Falsità - Aforismario

Data 8/1/2024 10:00:00 | Categoria: Agenzia DN

Falsità, calunnia, inganno sono gli strumenti dell'invidia - Quando per la prima volta poniamo lo sguardo sul volto di qualcuno, crediamo di leggere le parti più profonde della sua anima e invece, spesso, ci rendiamo conto di essere davanti a una maschera impegnata a interpretare la commedia della falsità. Bisogna guardare i visi di profilo per capire le amarezze, le gioie, i dolori di ognuno. Di profilo la gente è vera perché non si accorge di essere osservata. Molte persone viste di profilo mentono e molte altre soffrono con dignità - Portare avanti l’amore incondizionato è la strada giusta anche se questa società antivita ci mostra altro: competizione, falsità, mancanza di rispetto per le persone e per l’ambiente e tant’altro - Chi non tollera la falsità se ne vada da questo mondo - Falsità, calunnia, inganno sono gli strumenti dell'invidia - I falsi amici corrono con le lepri e cacciano coi cani - I falsi amici hanno occhiali per tutte le viste - I falsi amici sono pescatori che intorbidano l'acqua prima di gettar l'amo. 


quasituttoèfalso


Il tutto è il falso.




Theodor Adorno, Minima moralia, 1951




 



Il mondo è pieno di falsità, di mediocrità e di finta bontà. Ognuno si adopera per procurarsi solo beni materiali dimenticando che anche un piccolo gesto, un saluto, un sorriso e una parola buona possono trasmettere serenità alle persone che li ricevono.

Romano Battaglia, Silenzio, 2005



 




Ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l'ombrello soltanto quando il tempo è bello



Romano Battaglia, Silenzio, 2005



 



È importante vivere con persone serene, ci insegnano a diventare pazienti e fiduciosi. Se saremo individui circondati da falsi compagni che hanno spesso l'abitudine di criticare, impareremo solo a condannare e ci sentiremo colpevoli e perseguitati da mille incertezze.

Romano Battaglia, Silenzio, 2005



 



Quando per la prima volta poniamo lo sguardo sul volto di qualcuno, crediamo di leggere le parti più profonde della sua anima e invece, spesso, ci rendiamo conto di essere davanti a una maschera impegnata a interpretare la commedia della falsità. Bisogna guardare i visi di profilo per capire le amarezze, le gioie, i dolori di ognuno. Di profilo la gente è vera perché non si accorge di essere osservata. Molte persone viste di profilo mentono e molte altre soffrono con dignità.

Romano Battaglia, Silenzio, 2005




 



Portare avanti l’amore incondizionato è la strada giusta anche se questa società antivita ci mostra altro: competizione, falsità, mancanza di rispetto per le persone e per l’ambiente e tant’altro.

Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012



 



L'arte, insomma, è il tentativo reiterato, che commuove perfino l'intelligenza, di sbrogliarsela in questo mondo e nelle sue avversità, cosa che, come sappiamo, è possibile solo facendo ripetutamente uso della menzogna e della falsità, dell'ipocrisia e dell'autoinganno.



Thomas Bernhard, Antichi maestri, 1985




 




Gli uomini sono malvagi, maliziosi, traditori, e insignificanti, non si amano l'un l'altro né amano sé stessi, non sono ospitali, caritatevoli o socievoli come dovrebbero essere, ma falsi, dissimulatori, doppiogiochisti, disposti a tutto per raggiungere i loro fini, senza pietà, senza compassione, e per trarre un beneficio non esitano a procurar danno al prossimo.



Robert Burton, Anatomia della malinconia, 1621




 




Quando si parla di stronzate, enormi stronzate di serie A, dovete restare ammirati di fronte al campione storico delle false promesse e delle pretese esagerate: la religione.




George Carlin, You are all diseased!, 1999




 




Un dio comincia a diventare falso nel momento in cui nessuno si degna di farsi ammazzare per lui.



Emil Cioran, Quaderni 1957-1972, 1997 (postumo)




 



Un'eccezione dimostra la falsità della regola.




Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro, 1890




 



Non vi ha niente di più sciocco e noioso dei discorsi che si fanno, si son sempre fatti e sempre si faranno col censurare l'andamento delle pubbliche amministrazioni e notare negligenze, oziosità, falsità, imbrogli, ruberie, viltà, per conchiudere che le cose vanno male, e anzi che il mondo peggiora e corre alla rovina.

Benedetto Croce, Etica e politica, 1931



 




Il falso amico è come l'ombra che ci segue fin che dura il sole.



Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)




 




Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.



Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844




 






Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l'inquisizione.



Max Frisch, Diario d'antepace, 1962




 




Quando il regime di un uomo o di una istituzione è fittizio, ne deriva una completa demoralizzazione. Alla fine si produce l'avvilimento, perché non è possibile adattarsi alla propria falsificazione senza aver perduto il rispetto verso se stessi.



José Ortega y Gasset, Missione dell'Università, 1930






 




Ciò che in una donna più mi eccita sono i suoi falsi pudori.

Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983



 






Ogni desiderio mi ha arricchito più che il possesso sempre falso dell'oggetto stesso del mio desiderio.



André Gide, I nutrimenti terrestri, 1897




 




Il discorso d'infinite persone è formato di parole simili a monete false, adulterate, o corrose: non hanno mai il valore che mostrano d'avere e che dovrebbero avere.



Arturo Graf, Ecce Homo, 1908






 




Grande sorte è quella degli astrologi, che [...] più fede gli dà una verità che pronosticano che non gli toglie cento falsità.



Francesco GuicciardiniRicordi, 1512/30




Per l'uomo falso, tutto l'universo non è vero, e quando cerchi di afferrarlo stringi un pugno di mosche: è impalpabile. E lui stesso, fino a quando si mostrerà sotto una luce falsa, sarà un'ombra, una cosa che non esiste più. 

Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta, 1850




 




Quasi tutti i sedicenti "pacifisti" non sono pacifici: assumono semplicemente colori falsi. Quando cambia il vento, innalzano la bandiera pirata.




Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973




 



Restare giovani richiede la coltivazione incessante della capacità

di disimparare antiche falsità.

Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973



 



La propaganda manipola gli uomini; gridando libertà, contraddice a se stessa. La falsità è inseparabile da essa. È nella comunità della menzogna che capi e gregari si ritrovano attraverso la propaganda, anche quando i contenuti in sé sono giusti. Anche la verità diventa, per essa, solo un mezzo di acquistare seguaci; essa altera la verità già nell'atto di formularla. Perciò la vera resistenza non conosce propaganda. La propaganda è antiumana. Essa dà per scontato che il principio per cui la politica deve nascere da una comprensione comune non sia che un modo di dire.



Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947



 



Giornale: una fabbrica di falsità.



Elbert HubbardIl Dizionario Roycroft, 1914



 



L'amore non è che un altro nome per lussuria, più lussuria, più lussuria, più un dannato mucchio di inganni, di falsità, di menzogne e ogni sorta di imbrogli.



Jöns (Gunnar Björnstrand), in Il settimo sigillo, 1957



 



Ci sono falsità che rappresentano così bene la verità che non sarebbe conveniente non lasciarsene ingannare.

François de La Rochefoucauld, Massime, 1678



 




I falsi onesti sono quelli che camuffano i loro difetti dinanzi agli altri e a se stessi. I veri onesti sono quelli che li conoscono perfettamente e li confessano.

François de La Rochefoucauld, Massime, 1678




 




Le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza sapere quel che fanno.



Joseph de Maistre, Le serate di Pietroburgo, 1821




 




Il sentimentalismo non è semplice sensualismo, ma falso spiritualismo: per quanto belle siano le note che trae dalla nostra natura, provengono filate con arte, dal bruto interiore che è in noi.



George Meredith, Diana di Crossways, 1885



 



Ripetiamoci ogni giorno fino alla nausea che si può essere assolutamente sinceri, ma oggettivamente nel falso.



Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/1955 (postumo, 1991)




 




Le donne sono false. Questo deriva dalla loro subordinazione. Più aumenta la subordinazione, più aumenta la falsità. È come per i dazi: più li elevano, più aumenta il contrabbando.

Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)



 



Tutti gli uomini sono mentitori, incostanti, falsi, ciarlieri, ipocriti, orgogliosi o vili, spregevoli e sensuali; tutte le donne sono perfide, artificiose, vanitose, curiose e depravate; il mondo è una cloaca senza fondo in cui le foche più informi strisciano e si torcono su montagne di fango; ma c'è al mondo una cosa sublime, ed è l'unione di queste due creature così imperfette e così orribili.

Alfred de Musset, Con l'amore non si scherza, 1834




 




È falso sino all’assurdo vedere in una “fede”, per esempio nella fede della redenzione per mezzo di Cristo, il segno distintivo del cristiano: soltanto la pratica cristiana, una vita come la visse colui che morì sulla croce, soltanto questo è cristiano…




Friedrich Nietzsche, L'anticristo, 1888




 



L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.



Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)



 




Vigono, nei problemi di convivenza, le stesse leggi che regolano il mercato. Essere tanto indifferenti da sapere contrattare. Sinceri con se stessi, falsi con gli altri.

Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)




 




Ogni religione è dimostrata falsa dalla stessa religione; cioè o dalla religione successiva o da altre contemporanee. Tutte dunque sono false.



Giuseppe Rensi, Cicute, 1931




 




Quando tutto procede tranquillamente e non ci sono contrarietà, è difficile distinguere i veri dai falsi amici; ma, quando le avversità sopraggiungono, si dimostra l'amicizia. Infatti, nel momento dell'urgenza i veri amici si avvicinano sempre più, mentre i falsi si allontanano sempre più.



Matteo Ricci, Dell'amicizia, 1595




 




Penso che tutte le grandi religioni del mondo: buddismo, induismo, cristianesimo, islamismo e comunismo, siano, a un tempo, false e dannose.



Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927  




 



Solo di rado un sofisma è una falsità bell'e buona; di solito è una robusta pozione di menzogna, ma avvelenata da una goccia di verità.

Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927



 




Meglio lasciarsi annegare nel mare nero della malinconia che annaspare tra le onde di una falsa felicità.



Giovanni Soriano, Maldetti, 2007



 




Quando ti trovi di fronte a qualcuno che si mostra per quel che è, senza ipocrisie o infingimenti, qualcuno che non si sforza di apparire brillante ai tuoi occhi o cerca d’imporre la sua personalità sulla tua, che non intende giudicarti o puntarti il dito contro, che non lancia sguardi furtivi e maliziosi alla persona che ti sta accanto, né tenta in tutti i modi di spillarti quattrini dalle tasche, ebbene, molto probabilmente ti trovi nel bel mezzo di un funerale, e quel qualcuno che ti sta davanti è senza dubbio un cadavere.




Giovanni Soriano, Malomondo, 2013




 




Tutte quelle fantasiose storielle infarcite di miracoli portentosi, apparizioni sovrannaturali e prodigi vari, raccontate nei testi cosiddetti “sacri” di tutte le religioni del mondo e fatte passare come vere per suggestionare il lettore (sprovveduto) in modo da condurlo dalla propria parte, dimostrano soltanto una cosa: che gli umani, pur di raggiungere i propri fini – nobili o meschini che fossero –, sono sempre stati pronti a fare carte false e a ingannare il prossimo come sé stessi.

Giovanni Soriano, Malomondo, 2013




 




Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.



Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)




 




Quello che è sempre stato creduto da tutti, dovunque, è quasi sicuramente falso.



Paul Valéry, Tal quale, 1941/43 



 




La fede − questa volontà di far sì che qualcosa sia vero, è dunque identica alla volontà del falso. Cavarsi gli occhi per vederci più chiaro.



Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)




 



Volete dire grandi cose? Abituatevi innanzitutto a non dirne mai di false.

Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746




 



Gli occhi? Si dice che siano lo specchio dell'anima; ma, se si pensa alla falsità dei rapporti umani, se ne deve dedurre che essi servano più per spiare gli altri che per rivelare se stessi.



Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997



 




La falsità del prete si rivela soprattutto nella voce impostata.




Anacleto Verrecchia, Rapsodia viennese, 2003




 



Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri.





Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895 




Proverbi




Chi non tollera la falsità se ne vada da questo mondo.



Falsità, calunnia, inganno sono gli strumenti dell'invidia.




 




I falsi amici corrono con le lepri e cacciano coi cani.




 




I falsi amici hanno occhiali per tutte le viste.




 



I falsi amici sono pescatori che intorbidano l'acqua prima di gettar l'amo.




 



I falsi in amore sono sinceri nell'odio.



 






La falsità governa il mondo.



La falsità ha il posto d’onore.



La falsità non può rimanere nascosta.



La falsità ha strade tortuose.




 



Le mosche e i falsi amici arrivano col bel tempo e se ne vanno con quello cattivo. 



 







La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1827