Come presentare e servire le portate - Equilibrio e sobrietà
Categoria : GALATEO ON LINE
Pubblicato da Giuseppe Ricci in 25/4/2011
Equilibrio e sobrietà. Ricordate sempre che la regola che ispira il Galateo è l'equilibrio. Quindi l'eccessiva elaborazione di un piatto potrebbe essere controproducente se provoca ritardo o crea ansia nella padrona di casa.


Come presentare e servire le portateIn ogni caso sono da evitare i seguenti errori, spesso ricorrenti:

eccedere nell'aspetto estetico di una pietanza (non deve mai essere fine a se stesso ma sempre funzionale a migliorarne la degustazione).

presentare e servire un piatto ponendo troppo l'accento sulla sua difficoltà di preparazione o preziosità degli ingredienti che avete utilizzato.



Ricordate: solo nel caso in cui un ospite vi chieda informazioni sulla portata che servite, specificherete quanto chiesto con modestia, minimizzando i vostri meriti e promettendo di fornirgli un promemoria scritto al termine della cena o nei giorni a seguire.



Regole di servizio

Nel servire i piatti da portata ricordate che:

devono essere ricevuti dai commensali da sinistra, cominciando dalla persona di maggior riguardo e continuando con tutte le signore fino alla padrona di casa.

Gli uomini si servono partendo dall'uomo seduto alla destra della padrona di casa, si prosegue con gli altri fino ad arrivare al padrone di casa.



Attenzione! Il vino si serve solo dopo il primo giro di antipasti, avendo cura di utilizzare il bicchiere adatto e senza superare la metà del bicchiere. Qualora decidiate di passare ad un tipo di vino differente, tra una portata e l'altra dovrete provvedere a sostituire il bicchiere per il vino utilizzato fino a quel momento.



Come sostituisco i piatti?

I piatti verranno sostituiti al cambio della portata, in questo modo:

verificate che tutti i commensali abbiano terminato prima di procedere.

prelevate il piatto da sostituire, e l'eventuale piatto piano su cui esso poggia, dal lato destro dell'ospite, lasciando comunque sulla tovaglia il sottopiatto.



Alcuni pregevoli accorgimenti sono:

fornire un piatto tiepido se la pietanza da servire è calda, poggiandolo sul sottopiatto da sinistra. servire una volta sola brodo in tazza, minestra, formaggio e frutta

verificare sempre quando uno dei commensali ha finito il pane e fornire all'ospite un nuovo panino, prendendolo dal cestino con le apposite pinze e posandolo sul piattino del pane.



Ricordate: prima del dessert il piattino del pane va tolto dalla tavola così come i bicchieri superflui. 



Consigli: 

Nel guarnire un piatto optate per elementi che richiamino alla stagione o alla regione di provenienza.

Se avete camerieri, mentre servono, fate attenzione a tenere viva la conversazione.