Genitori e Figli - Citazioni - Aforismario
Categoria : AFORISMI
Pubblicato da G.P. in 29/7/2014
BambinoL'affetto dei genitori per i figli e dei figli per i genitori può essere una delle più grandi fonti di felicità, ma in realtà al giorno d'oggi i rapporti tra figli e genitori sono, in nove casi su dieci una fonte di infelicità per ambo le parti - Onora tuo padre con tutto il cuore e non dimenticare i dolori di tua madre. Ricorda che essi ti hanno generato; che darai loro in cambio di quanto ti hanno dato? - Vergogna per un padre avere un figlio maleducato, se si tratta di una figlia, è la sua rovina - Ama i tuoi genitori, se sono giusti, altrimenti sopportali - La casa dei genitori è la casa dei figli. Nella casa dei figli i genitori sono ospiti - È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti. 
BambinaBambino


Alcuni credono che il genio sia ereditario. Gli altri non hanno bambini.



Marcel Achard




 



Per un genitore è importante capire che suo figlio più ancora che un ingegnere o un medico, deve saper diventare un uomo.



Piero Angela, Da zero a tre anni, 1973



 



I figli riempiono una vita, diventano il centro di tutto: delle emozioni, dell'amore, della dedizione. Quando sono piccoli sono una continua scoperta, via via che i loro occhi e la loro mente si aprono alla vita. Dipendono completamente da noi, e ci rendiamo conto che solo le nostre cure permettono loro di vivere, di esprimersi e di svilupparsi. Man mano che crescono rappresentano un susseguirsi di gioie, di ansie, di soddisfazioni, di preoccupazioni, di momenti felici. I sacrifici fatti per loro non hanno peso. Qualunque genitore queste cose le sa benissimo. Soprattutto le madri.

Piero Angela e Lorenzo Pinna, Perché dobbiamo fare più figli, 2008



 



Vivi in modo che quando i tuoi figli penseranno alla correttezza e all’integrità penseranno a te.



H. Jackson Brown Jr., Life's Little Treasure Book on Parenting, 1995



 



Con un po' di attenzione e di buona volontà si può sfuggire all'inconveniente di avere figli. Buona volontà e attenzione non bastano per sfuggire all'inconveniente di avere genitori.



Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001 



Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.



Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001




 



Se i genitori facessero meno i grandi, i giovani si comporterebbero meno da bambini.



Christiane Collange (Fonte sconosciuta)



 



È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacità dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.




Costituzione della Repubblica Italiana (Art. 30), 1947




 



Uno dei più chiari effetti della presenza di un bambino in una casa è di rendere completamente idioti dei bravi genitori che forse senza di lui sarebbero stati dei semplici imbecilli.




Georges Courteline, La filosofia di Georges Courteline, 1922




 



Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è uno sfrenato e un bevitore. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà; così estirperai da te il male.



DeuteronomioAntico Testamento, VI-V sec a.e.c.



 




Siate sempre molto gentili con i vostri figli, perché saranno loro che un giorno sceglieranno la vostra casa di riposo.




Phyllis Diller (Fonte sconosciuta)




 



In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli.




Erodoto




C'è un po' di ironia nel fatto che i bambini immaginano che i genitori possano fare quello che vogliono, mentre i genitori immaginano che i bambini facciano quello che vogliono. "Quando sarò grande..." è il parallelo di "Oh, poter tornare bambino...".



Shulamith Firestone, La dialettica dei sessi, 1970



 



L'amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti quello di tuo padre.



Robert Frost, Intervista a Writers at Work, 1963



 



Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.



Gesù di Nazareth, in Vangelo secondo Matteo, I sec.



 



Un genitore efficace è quello che si concede di essere una persona, una persona autentica. I figli apprezzano molto queste qualità di schiettezza e di umanità nei propri genitori.



Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970



 



Come è facile per i genitori dimenticare la propria esperienza di figli! Come è facile dimenticare che a volte i figli sanno meglio dei genitori se hanno sonno o fame; che conoscono meglio dei genitori: le qualità dei propri amici, le proprie aspirazioni e obiettivi, come sono trattati dai propri insegnanti, gli stimoli e le esigenze del proprio corpo, chi amano e chi non amano, a cosa attribuiscono molto o nessun valore.



Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970



 



Sebbene i ragazzi preferiscano essere accettati, sono comunque in grado di gestire costruttivamente la disapprovazione dei genitori, quando questi inviano messaggi chiari e onesti che corrispondono a sentimenti autentici.



Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970



 



I figli non conoscono la vita dei loro genitori. Quando sono giovani, non ci pensano perché il mondo è cominciato con loro. I loro genitori non hanno storia e hanno la brutta abitudine di parlare ai figli soltanto del futuro, mai del passato. È un grave errore. Non parlare del passato li rende simili a dei buchi spalancati.



Jean Michel Guenassia, Il club degli incorreggibili ottimisti, 2009



 



Quando i genitori fanno troppo per i loro figli, i figli non faranno abbastanza per sé stessi.



Elbert Hubbard, The Notebook, 1927 (postumo)



 



I genitori che si aspettano gratitudine dai figli (e c'è persino chi la pretende) sono come usurai: rischiano volentieri il capitale pur di incassare gli interessi.



Franz Kafka, Diari, 1910/23



 



Gli sforzi dei genitori moderni perché i loro figli si sentano amati e desiderati non riescono a nascondere una freddezza di fondo − l'indifferenza di chi ha ben poco da trasmettere alla generazione successiva e vede in ogni caso come prioritario il proprio diritto alla realizzazione di sé. 



Christopher Lasch, La cultura del narcisismo, 1979



 



Avere figli fa di voi un genitore non più di quanto avere un pianoforte faccia di voi un pianista.

Michael Levine, Lessons at the Halfway Point, 1995



 



Tutto ciò che una madre e un padre possono attribuirsi a merito, è di non aver guastato il proprio figlio in modo palese.



Margaret Mead, L'inverno delle more, 1972



 



La casa dei genitori è la casa dei figli. Nella casa dei figli i genitori sono ospiti.



Fausto Melotti, Linee, 1975/78



 



Crescere un figlio richiede molta pazienza. Soprattutto da parte del figlio.




El Perich (Jaume Perich Escala), Autopista, 1971




 



Ama i tuoi genitori, se sono giusti, altrimenti sopportali.



Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.



 



Non tutti possono essere orfani.



Jules Renard, Pel di Carota, 1894



 



Finché il genitore respira tu sei ancora un figlio, dalla prolungata leggerezza e giovinezza. La morte spezza inesorabilmente quel cordone ombelicale col genitore e la vita cambierà per sempre, privandoti di un'affettività unica e genetica.

Melania Rizzoli, Perché proprio a me?, 2011



 



L'affetto dei genitori per i figli e dei figli per i genitori può essere una delle più grandi fonti di felicità, ma in realtà al giorno d'oggi i rapporti tra figli e genitori sono, in nove casi su dieci una fonte di infelicità per ambo le parti.



Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930



 



Onora tuo padre con tutto il cuore e non dimenticare i dolori di tua madre. Ricorda che essi ti hanno generato; che darai loro in cambio di quanto ti hanno dato?




Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.




 



Vergogna per un padre avere un figlio maleducato, se si tratta di una figlia, è la sua rovina.




Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.




 



Le cose andranno male fin quando ai bambini non sarà concesso di scegliere i propri genitori.



Giovanni Soriano, Maldetti. Pensieri in soluzione acida, 2007



 



Amare incondizionatamente i propri figli è l’unica possibilità data ai genitori per cercare di farsi perdonare il torto di averli messi al mondo. Ma non è detto che basti.



Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010



 



Non esistono genitori responsabili; quale genitore responsabile, conoscendo il mondo, vi farebbe nascere un figlio?




Giovanni Soriano, Malomondo, 2013




 



Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.



Gertrude Stein, Autobiografia di Alice Toklas, 1933



 



Se non sai perché un bambino sulla giostra saluta i genitori a ogni giro e perché i suoi genitori gli rispondono sempre, non capisci la natura umana.



William D. Tammeus (Fonte sconosciuta)



 



All'inizio i figli amano i genitori. Dopo un po' li giudicano. Raramente, o quasi mai, li perdonano.



Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893



 




La condotta dei genitori è la guida dei figli.




Proverbio



 



Ogne scarrafone è bello â mamma soja.



Ogni scarafaggio è bello agli occhi di sua madre.




Proverbio napoletano