Come combattere l'insonnia

Data 8/10/2023 10:10:00 | Categoria: Salute e Benessere

Secondo uno studio americano, lo scioglimento del matrimonio comporta stress e difficoltà ad addormentarsi, disturbi che a lungo andare possono incrementare il rischio di morte prematura. L'insonnia colpisce circa il 40% della popolazione e può avere delle conseguenze negative sulla vita di tutti i giorni. Per combattere l'insonnia è quindi importantissimo individuare la causa di questi disturbi e rimuoverla il più rapidamente possibile, per ritrovare l'equilibrio e ripartire con il piede giusto. Scoprite in questa scheda pratica alcuni consigli e rimedi.


fuoco2


Che cos’è l’insonnia?



I disturbi del sonno possono manifestarsi sotto diverse forme: una difficoltà ad addormentarsi, un sonno agitato o frammentato o un risveglio troppo precoce. Si parla di vera e propria insonnia quando una persona dorme molto poco oppure ha un sonno di pessima qualità e ne risente in termini di salute e nella vita quotidiana.



Le conseguenze dell’insonnia



L’insonnia ha spesso delle conseguenze negative sulla vita quotidiana. Durante la giornata le persone che soffrono di questo disturbo possono attraversare dei momenti di sonnolenza, avere delle difficoltà a concentrarsi oppure essere molto irritabili.




 



Le cause dell’insonnia



Prima di tutto si deve fare una differenza tra l’insonnia transitoria e l’insonnia cronica. L’insonnia transitoria di solito è legata a un episodio preciso (lutto, separazione o altro) e dura solo qualche settimana, mentre l’insonnia cronica dura spesso più di un mese ed è più difficile da combattere.



L’insonnia può essere dovuta a diversi fattori:




 



  • ambientali: rumore, luce, tipo di materasso, temperatura della stanza troppo elevata

  • organici: apnee, scatti delle gambe

  • psicologici: angoscia o depressione

  • psico-fisiologici: stress, preoccupazioni.




 



È da tener presente che spesso il desiderio di dormire diventa un’ossessione per chi soffre di insonnia e, una volta a letto, questo pensiero fisso impedisce di addormentarsi.



Evitare l’insonnia



Ecco qualche semplice rimedio da adottare per evitare i disturbi del sonno:




 



  • Vai a letto ai primi segni di stanchezza

  • Evita di assumere bevande eccitanti come il tè o il caffè dopo le 16

  • Evita di guardare la TV a letto

  • Evita di praticare un’attività sportiva intensa la sera

  • Fai una siesta prima delle 16, se proprio vuoi, ma mai nel tardo pomeriggio

  • Vai a letto sempre alla stessa ora. Un adulto ha bisogno, in media, di 7,5 o 8 ore di sonno a notte

  • Allontanati dai rumori e dalla luce

  • La temperatura della stanza deve essere compresa tra i 18° e i 20°

  • Se non riesci ad addormentarti o se ti svegli durante la notte, alzati dal letto dopo un quarto d’ora. Leggere un libro o ascoltare musica a basso volume ti aiuterà a non pensare ai momenti negativi o eccitanti della giornata. Torna a letto solo quando senti che hai di nuovo sonno.



Donna allegraCurare l’insonnia Evita di curarti da sola e ricorda che la soluzione non è necessariamente il sonnifero. Fatti sempre consigliare da un medico.



farmaci ipnotici possono essere efficaci, a patto però di seguire scrupolosamente le istruzioni del tuo medico, di usarli per un periodo di tempo limitato e di rispettare una buona igiene di vita, andando a letto a ore regolari. Per le insonnie di tipo psicologico il medico può prescrivere degli antidepressivi e/o una psicoterapia.




 



Per quanto riguarda le insonnie croniche di cui non si riesce ad individuare la causa, si può pensare a una terapia cognitiva e comportamentale, che richiede tra le 3 e le 8 visite da uno psicoterapeuta specializzato nei disturbi del sonno o in un centro di medicina del sonno. Si tratta spesso di una terapia piuttosto lunga che punta a riorganizzare il sonno e permette di migliorarne a poco a poco la qualità. Uno degli strumenti di questa terapia è l’uso di un’agenda su cui il paziente segna le ore in cui si alza e va a letto e la qualità del proprio sonno.



 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1778