodotti proposti.


Pierre Bourdieu, Sulla televisione, 1997


Ci sono due specie di giornalisti: quelli che si interessano a ciò che interessa il pubblico; e quelli che interessano il pubblico a ciò che gli interessa − e questi sono i grandi.


Gilbert Cesbron, Diario senza date, 1963


Editorialista: il dovere di un editorialista è quello di dire la verità. Il suo mestiere è di far credere che la conosce.


Georges Elgozy, Lo spirito delle parole o l'Antidizionario, 1981


Giornalisti. Chi si salverà da questi cuochi della realtà?


Ennio Flaiano


Un buon giornalista non legge che un giornale, il suo, e in questo giornale, non legge che un articolo, il suo.


Emile de Girardin


I giornalisti sono scrittori, come gl'imbianchini sono pittori.


Arturo Graf, Ecce Homo, 1908


I giornalisti sono gli ostetrici e i becchini del tempo.


Karl Gutzkow


Il lavoro del giornalista consiste soprattutto nel separare il grano dalla pula. E, naturalmente, nel provvedere che la pula sia stampata.


Elbert Hubbard


Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto. 


Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909


Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo.


Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912


Non avere un pensiero e saperlo esprimere − è questo che fa di qualcuno un giornalista.


Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912


I giornalisti scrivono perché non hanno niente da dire, e hanno qualcosa da dire perché scrivono.


Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912


Il giornalista è sempre uno che dopo sapeva tutto prima.


Karl Kraus, Di notte, 1918


Il sostantivo è la testa, il verbo il piede, l'aggettivo sono le mani. I giornalisti scrivono con le mani.


Karl Kraus, Di notte, 1918


Un vero giornalista: spiega benissimo quello che non sa.


Leo Longanesi, La sua signora, 1957


In Italia il giornalista non si sente espressione dell'opinione pubblica ma portavoce della sua fazione. Attacca in nome della confraternita di cui fa parte ma non dirà mai una parola contro la sua confraternita


Indro Montanelli, Soltanto un giornalista, 2002


Consiglio a un giovane cronista: − Se vuoi carpire una notizia, di' che già la sai.


Ugo Ojetti, Sessanta, 1937


Il giornalista è il solo scrittore che, quando prende la penna, non spera nell'immortalità. Basta questo per amarlo.


Ugo Ojetti, Sessanta, 1937


Tutti i giornalisti sono, per via del loro mestiere, degli allarmisti; è il loro modo di rendersi interessanti.


Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851


Una grande quantità di cattivi scrittori vive unicamente della stoltezza del pubblico, che non vuol leggere se non ciò che è stato stampato il giorno stesso: − sono i giornalisti.


Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851


Il giornalista non è tanto uno che vien pagato per ciò che scrive, quanto uno che vien pagato per ciò che non scrive.


Italo Tavolato, Giubbe rosse, 1914 

Giornalista Melènso: Persona, che mostra inerzia dal punto di vista intellettivo, che è tarda nell’intendere e nell’agire, che alla scarsa intelligenza e scrive in un modo  goffo. Cercava di attirare la sua attenzione con paroline melense, sciocche. 

Giuseppe Piccolo 

Giornalista balordo: Scrive balordamente. Tardo di mente, tonto, sciocco, stupido, strampalato, senza né capo né coda. vale poco, una persona riuscita male, è uno sbandato, emarginato. Che scrive male.

Giuseppe Piccolo