Banane e legumi per tenere la pressione bassa

Data 19/10/2023 9:50:00 | Categoria: Salute e Benessere

banane1È un sale “buono”, il potassio: secondo dati raccolti da un gruppo di ricercatori italiani della Società Italiana per l'Ipertensione Arteriosa, chi lo introduce in abbondanza attraverso la dieta vede calare la pressione arteriosa e riduce pure (non di poco) il rischio di ictus e infarti correlato all'ipertensione.


STUDIO – I dati della ricerca, condotta andando a riesaminare tutti gli studi degli ultimi 50 anni in cui si fosse valutato il consumo di potassio e si fossero registrati anche i casi di eventi cardiovascolari come ictus e infarto, arrivano da poco meno di 250mila persone seguite dai 5 ai 19 anni. I risultati dell'analisi indicano con chiarezza che aggiungere ogni giorno poco più di un grammo e mezzo di potassio rispetto al solito, attraverso un maggior consumo di vegetali, si traduce in un calo del 22 per cento della probabilità di incappare in un ictus e una riduzione del 26 per cento del rischio di eventi cardiovascolari in generale. «Si tratta della dimostrazione scientifica di un effetto protettivo del potassio su uno dei maggiori rischi correlati all'ipertensione, ovvero la maggior probabilità di ictus e infarto. Ed è la conferma “sul campo” delle capacità antipertensive del potassio», spiega l'autore dello studio Pasquale Strazzullo, direttore dell'Unità di Medicina Interna, Ipertensione e Prevenzione Cardiovascolare dell'università Federico II di Napoli.








POTASSIO –
Che il potassio sia la faccia buona del sale da cucina, in cui si trova assieme al vituperato sodio, è noto da tempo: anche di recente una ricerca ne ha confermato l'effetto antipertensivo. Infatti, mentre il sodio fa salire la pressione richiamando liquidi nel circolo sanguigno e aumentando la "fatica" del cuore e dell'apparato cardiovascolare, il potassio agisce da contraltare, favorendo il riassorbimento del sodio e migliorando la funzionalità cardiovascolare in generale. «Il meccanismo protettivo del potassio va anche oltre il “bilanciamento” del sodio – osserva Strazzullo –. Il potassio infatti migliora la funzionalità dell'endotelio, il tessuto che riveste l'interno dei vasi sanguigni e produce sostanze vasodilatatrici, importanti per mantenere la


banane10


 pressione bassa; inoltre sembra avere anche un effetto antiossidante diretto. Tutti e tre questi motivi spiegano perché il potassio, riducendo la pressione e proteggendo le arterie, possa diminuire anche il rischio di ictus».









DIETA –
Quanto potassio bisogna introdurre ogni giorno per essere certi di non avere carenze? «La dose giornaliera raccomandata è pari a circa 4 grammi – risponde l'esperto –. Introdurne molto di più è difficile visto che si trova soprattutto in frutta, verdura e legumi e si sa quanto è arduo convincere la gente a mangiarne in quantità. Per essere certi di avere abbastanza potassio basterebbe consumare davvero ogni giorno le famose cinque porzioni di frutta e verdura, ma quanti lo fanno realmente?». Pochi, si teme, anche se la bella stagione forse ci aiuterà a incamerare buone quantità di potassio: oltre ai legumi e alle banane, infatti, ne sono ricchi frutti tipicamente estivi come le pesche e le albicocche. Dovremmo allora forse usare gli integratori per ovviare alle nostre carenze in tavola? «Integratori che contengono potassio esistono, ma sinceramente mi pare azzardato consigliarli a chiunque per prevenire l'ipertensione – dice Strazzullo –. In qualche paziente iperteso che fa fatica a mettere un pratica una corretta alimentazione possono anche essere utili, così come i sali speciali impoveriti di sodio e arricchiti in potassio; ma nella popolazione generale la raccomandazione non sarebbe supportata da prove di efficacia».









GIORNATA MONDIALE –
Insomma, come al solito non c'è che armarsi di buona volontà e portare in tavola tanta frutta e verdura. E proprio l'alimentazione è il tema principale della Giornata Mondiale dell'Ipertensione Arteriosa. Inoltre, saranno date informazioni su come prevenire i danni dell'ipertensione arteriosa con uno stile di vita più accorto. Attenzione particolare sarà posta sull’alimentazione, raccomandando la riduzione dell'apporto di sale e l'aumento dell'assunzione di potassio presente nella frutta e nei vegetali».




 




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1666