Il Vischio pianta medicinale e magica, allevia i dolori reumatici, inoltre è molto efficace negli attacchi acuti di lombaggine o di sciatica

Data 2/2/2024 8:50:00 | Categoria: Erboristeria

gif100Il Vischio era considerato sacro nell’antichità e veniva usato come pianta medicinale e magica. Era sacra ai Druidi (sacerdoti celti), i quali la ritenevano un medicinale contro qualsiasi male. Il Vischio può essere considerato il miglior rimedio per il cuore e la circolazione sanguigna, di recente si sono scoperte anche le sue proprietà antitumorali, proprietà sulle quali proseguono tuttora le ricerche.


Il VischioNelle gravi disfunzioni circolatorie non si ricorrerà mai abbastanza al Vischio. Poiché contiene delle sostanze attive che normalizzano il metabolismo dell’intero organismo, si verifica l’incredibile fatto che, il Vischio riduce la pressione sanguigna troppo elevata ed aumenta la pressione sanguigna troppo bassa. In questo modo viene calmato il cuore agitato e potenziata l’attività cardiaca. Tutte le manifestazioni collaterali all’ipertensione o all’ipotensione, quali senso di oppressione al capo, vertigini, ronzio nelle orecchie e disturbi alla vista, scompaiono.

Il Vischio combatte contemporaneamente tutte le affezioni cardiache sicché si può asserire, a ragion veduta, che esso sia un aiuto indispensabile in tutti i disturbi circolatori e cardiaci.





Proprietà







Ipotensivo e vasodilatatore: il Vischio è un notevole regolatore del sistema circolatorio ed è una delle piante più efficaci che si conoscano contro l’ipertensione arteriosa, poiché migliora l’irrorazione sanguigna del cervello e del cuore, indeboliti a causa dell’indurimento (arteriosclerosi) delle arterie cerebrali o coronariche. Se ne consiglia l’uso in caso di arteriosclerosi cerebrale o coronaria (angina pectoris). Si può anche somministrare in via preventiva a chi abbia avuto attacchi di trombosi o embolie cerebrali.









Antispasmodico e sedativo: Il Vischio calma la sensazione di oppressione nel petto, le palpitazioni, il nervosismo e le cefalee.



Diuretico e Depurativo: il Vischio aumenta la produzione di urina e l’eliminazione dei residui tossici del metabolismo, come l’urea e l’acido urico; è indicato in caso di nefrite, gotta, artrite e ogni qual volta si voglia depurare il sangue.



Antinfiammatorio: in applicazioni locali, il Vischio allevia i dolori reumatici, inoltre è molto efficace negli attacchi acuti di lombaggine o di sciatica.

Antitumorale: sono state isolate alcune proteine del vischio, conosciute come lactine, efficaci distruttrici delle cellule tumorali (effetto citolitico). Queste proteine stimolano allo stesso tempo il timo e le difese cellulari dell'organismo: in esperimenti di laboratorio effettuati su animali il vischio è riuscito a curare tumori superficiali, dando risultati soddisfacenti; si spera perciò, nei prossimi anni, di raggiungere nuove scoperte che possano essere impiegate clinicamente.



Preparazione e uso:

Infuso - si prepara con 10-15 g di foglie essiccate in 1 litro d'acqua; se ne prendono 2 tazze al giorno.

Macerazione - si lasciano riposare per una notte 20 g di foglie essiccate in mezzo litro di acqua fresca; si filtra e si beve il giorno dopo in 3 o 4 riprese. 

Il vino di vischio - Si fanno macerare 50 gr. di foglie in un litro di vino rosso per 10 giorni; si beve a bicchierini prima del pasto principale.

Uso esterno: Allevia i dolori reumatici ed è molto efficace negli attacchi di lombaggine o di sciatica.

Impacchi - si imbevono in un infuso di 30 g di foglie essiccate in 1 litro d'acqua e si applicano sul petto (in caso di palpitazioni o di senso di oppressione), sulle spalle o sui reni (in caso di lombaggine o di sciatica) o sulle articolazioni colpite da reumatismi.







Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: Non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.



 



 









La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
https://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
https://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1173