Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

21 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

W I TIFOSI -
Belen sfilate, amori e gossip -
GUINNESS DAL MONDO -
Per Monti mix tecnici-politici, poche poltrone
CITTADINI STRANIERI DALL'AFRICA AD AGNONE - IS -
Pompei (NA) la 2 città più famosa al mondo - La villa dei Misteri
Il razzismo è la minaccia dell’uomo verso l’uomo, il massimo di odio con il minimo di ragione
Foto storiche
FOTO STORICHE
La vecchiaia inizia quando si è sicuri di non essersi mai sentiti così giovani
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > PSICHE E DINTORNI > Psicosi (disturbo psicotico): sintomi e cura
Psicosi (disturbo psicotico): sintomi e cura
Articolo di Dott. Giuseppe Arno pubblicato il 6/7/2017 (493 Letture)
Il termine “psicosi” fu introdotto nel XIX secolo con il significato di malattia mentale o follia. Successivamente è emersa, sul piano concettuale, la necessità di suddividere alcune di queste malattie con la denominazione nevrosi. Da allora i due termini hanno avuto un’evoluzione che si è espressa su piani diversi.

gifarf


Attualmente con disturbo psicotico si intende un disturbo psichiatrico grave caratterizzato da un distacco dall’ambiente che lo circonda, da forti difficoltà ad iniziare delle attività e a provare sentimenti autentici nei confronti delle altre persone; c’è quindi una grave alterazione dell’equilibrio psichico dell’individuo con compromissione dell’esame di realtà e disturbi formali del pensiero.

Tali disturbi hanno come caratteristica predominante i sintomi psicotici, raggruppabili in:

– Disturbi di forma del pensiero: alterazioni del flusso ideico, fino alla fuga delle idee e all’incoerenza, alterazione dei nessi associativi;

– Disturbi di contenuto del pensiero: ideazione prevalente o delirante (i cosiddetti deliri); in particolare, è molto nota la cosiddetta paranoia.

– Disturbi della sensopercezioneallucinazioni uditive, visive, olfattive, tattili, gustative.

Quindi una persona che presenta sintomi psicotici può non riuscire ad affrontare i suoi problemi quotidiani perché non riesce più a pensare con chiarezza oppure perché è convinta che qualcosa o qualcuno influenzi i suoi pensieri. Con una psicosi, il soggetto può non riuscire più a lavorare come prima, come se avesse perso la capacità di fare cose che prima sapeva fare o come se non potesse più concentrarsi a prendere decisioni. Inoltre può avere difficoltà a parlare con altre persone o non averne più voglia e non provare più piacere a farlo.

disturbi psicotici, generalmente, esordiscono nell’adolescenza e nella precoce età adulta e quasi sempre sono il risultato di fattori organici, psicologici e costituzionali. Non sono ancora state identificate con chiarezza le cause che generano le psicosi. E’ largamente diffusa l’ipotesi che siano interessati fattori biologici, genetici, psicologici e sociali.

E’ probabile che tali fattori possano creare in alcune persone una vulnerabilità a sviluppare i disturbi psicotici; tale vulnerabilità in condizioni di stress particolarmente accentuato o cronico può permettere lo svilupparsi di tali disturbi.

I principali disturbi psicotici o forme di psicosi sono: Schizofrenia, Disturbo delirante, Disturbo schizofreniforme, Disturbo schizoaffettivo, Disturbo psicotico breve.

Il trattamento delle psicosi punta a ristabilire un corretto funzionamento biochimico del sistema nervoso centrale. Generalmente il trattamento della psicosi, soprattutto nella fase acuta, è di tipo farmacologico (esistono attualmente molti nuovi farmaci antipsicotici), al quale è fondamentale associare un intervento psicoterapeutico – riabilitativo. Tali interventi hanno come obiettivo principale l’insegnamento delle abilità sociali; un lavoro con la famiglia attraverso interventi psicoeducazionali sulla psicosi che aiutino i familiari ad affrontare la malattia e promuovono il loro reciproco aiuto; specifici interventi psicologici cognitivo-comportamentali con la persona stessa.



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo Mitomane - Cos'è la Mitomania? I Disturbi dell'Umore - I Deliri, insieme alle Allucinazioni, sono i sintomi principali della Psicosi e dei Disturbi Psicotici - prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

“Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna”. Questo è uno dei passi più noti e citati dell’intera Bibbia. È stato detto che nessun altro versetto “riassume in maniera tanto concisa la relazione tra Dio e il genere umano, nonché la via per la salvezza”. Per tale motivo, in alcuni paesi si può vedere questo passo, o semplicemente la scritta “Giovanni 3:16”, su adesivi per auto, sotto forma di graffiti, in occasione di eventi pubblici, e così via. Molto probabilmente, le persone che utilizzano il versetto in questo modo sono convinte che l’amore di Dio assicuri loro la salvezza eterna. Che dire di voi? Cosa significa per voi l’amore di Dio? Secondo voi, che cosa ha fatto Dio per dimostrarvi il suo amore?

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Shakira - Waka Waka (This Tim...
(Thu, 30-Oct-2008)
Shakira - Waka Waka (This Tim...
Hot Blonde - Foot Worsip
(Sun, 02-Nov-2008)
Hot Blonde - Foot Worsip
Marco Travaglio - Andreotti e...
(Mon, 03-Nov-2008)
Marco Travaglio - Andreotti e...
Leoluca Orlando contro Giovan...
(Sun, 24-May-2015)
Leoluca Orlando contro Giovan...
DA NON PERDERE! Got Talent Fr...
(Fri, 27-Jan-2017)
DA NON PERDERE! Got Talent Fr...
Beyoncé - I Was Here
(Sat, 26-Mar-2016)
Beyoncé - I Was Here
Maestra d'asilo prende a schi...
(Tue, 17-Dec-2013)
Maestra d'asilo prende a schi...
la smorfia - annunciazione - ...
(Fri, 11-Jul-2008)
la smorfia - annunciazione - ...
Strappano il vestito in diret...
(Wed, 28-May-2014)
Strappano il vestito in diret...
VEVO
(Tue, 29-Dec-2009)
VEVO