L'ora solare: Come e perché nacque il cosiddetto “Tempo Standard"

Data 9/8/2022 7:50:00 | Categoria: News

stellasudCome e perché nacque il cosiddetto “Tempo Standard": nel mondo occidentale la convenzione fu pensata per evitare disguidi sugli orari dei treni. Il cambio è previsto nella notte tra il 25 e il 26 ottobre 2014: l’ora legale, entrata in vigore lo scorso 30 marzo, lascerà il posto all’ora solare. Per sincronizzare gli orologi metteremo quindi le lancette indietro di 60 minuti: alle 3:00 – quando è previsto il passaggio – saranno cioè le 2:00.



Sveglia



L’ora solare è detta anche “Tempo Standard”. È regolata in base al fuso orario sul tempo del meridiano di Greenwich in Inghilterra (Greenwich Mean Time), in seguito a una convenzione internazionale fissata nel XIX secolo. L’Italia, ad esempio, quando è in vigore l’ora solare si trova un’ora avanti rispetto al GMT; nei mesi estivi invece, con l’ora legale, il nostro Paese èdue ore avanti.


LA STORIA DEL TEMPO STANDARD




La storia del cosiddetto “Tempo Standard” nel mondo occidentale è legata al sistema dei trasporti. Come per l’ora legale, i primi a utilizzare un sistema unificato per calcolare il tempo sono stati gli inglesi nel 1847, quando le ferrovie britanniche si adeguarono al tempo di Greenwich (GMT). Sempre per evitare disguidi sugli orari dei treni, nel 1879 il canadese Sandford Fleming propose il Tempo Standard per informare i passeggeri del sistema di trasporto del Nord America. Nello stesso anno il GMT fu applicato anche alle previsioni meteo. Nel 1883 infine l’adeguamento dello United States Naval Observatory, che riorganizzò sulla base di 4 zone temporali (fusi orari) i segnali telegrafici di tutti gli Stati Uniti.


ORA LEGALE 2015: QUANDO TORNERÀ?




L’ora legale è stata istituita per la prima volta nel 1916 in Inghilterra, con l’obiettivo di sfruttare al massimo la luce solare nel periodo che va da marzo a ottobre e dunque abbassare il fabbisogno di corrente elettrica. La spinta verso il risparmio energetico allora fu resa necessaria dalle politiche di austerità attuate durante il Primo conflitto mondiale. Oggi l’ora legale, che generalmente entra in vigore l’ultimo fine settimana di marzo, è obbligatoria per tutti gli Stati membri dell’Unione europea in seguito a un protocollo del 1996.




L’orario estivo tornerà di nuovo l’ultima domenica di marzo del 2015, con precisione nellanotte tra il 28 e il 29 marzo.





Per l’orario estivo sposteremo di 60 minuti in avanti le lancette dell’orologio: alle 2:00 saranno cioè le3:00. Oltre che il preludio della bella stagione, l’ora legale è anche un’occasione per sfruttare al meglio l’allungarsi delle giornate – sia in termini di luce che di calore – per tagliare sui consumi elettrici e in generale sulla bolletta.


COME È NATA L’ORA LEGALE



Il primo a riflettere sull’opportunità di adattare i ritmi di vita umani a quelli naturali fuBenjamin Franklin. Lo scienziato, inventore e politico statunitense nel 1784 scrisse alcune riflessioni sul tema, legate al concetto di risparmio energetico. Bisognerà attendere più di un secolo però, prima che le idee di Franklin fossero formalizzate. Fu infatti durante il Primo conflitto mondiale, nel 1916, che il governo inglese per primo istituì il British Summer Time: un escamotage che portava avanti di un’ora le lancette dell’orologio durante i mesi estivi, per sfruttare la luce e il calore solare e tagliare sui consumi energetici (una priorità in periodo di guerra). Anche in Italia l’ora legale è scattata per la prima volta come misura di guerra nel 1916. Dal 1996, infine, è obbligatoria per tutti gli Stati membri dell’Unione europea.


QUANDO SCATTA L’ORA LEGALE 2014



L’ora solare è scattata in Italia lo scorso autunno, tra il 26 e il 27 ottobre 2013. Dopo circa cinque mesi, domenica 30 marzo 2014metteremo nuovamente in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. L’ora legale 2014 scatterà alle 2:00 di notte. Fra sabato 25 ottobre e domenica 26 ottobre 2014 tornerà invece l’orario invernale, sempre alle 2:00.


QUANTO SI RISPARMIA



In estate, quando le giornate si allungano naturalmente, spostare avanti di un’ora le lancette dell’orologio consente di “guadagnare” un’ora di luce ambientale e allo stesso tempo ritardare di un’ora l’accensione di quella artificiale. Secondo stime ufficiali pari nel 2013 sono stati tagliati circa 543,8 milioni di kW/h pari a 90 milioni di euro (calcolo eseguito sull'utente finale).


CURIOSITÀ



Non tutti i Paesi nel mondo adottano l’ora legale. Negli USA  addirittura fanno eccezione alcuni Stati: Arizona e Hawaii, oltre a Porto Rico, le Isole Vergini, Samoa americane, Guam e le Isole Marianne Settentrionali.



Il primato per l’adozione dell’orario estivo più breve in assoluto spetta all’Honduras, che ha usato appena due volte l'ora legale di cui una, nel 2006, soltanto dal mese di maggio ad agosto.



Dal 2011 invece la Russia ha abolito definitivamente l’adozione dell’ora legale. Non adottano l’orario estivo anche diversi Paesi del Sudamerica – tra cui VenezuelaArgentina e alcuni Stati del Brasile – la Cina e gran parte dei Paesi dell’Oceania, compresa parte dell’Australia.



In generale nei Paesi equatoriali l’ora legale e quella solare non esistono. Nell'emisfero sud si segue comunque un calendario invertito



 



 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1754