Evita infedeltà, cementa le relazioni e le fa durare nel tempo...?
Categoria : MISTERI NASCOSTI
Pubblicato da Anna Nappi in 23/10/2014
TendaÈ proprio il caso di dire: fate l’amore. Quindi adesso basta chiacchiere... Però ricordate una cosa: l'amore è complicato e nessuna scienza arriverà mai a capirlo veramente.


La pozione d’amore più potente esiste. Non si compra, ma si produce spontaneamente nel nostro cervello quando facciamo l’amore. Proprio così, l’ossitocina, una molecola anche chiamata ormone dell'amore e conosciuta per stimolare le contrazioni uterine alla fine della gravidanza, ha a che fare pure con l’amore eterno. Secondo una serie di ricerche scientifiche, la molecola in questione farebbe effetto su certe zone specifiche del cervello coinvolte neisentimenti positivi. E provocherebbe una sensazione di appagamento nella coppia, molto simile a quella tipica che si prova dopo aver fatto l’amore.



(Continua a leggere dopo la foto)






E sarebbe proprio l’atto sessuale a far produrre l’ossitocina, sia nell’uomo che nella donna. Uno studio tedesco pubblicato su Pnas ha mostrato che, dopo aver sniffato ossitocina, gli uomini sono meno interessati a donne diverse dalla propria. Riassumendo l’ossitocina: si produce con l’atto sessuale, provoca sensazioni positive, evita infedeltà, cementa le relazioni e le fa durare nel tempo.



Insomma è una molecola miracolosa che fa da calamita in modo positivo tra due persone per tenerle insieme. Altro che Viagra o doping, la natura ci ha già dato tutto quello che ci serviva. È proprio il caso di dire: fate l’amore. Quindi adesso basta chiacchiere...



Però ricordate una cosa: l'amore è complicato e nessuna scienza arriverà mai a capirlo veramente.