Differenza tra Re e Imperatore
Categoria : DIALOGO CON L'EDITORE
Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 7/4/2020
Caro editore, ti volevo chiedere la differenza tra Re e Imperatore, grazie 


Cerco di spiegarti la differenza tra il titolo di Re e di Imperatore che si può capire molto bene distinguendo il Regno dall'impero.



Imperatore: l'imperatore ha il potere su un impero che non è neccessariamente  più grande di un regno, ma per essere definito tale deve comprendere (oltre alla nazione principale dell'imperatore) altre nazioni e territori "extra" su cui l'imperatore esercita il suo potere. Questi territori extra si possono trovare anche a migliaia di distanze dalla nazione dell'imperatore. In parole povere un impero comprende più stati con culture e popoli diversi. Un esempio che sicuramente potrai capire è l'Impero Romano: esso non comprendeva solo l'Italia ma anche la Grecia, gran parte dell'Europa (Spagna, Portogallo, una parte dell'Inghilterra), l'Africa settentrionale, una parte della Germania ecc. Come vedi già solo elencando gli stati che comprendeva questo impero sono tanti nomi! Per cui l'imperatore è colui che ha nelle sue mani vasti e numerosi territori in cui si trovano etnie, popoli con culture e tradizioni diverse. Spesso l'imperatore, per poter governare in modo efficente i diversi territori, divideva l'impero in province (come nell'Impero Romano) o in feudi (come nel Medioevo) e veniva aiutato da altre persone nell'amministrazione (vassalli, governatori)



Re: Dopo aver spiegato bene cos'è l'impero e l'imperatore il titolo di Re sarà più semplice da capire. Solitamente il re esercita il suo potere su una sola nazione e quindi è la guida di un solo popolo con una sua lingua, tradizioni, cultura. Il re può essere assoluto (ovvero esercita il potere da solo) oppure può dare alla propria nazione una costituzione, ovvero delle leggi che devono rispettare sia i suoi sudditi sia lui stesso. Ma ovviamente era meno potente di un imperatore (che era invece il "re dei re") proprio perché il suo potere è delimitato in una sola nazione.