IL BACIO, UN VERO TOCCASANA !

Data 8/4/2024 9:30:00 | Categoria: Problemi di coppia

cuore2Il rumore di un bacio non è così forte come quello del cannone, ma la sua eco dura molto più a lungo. Cantato da poeti e menestrelli, immortalato da pittori e scultori, il bacio è il simbolo dell'amore coniugale e del romanticismo, un atto che distingue l'uomo dal resto del regno animale. Il bacio è così importante in un rapporto che esiste addirittura una scienza che studia lo studia: la filematologia. Il bacio è un vero e proprio test di compatibilità di coppia, soprattutto per la donna, che sin dal primo bacio, riesce a capire, con esso, se la persona in questione possa essere o meno il suo partner ideale. In altri termini, quanto più il bacio è gradito, tanto più il partner risulta essere "giusto".



coppia11Per l'uomo, invece, seppur del tutto inconsapevolmente, il baciare una donna, con sempre maggior frequenza, passionalità e tempo, risulta avere un duplice scopo, comunque teso alla creazione di una coppia stabile. Con il bacio, infatti, l'uomo trasmette alla donna sia testosterone, che virus e batteri...

Nel primo caso, la quantità di testosterone trasmessa dall'uomo alla donna, tende a favorirne la disponibilità e, conseguentemente l'amabilità ed il legame.

Nel secondo caso, invece, secondo ricercatori inglesi, la trasmissione di virus e batteri, serve per proteggere la donna e la prole futura. Infezioni trasmesse durante una gravidanza potrebbero essere molto pericolose; invece, se trasmesse, in piccole dosi, prima di una gravidanza, come un vaccino, permettono alla donna di sviluppare gli anticorpi necessari per sconfiggerle.

A questa deduzione i ricercatori sono giunti facendo riferimento alle conseguenze dell'infezione prodotta dal citomegalovirus (della famiglia degli herpevirus), un virus che si può nascondere nella saliva degli uomini e che, in caso di contagio durante la gravidanza, può causare serie menomazioni al bambino, come sordità, paralisi cerebrale, o addirittura morte, seppur in casi assai rari.

Come spiega, Colin Hendrie dell'Università di Leeds (Gran Bretagna), sulla rivista scientifica Medical Hypotheses, "Il passaggio da un uomo a una donna di un certo tipo di virus maschile di citomegalovirus avviene con frequenza, ma se la trasmissione avviene con gradualità per un periodo di almeno sei mesi, da modo alla donna di sviluppare un'ottima protezione contro di esso".




Dunque, il bacio ha la funzione di creare e consolidare il legame di coppia, forse, per questo, è così piacevole e sono così positivi gli effetti che esso scatena sulla psiche e sul corpo.

Infatti, i ricercatori del College Lafayette (Pennsilvanya), hanno dimostrato che il bacio agisce positivamente sull`umore delle persone poiché abbassa i livelli di cortisolo, l`ormone dello stress, ed innalza quelli dell`ossitocina, l`ormone del benessere.

Alla stessa stregua, diversi altri studi dimostrano, che i baci scatenano, nel nostro cervello, effetti simili a quelli provocati dalla cocaina.

In altri termini, più ci si bacia, più ci si lega,  più si sta bene, più si ama, più si bacia.... Di converso, meno di bacia, meno ci si lega, più ci si umilia, più ci si allontana...





"Succede ai baci come alle confidenze: uno tira l'altro, e viva via si fanno più vicini e caldi."

Vivant Denon, in "Point de lendemain", 1777





 




 






La fonte di questa news è :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990
http://www.dimensionenotizia.com

L'indirizzo di questa news è:
http://www.dimensionenotizia.com/modules/news/article.php?storyid=1497