Pistacchio, 5 cose che non tutti sanno

Data 14/10/2023 10:00:00 | Categoria: Nutrizione

Non a tutti piacciono, ma chi li ama ne mangerebbe a quintali! Si mangiamo perchè un pistacchio tira l’altro, ma le cose da sapere su questo sfizioso alimento, sono davvero tante.

Pistacchio


Il frutto è composto da un guscio ovale e duro che contiene la parte commestibile, ossia il seme, dal colore verde  pistacchio con una buccia violacea.

Una curiosità: L’albero del pistacchio può raggiungere un’altezza di circa 12 metri e un’età di 300 anni.



Ecco le 5 cose che tutti dovrebbero sapere sul pistacchio:



1. I principali paesi produttori di pistacchi sono l’Iran, la California e la Turchia; in Italia viene coltivato con successo in Sicilia dove troviamo i rinomati pistacchi di Bronte, cittadina in provincia di Catania, dove hanno acquisito il marchio D.O.P.



2. Sono un afrodisiaco naturale. Si dice che nell’antica Persia coloro che si amavano avessero l’abitudine d’incontrarsi sotto gli alberi di pistacchio e di ascoltare il crepitio dei frutti che si schiudevano alla luce della luna. Leggende a parte, i pistacchi fanno bene all’amore perché aiutano a contrastare alcuni disturbi sessuali.



3. C’è stato un tempo in cui i pistacchi erano rossi e lasciavano sulle mani e sul viso macchie simili a quelle lasciate dalle ciliegie. In realtà non esistono in nutura, ma si tratta solo di una speciale colorazione che veniva data ai pistacchi importati dal medio oriente per nascondere le macchie. Non sono più in commercio dagli anni ’80.



4. I pistacchi tostati senza sale, aiutano a ridurre la pressione arteriosa e a tenere sotto controllo il colesterolo.

20 pistacchi al giorno sono la dose ideale per i benefici sulla pressione alta.



5. I pistacchi sono uno dei migliori snack al mondo. Erroneamente si pensa che i pistacchi facciano ingrassare, in realtà, pur avendo un sacco di grassi sani, aiutano a bruciare il grasso dello stomaco.



Ricorda: Solo una porzione da 30 grammi di pistacchi fornisce più di 30 vitamineminerali e altri super nutrienti.



 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1850