Parlare bene di un politico mi rode l'anima
Categoria : AFORISMI
Pubblicato da Antonio Ricci in 6/2/2011
I cattivi politici sono eletti dai bravi cittadini che non votano - I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale - C’è una sola regola per gli uomini politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all’opposizione. Se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.


Politici Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.

Oscar Wilde

 Agli uomini politici che passano dalla critica all’azione, assumendo le responsabilità del governo, si muove spesso l’accusa di mutare le loro idee; ma in verità ciò che accade, non è che essi le mutino, ma le limitano adattandole alla realtà e alle possibilità dell’azione nelle condizioni in cui si deve svolgere necessariamente.

Giovanni Giolitti

 Bisogna ricordare che insieme ai sei milioni di ebrei, sono morti anche centinaia di migliaia di zingari, di omosessuali, di intellettuali e anche di oppositori politici del regime nazista, sia religiosi, sia laici. Ci si deve rendere conto di cosa rappresenta la presa di potere di un regime dittatoriale e si deve amare e conservare questa democrazia che con tanta fatica abbiamo riconquistato.

Tullia Zevi

 C’è una sola regola per gli uomini politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all’opposizione. Se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.

John Galsworthy

 É difficile decidere quando la stupidità assume le sembianza della furfanteria e quanto la furfanteria assume le sembianze della stupidità. Perciò sarà sempre difficile giudicare equamente i politici.

Arthur Schnitzler

 I cattivi politici sono eletti dai bravi cittadini che non votano. 

Giuseppe Piccolo 

 I nostri uomini politici non fanno che chiederci a ogni scadenza di legislatura un’ atto di fiducia. Ma qui la fiducia non basta: ci vuole l’atto di fede.

Indro Montanelli

 I politici fanno già tanto di buono quando non fanno nulla di male.

Henri Troyat

 I politici dovrebbero leggere libri di fantascienza, non western e polizieschi.

Anonimo

 I politici sono ovunque gli stessi. Promettono di costruire un ponte perfino dove non c’è nessun fiume.

Nikita Krushchev

I politici non mi riguardano. . . mi ha colpito il fatto che essi facciano una vita da cani senza le buone maniere di un cane.

Rudyard Kipling

 I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale.

Woody Allen

 Il fascismo privilegiava i somari in divisa. La democrazia privilegia quelli in tuta. In Italia i regimi politici passano. I somari restano. Trionfanti.

Indro Montanelli

 La politica non mi interessa, è affare del demonio. I politici giocano con la testa delle persone. Mai giocare con la testa delle persone.

Bob Marley

 Le mogli dei politici fanno tutte beneficenza. Per forza! Hanno il senso di colpa per quello che rubano i mariti.

Roberto Benigni

 Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto.

Anonimo

 Molti politici confondono il bilinguismo con la doppiezza.

Wolfgang Eschker

 Poiché i criteri morali hanno la precedenza sull’interesse personale, vari politici e vari imprenditori hanno trasformato l’interesse personale in un criterio morale.

Anonimo

 Quando Giuseppe Mazzini, nella sua solitudine, nel suo esilio, si macerava nell’ideale dell’unità ed era nella disperazione per come affrontare il potere, lui, un uomo così nobile, così religioso, così idealista, concepiva e disegnava e progettava gli assassini politici. Questa è la verità della storia.

Bettino Craxi

 Se, come ho mostrato sopra, il partito parlamentare dell’ordine, a forza di gridare che occorreva la tranquillità, si era condannato da sé all’inazione; se esso aveva dichiarato il dominio politico della borghesia incompatibile con la sicurezza e con l’esistenza della borghesia stessa, distruggendo con le sue proprie mani, nella lotta contro le altre classi della società, tutte le condizioni del proprio regime, del regime parlamentare, la massa extraparlamentare della borghesia, invece, con le sue servilità verso il presidente, coi suoi oltraggi al parlamento, col modo brutale nel quale trattava la sua stessa stampa, provocava Bonaparte a reprimere e a sterminare i suoi oratori e i suoi scrittori, i suoi uomini politici e i suoi letterati, la sua tribuna parlamentare e la sua stampa, al fine di poter attendere ai propri affari privati sotto la protezione di un governo forte e dotato di poteri illimitati.

Karl Marx

Si potrebbe cominciare dall’eliminare la carne dal piatto e poi, che ne so, i telefonini, l’ultima moda, il gel nei capelli, le radio private quando sei alla guida, l’ultimo accessorio e già che ci sei l’ultima automobile, eliminare le donne sessuali, gli uomini sessuali, i preti e gli altri politici e asessuati di sinistra in generale.

Aldo Busi